Da questa sera non si butta la spazzatura nei sabati e nei pre-festivi. Libera la domenica

Da questa sera non si butta la spazzatura nei sabati e nei pre-festivi. Libera la domenica

Francesca Stornante

Da questa sera non si butta la spazzatura nei sabati e nei pre-festivi. Libera la domenica

Tag:

venerdì 23 Settembre 2016 - 22:19

Oggi è il primo sabato in cui vige l'ordinanza che vieta a tutti i messinesi di non buttare la spazzatura il sabato sera. Si potrà farlo nuovamente domani dalle 18 alle 22. Il divieto vige solo il sabato e nelle vigilie delle feste.

Attenzione: questa sera non si butta la spazzatura. Scatta da oggi la parte dell’ordinanza sindacale dello scorso 25 agosto ed entrata in vigore lunedì 19 settembre che vieta di gettare i rifiuti nei sabati sera e nei giorni pre-festivi. Questo sarà il primo sabato in cui vigerà la nuova regola, quindi occhio a non uscire di casa questa sera con il solito sacchetto per andare al cassonetto più vicino. Se tutti i messinesi rispettassero le regole, domani la città dovrebbe svegliarsi con i cassonetti relativamente puliti e vuoti. Il condizionale però è d’obbligo, non solo perché non sarà facile educare l’intera cittadinanza subito al primo colpo, ma soprattutto perché di base sono ancora tante le zone che non brillano per pulizia a causa di servizi non sempre efficienti.

Al di là di questo però i messinesi sono chiamati a fare la propria parte e a rispettare le nuove regole. Da oggi, per tutti i sabati che verranno, niente più conferimento dei rifiuti. Questo divieto vale anche per i pre-festivi, quindi per le vigilie delle festività, cioè i giorni che precedono le date segnate in rosso nel calendario.

Resta invece libera la domenica. Come ogni altra giornata feriale, anche la domenica i messinesi potranno buttare l’immondizia dalle 18 alle 22. Per essere sicuri basta leggere le indicazioni riportate negli adesivi che in questi giorni Messinambiente ha apposto sui cassonetti indifferenziati della città.

Una scelta, avevano spiegato nei giorni scorsi l’assessore Daniele Ialacqua e il liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò, dettata dall’esigenza di ridurre i costi di conferimento in discarica, allentare la pressione sull’organizzazione dei servizi di Messinambiente, adeguarsi a quanto già fanno tutti o quasi i comuni in Italia.

Intanto procede il percorso per il porta a porta. Ialacqua ha programmato un incontro a palazzo Zanca per il prossimo lunedì 3 ottobre, alle ore 9, nel quadro del progetto di raccolta differenziata rifiuti porta a porta, avviata dal Comune di Messina lo scorso anno per circa 12 mila cittadini e che adesso coinvolgerà 60 mila abitanti appartenenti a villaggi e frazioni limitrofi ai comuni confinanti. Sono stati invitati a partecipare gli assessori con delega all'Igiene Urbana e all'Ambiente dei comuni di Villafranca Tirrena, Rometta, Spadafora, Itala, Scaletta Zanclea e Alì Terme; il commissario liquidatore di Messinambiente, Giovanni Calabrò; i presidenti della I e VI circoscrizione, rispettivamente Enzo Messina ed Orazio Laganà; i rappresentanti dell'ufficio speciale raccolta differenziata della Regione Siciliana; il commissario straordinario SRR; ed il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo. La riunione consentirà l'analisi delle strategie più idonee al fine di contrastare eventuali problemi che emergeranno nei territori interessati dalle modalità della nuova raccolta, in ordine al possibile aumento di rifiuti indifferenziati conferiti nelle zone limitrofe e la probabile proliferazione a macchia di leopardo di micro-discariche, come già accaduto nell'area di Ortoliuzzo-Rodia, in considerazione anche che l'avvio del porta a porta comporta problemi a valle ed a monte dei territori interessati dalla nuova modalità di raccolta. L'incontro servirà, inoltre, ad ottimizzare il processo virtuoso che dovrà condurre alla riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati.

Francesca Stornante

14 commenti

  1. Alla Direzione di Tempo stretto chiederei di riportare tutto cioè che per effetto della riduzione da sette a sei giorni la possibilità di “buttare nei cassonetti” la spazzatura …. La relativa tassa … su disposizione di Accorinti/Ialacqua è stata ridotta di un settimo. Grazie

    0
    0
  2. Alla Direzione di Tempo stretto chiederei di riportare tutto cioè che per effetto della riduzione da sette a sei giorni la possibilità di “buttare nei cassonetti” la spazzatura …. La relativa tassa … su disposizione di Accorinti/Ialacqua è stata ridotta di un settimo. Grazie

    0
    0
  3. Ma questi scenziati di Accorinto e Ilacqua queste idee dove le trovano? Non sanno approntare e programmare la differenziata (c’è in tutto il mondo lo volete capire si o no?) e se ne spuntano con i divieti di buttare. Comunque alla fine li capisco e li ringrazio per gli sforzi che stanno facendo. Una cosa gli rimprovero, la mancanza di umiltà: quando non si sa fare niente si va a copiare quelli che sanno fare (per esempio) la differenziata. Però, mi sorge un dubbio….sapranno copiare? Pagella Accorinto-Ilacqua: voto -0 (..liberi la domenica).

