Sistema Genovese: il ruolo chiave del commercialista Galletti. Gli investigatori cercano il "caveau"

Sistema Genovese: il ruolo chiave del commercialista Galletti. Gli investigatori cercano il “caveau”

Alessandra Serio

Sistema Genovese: il ruolo chiave del commercialista Galletti. Gli investigatori cercano il “caveau”

Tag:

lunedì 24 Marzo 2014 - 06:49

Il commercialista Stefano Galletti è considerato dagli investigatori il custode dei segreti economici dell'onorevole Pd. Attesa per il suo interrogatorio di martedì

E’ tutta per Stefano Galletti l’attesa, in vista degli interrogatori di garanzia che cominceranno martedì prossimo. Il gip Giovanni De Marco riceverà nella sua stanza del seminterrato di Palazzo Piacentini, insieme al commercialista che teneva i conti delle società di Elio Sauta e di Francantonio Genovese, l’esponente del Pd Salvatore La Macchia e i due fedelissimi di Genovese, Domenico Fazio e Roberto Giunta. I quattro affronteranno l’interrogatorio di garanzia accompagnati dai difensori, gli avvocati Carmelo Scillia, Isabella Barone e Nino Favazzo, e dovranno decidere se parlare, rispondendo alle domande del giudice, oppure scegliere di tacere, avvalendosi della facoltà di non rispondere.

I “fari”, però, sono accesi proprio sulla posizione del professionista – difeso dall’avvocato Salvatore Versaci – custode dei segreti “contabili” del sistema. Da subito dopo gli arresti del luglio scorso, la Guardia di Finanza è tornata a più riprese nello studio di Galletti e il commercialista è stato a lungo interrogato. La pressione della Procura, in primo luogo dell’aggiunto Sebastiano Ardita, è tutta sull’uomo dei conti di Genovese e Sauta, nella speranza che decida di collaborare, indicando la “cassaforte” che ancora sfugge agli investigatori, i flussi di denaro che “avanza”, nel calcolo delle entrate dai versamenti da parte della Regione per le attività destinate ai conti, e le uscite. Gli investigatori cercano il “caveau”, insomma. Sempre che esista.

Sino ad oggi Galletti ha sempre respinto le accuse, e carte alla mano ha rivendicato la regolarità delle operazioni nei conti delle società a lui affidate. Galletti è accusato di aver utilizzato Sauta come prestanome per alcune operazioni, in particolare per il passaggio dei beni strumentali dalla Trinacria, posta in liquidazione – liquidatore appunto Galletti – alla Sicilia Service. E’ sempre Galletti, si legge nelle imputazioni a suo carico, a utilizzare Salvatore Natoli e la Napi Service per simulare la regolarità di alcune operazioni. Operazioni che servivano in primo luogo a “schermare” il conflitto di interessi di Elio Sauta, che di fatto vendeva, comprava e subaffittava da e a se stesso, servizi, attrezzature e immobili, attraverso le fatture delle società di servizi a favore dell’Aram.

L’ente di formazione, così, appariva in regola e otteneva l’accreditamento. A dipingere il commercialista come la “mente” delle operazioni sono i conti, secondo le Fiamme Gialle, ma soprattutto le dichiarazioni di Salvatore Natoli il quale dopo il blitz di luglio, interrogato, ha disconosciuto persino alcune firme apposte a suo nome a diversi contratti. E’ lo stesso Natoli a raccontare di essere approdato allo studio Galletti come praticante nel 2003, su consiglio del professore De Domenico, che era stato suo docente ad Economia e Commercio. Nel 2006 a Natoli, fresco di abilitazione, Galletti propone la Sicilia service come primo incarico.

Alessandra Serio

7 commenti

  1. velista anonimo 24 Marzo 2014 07:31

    .. ma tutte le fatture dell’intensa attività
    di questo Principe del Foro di Messina
    servivano anche ad abbattere gli utili delle varie società partecipate e
    quindi queste pagavano meno tasse e imposte ???
    E tutti quei cittadini normali quelli che stanno sulla terra e le famiglie
    che diligentemente facendo sacrifici e rinunce pagano le tasse
    come si sentiranno dentro … si sentiranno traditi …???

    0
    0
  2. invelatosempre 24 Marzo 2014 09:13

    Ahahahahaha, cercano il caveau?
    Se esiste (ancora?), chiedano ai colleghi di Milano. Il sistema di smaltimento “dei rifiuti” è probabilmente identico. Purtroppo non solo a Messina e a Milano, ma in tutta l’Italia.
    Mi rifiuterò sempre di pensare che i corrotti siano solo a Milano e questo oggi come ieri con tangentopoli.

    0
    0
  3. E ddocu cadi u sceccu!…

    0
    0
  4. Versaci? Ma non era del team Calabrò?

    0
    0
  5. Non è importante il caveau ma il suo contenuto ormai volatilizzato nel periodo in cui si giocava con arresti domiciliari sì arresti domiciliari no.
    Evviva la casta ed i +++++++++++++++++++.
    Adesso restano solo le chiacchiere che produrranno nulla.

    0
    0
  6. Forse, i Magistrati dovrebbero verificare in altre società…. “Stretto Services” ????? CaronteTourist di cui l’On. Genovese è Socio ???

    0
    0
  7. Mi (Vi) chiedo è possibile che in tutti questi enti/società coinvolti non vi sia anche la “Stretto Services” ????? e neanche i loro soci i Sigg.++++++++++?????. I diretti interessati che ne pensano ????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007