Il dirigente comunale Domenico Manna è il "nuovo" commissario dell'Atm. Si tratta di un ritorno

Il dirigente comunale Domenico Manna è il “nuovo” commissario dell’Atm. Si tratta di un ritorno

Il dirigente comunale Domenico Manna è il “nuovo” commissario dell’Atm. Si tratta di un ritorno

Tag:

mercoledì 03 Luglio 2013 - 10:44

L'ex commissario Spicuzza si era dimesso lo scorso 28 giugno. Il dirigente comunale Manna torna al timone dell'azienda che ha guidato anche dal giugno 2008 al febbraio 2009

Nuova amministrazione comunale, nuovo commissario dell’Atm. Dopo le dimissioni di Enrico Spicuzza, nominato dall’ex commissario straordinario Luigi Croce, arriva anzi torna l’ing. Domenico Manna, scelto da Accorinti per guidare le sorti dell’azienda trasporti, a capo della quale era già stato dal giugno 2008 al febbraio 2009.

"Il sindaco – si legge nella determina sindacale n.58 – ha individuato nell'ing. Domenico Manna, dirigente del Comune di Messina e già dirigente del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, la professionalità necessaria a ricoprire l'incarico di commissario dell'Atm, quale risulta altresì dalla circostanza che il medesimo ha già ricoperto tale incarico ". Nel provvedimento, firmato ieri, viene inoltre sottolineata " l'urgenza che tale incarico riveste per la grave situazione di emergenza in cui versano il trasporto pubblico locale urbano di Messina e la stessa Atm".

Tra Spicuzza e Manna è già avvenuto in mattinata il passaggio del testimone. "L'incarico – precisa la determina di Accorinti – è conferito a titolo gratuito".

Dal 1 marzo 1999, Manna ha diretto per un anno e mezzo prima il dipartimento Opere Pubbliche e successivamente quello dei Cimiteri fino al gennaio 2006. A seguire è stato a capo del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità sino all'ottobre del 2012 prima di essere nuovamente assegnato al settore Cimiteri. Prima dell'esperienza comunale, Manna è stato per un anno ricercatore all'Università di Catania, dove precedentemente aveva conseguito la laurea col massimo dei voti. Ha svolto anche la libera professione e dal 1990 agli inizi del 1999 ha lavorato per un ente regionale con la qualifica di ingegnere-direttore.

Ha espresso grande soddisfazione il segretario dell’Orsa Trasporti, Michele Barresi, che plaude alla celerità con cui la nuova amministrazione ha proceduto alla nomina del nuovo Commissario dell’Azienda Trasporti: "Un segnale opportuno e tempestivo di concreta attenzione e consapevolezza da parte della nuova amministrazione comunale della grave crisi in cui versa l'azienda trasporti, vista la indiscutibile professionalità ed esperienza maturata nel settore della mobilità cittadina dal dirigente Manna".

Il sindacalista chiede adesso di riavviare subito il percorso che dovrà portare alla costituzione della nuova Spa, in linea con quelle che sono le direttive già rese note dall’amministrazione Accorinti che punta ad un’azienda pubblica: "Sembra chiaro a questa amministrazione, come al sindacato, che l'Atm e' da tempo sull'orlo del fallimento e non c'è più tempo da perdere. Servono, nella politica di mobilita' cittadina, segnali chiari di discontinuità' con le precedenti amministrazioni che hanno di fatto negato ai cittadini il diritto alla mobilita' e ai lavoratori la garanzia del salario. Occorre da subito intraprendere un percorso condiviso per il rilancio dell'azienda trasporti– continua Barresi – pretendere con forza che la Regione onori i debiti maturati con l'Atm e continuare nel solco del risanamento dei bilanci interni già' timidamente iniziato dalla breve fase del commissariamento Spicuzza. Senza indugio – conclude – occorre subito creare una nuova società' interamente pubblica in grado di stare sul mercato e che sia il gestore unico di tutta la mobilita' cittadina partendo da una nuova dirigenza aziendale – atto che sollecitiamo alla nuova amministrazione come determinante passo successivo da compiere – affinché' la rinascita dell'azienda avvenga sotto una guida competente che dia segnali di discontinuità' con la gestione di un ventennio che ha portato al fallimento del servizio di trasporto cittadino".

12 commenti

  1. volti nuovi

    0
    0
  2. bene! qualcun’altro avrebbe provveduto a nominare qualche eccellentissimo compare chissà con quale compenso

    0
    0
  3. che bella notizia in questa città Gattopardiana , tutto cambia per non cambiare sembra una frase fatta ma è così.
    La guida dell’ATM andava affidata ad un manager di alto livello e di comprovata esperienza qualificatosi sul campo , quali sono i risultati dell’Ing. Manna , perdonatemi ci sono arrivato da solo è Buddista come il sindaco .