    0
    0
  4. Ma questi scenziati di Accorinto e Ilacqua queste idee dove le trovano? Non sanno approntare e programmare la differenziata (c’è in tutto il mondo lo volete capire si o no?) e se ne spuntano con i divieti di buttare. Comunque alla fine li capisco e li ringrazio per gli sforzi che stanno facendo. Una cosa gli rimprovero, la mancanza di umiltà: quando non si sa fare niente si va a copiare quelli che sanno fare (per esempio) la differenziata. Però, mi sorge un dubbio….sapranno copiare? Pagella Accorinto-Ilacqua: voto -0 (..liberi la domenica).

    0
    0
  5. Ma se uno paga la tassa che chiedono non avrebbe diritto di chiedere cassonetti con la guarnizione come quando erano nuovi,di essere puliti e disinfettati con regolarità e di pulire tutta la strada intorno? Prima avete derubato i Messinesi con i cassonetti di plastica che prendevano fuoco anche se un bambino ci buttava dentro l’accendino bloccato acceso ora dite che la spazzatura ci conviene tenerla in casa. Anche se fosse vero che non potete raccoglierla regolarmente, mandate gli operai a spruzzare un attimo di creolina ogni cassonetto…eppoi dicono che la mafia è stata sconfitta…

    0
    0
  6. Ma se uno paga la tassa che chiedono non avrebbe diritto di chiedere cassonetti con la guarnizione come quando erano nuovi,di essere puliti e disinfettati con regolarità e di pulire tutta la strada intorno? Prima avete derubato i Messinesi con i cassonetti di plastica che prendevano fuoco anche se un bambino ci buttava dentro l’accendino bloccato acceso ora dite che la spazzatura ci conviene tenerla in casa. Anche se fosse vero che non potete raccoglierla regolarmente, mandate gli operai a spruzzare un attimo di creolina ogni cassonetto…eppoi dicono che la mafia è stata sconfitta…

    0
    0
  7. E’ incredibile, non sanno più cosa inventarsi per arrivare a fine mandato e prendersi mensilmente i nostri soldi. Quello scenziato di Ialacqua riesce a partorire minchiate quasi giornalmente, il sabato no, fa riposare quel poco di cervello che gli è rimasto per partorire lunedi un’altra minchiata.

    0
    0
  8. E’ incredibile, non sanno più cosa inventarsi per arrivare a fine mandato e prendersi mensilmente i nostri soldi. Quello scenziato di Ialacqua riesce a partorire minchiate quasi giornalmente, il sabato no, fa riposare quel poco di cervello che gli è rimasto per partorire lunedi un’altra minchiata.

    0
    0
  9. Messina Prima di Tutto 24 Settembre 2016 10:04

    Vorrei fare i complimenti a tutti i commentatori Messinesi ca scoccia che sanno solo criticare ed offendere chi prova a far qualcosa.. mi viene il dubbio che dietro di loro possano celarsi mancati consiglieri comunali o bidonati dal nuovo corso amministrativo a Messina. Voi che sapete solo lamentarvi potete illuminare NOI cittadini “attenti” su quali siano le effettive soluzioni o correzioni? voi cosa fate nella vostra piccola quotidianità per migliorare la città? Aspetto risposte chiare..non fantasiose.
    Forza Messina!!!Auguro a tutti quelli che gettano i rifiuti in giro le giuste punizioni…

    0
    0
  10. Messina Prima di Tutto 24 Settembre 2016 10:04

    Vorrei fare i complimenti a tutti i commentatori Messinesi ca scoccia che sanno solo criticare ed offendere chi prova a far qualcosa.. mi viene il dubbio che dietro di loro possano celarsi mancati consiglieri comunali o bidonati dal nuovo corso amministrativo a Messina. Voi che sapete solo lamentarvi potete illuminare NOI cittadini “attenti” su quali siano le effettive soluzioni o correzioni? voi cosa fate nella vostra piccola quotidianità per migliorare la città? Aspetto risposte chiare..non fantasiose.
    Forza Messina!!!Auguro a tutti quelli che gettano i rifiuti in giro le giuste punizioni…

    0
    0
  11. “regole” ?? Sorry I do not understand . What’s “regole” in buddaci language ?

    0
    0
  12. “regole” ?? Sorry I do not understand . What’s “regole” in buddaci language ?

    0
    0
  13. MA MESSINA AMBIENTE E’ STATA INFORMATA DELLA NOVITA’? POICHE’ IERI SERA, AL SOLITO ORARIO, E’ PASSATO IL COMPATTATORE ED HA SVUOTATO IL CASSONETTO UBICATO VICINO CASA MIA. QUESTO MI HA FATTO UN PO’ARRABBIARE POICHE’ DA CITTADINO LIGIO ALLE REGOLE HO EVITATO DI BUTTARE IL SACCHETTO DELLA SPAZZATURA NEL CASSONETTO E L’HO RIPOSTO NEL BALCONE.

    0
    0
  14. MA MESSINA AMBIENTE E’ STATA INFORMATA DELLA NOVITA’? POICHE’ IERI SERA, AL SOLITO ORARIO, E’ PASSATO IL COMPATTATORE ED HA SVUOTATO IL CASSONETTO UBICATO VICINO CASA MIA. QUESTO MI HA FATTO UN PO’ARRABBIARE POICHE’ DA CITTADINO LIGIO ALLE REGOLE HO EVITATO DI BUTTARE IL SACCHETTO DELLA SPAZZATURA NEL CASSONETTO E L’HO RIPOSTO NEL BALCONE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007