    0
    0
  4. Bravo Renato Sindaco dei Messinesi onesti! Si dice …chi ben comincia è ha metà dell’opera … è tu lo stai dimostrando!
    Vedete non ci vuole molto ad individuare persone come lo stimatissimo per grande professionalità e correttezza Ing. Domenico Manna, che ha operato sempre per il bene di Messina è dei Messinesi. Buon Lavoro Ingegnere Manna

    0
    0
  5. non serve un manager di alto livello alla guida dell’atm, è necessario invece che gli utenti paghino il biglietto e che il personale dipendente sia opportunamente ridotto e ricollocato.

    0
    0
  6. Persona degnissima e stimabilissima. Sono sicuro che farà del suo meglio col massimo impegno, anche se qua ci vorrebbero i miracoli….

    0
    0
  7. Mi dispiace carissimo renato,ma peggio di cosi non potevi fare, una scelta molto deludente saprai benissimo che i cavalli ti ritorno non hanno mai portato da nessuna parte potevi prendere qualche informazione da persone oneste che lavorano in ATM e tu ne hai di persone oneste in quella azienda amici dei tuoi amici che ti hanno accompagnato in quella che tu hai definito difficile ma possibbile lotta alla gerontocrazia al potere della sporca politica messinese e che ti hanno votato solo perche pensavano che avresti raso a zero determinate abitudini,invece tu cosa hai fatto? hai rimesso in gioco la vecchia politica mi dispiace mi hai deluso…
    P.S: Sai quanti ragazzi con capacità, idee innovative e oneste intenzioni laureati con il massimo dei voti ci sono fuori a guardare le stelle? tu hai scelto il vecchio contento tu contenti tutti ma io no non lo sono, ciao e scusa il mio sfogo…ma perdere ancora prima di incominciare da fastidio

    0
    0
  8. Persona degnissima e corretta. Un uomo che crede nelle istituzioni pubbliche e che non avendo da dire grazie a nessuno, non essendo pacco raccomandato, parla da uomo libero. Complimenti Accorinti!!

    0
    0
  9. puzza di bruciato 3 Luglio 2013 17:52

    Sempre ad essere scontenti.. siamo diventati le città dei “brontoli in poltrona”. Lo ha scelto il nuovo sindaco, si impegna a farlo gratuitamente, l’atm è in uno stato di avanzata decomposizione, sarà sempre sotto il mirino, conosce bene la realtà atm…. insomma basta critiche lasciamoli lavorare… se in trent’anni di cattive gestioni siamo col c… per terra, già tiriamo le somme senza riscontri….

    0
    0
  10. MessineseAttento 3 Luglio 2013 22:11

    Abbiamo le solite menti illuminate che avanzano dubbi per partito preso. Dalle baggianate buttate lì, come quella che a guidare l’ATM dovrebbe essere un super manager, magari con un super stipendio, a coloro che si rifanno alla tiritera del vecchio che ritorna, o al fatto che a guidare l’azienda trasporti dovrebbe essere un giovane neolaureato dalle idee innovative. Tutte balle.
    La scelta è giusta e ponderata, almeno nelle condizioni attuali. Una persona che conosce già il campo e che può cominciare una ristrutturazione razionale in brevissimo tempo.
    Un consiglio a tutti coloro che stanno lì ad aspettare il primo passo falso di quest’amministrazione, aspettate almeno qualche mese, altrimenti rischiate di esporvi a magre figure.

    0
    0
  11. CastorinaCarmelo 4 Luglio 2013 08:21

    Finalmente il tecnico giusto al posto giusto,confidiamo nella sua alta professionalità nel dipanare l’ormai storica disfunzione della mobilità pubblica e cerchiamo come cittadini consapevoli di dargli una mano rispettando il corredo dei mezzi di locomozione cittadina.

    0
    0
  12. Caro Messineseattento magari ti firmi cosi ma non lo sei affatto attento o magari hai il tuo tornaconto soltanto questo posso pensare di te ( Una persona che conosce già il campo e che può cominciare una ristrutturazione razionale in brevissimo tempo.)
    infatti incomincerà ad imboscare i soliti lavativi e arrivisti come lo sarai pure tu, almeno lex commissario Spicuzza ha avuto il coraggio di mettersi contro la politica ed aver bloccato la richiesta di ricorsi gerarchici altosonanti da 3 e 4 parametri superiori a persone molto quotate politicamente ma zero come competenza e professionalità e si e pure preso le responsabilità di quello che ha fatto, potrei scriverti qui tutte le prossime mosse e spostamenti dei vari dipendenti arrivisti, a me se vuoi proprio saperlo l’unica cosa che dispiace e che non avranno mai riscatto quelle poche persone con tanto di DIGNITÀ che si danno da fare per fare uscire il minimo e indispensabile di autobus magari sacrificandosi per tutti quelli che sono al terzo piano e sono tanti ma nessuno ne parla sindacati compresi si parla solo di meccanici e autisti ciao Messinesepocoattento a ben rileggerti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007