Mail di Conti Nibali alla giunta: "Ecco le regalie dell'Ars". Ardizzone: "Massima trasparenza"

Mail di Conti Nibali alla giunta: “Ecco le regalie dell’Ars”. Ardizzone: “Massima trasparenza”

Rosaria Brancato

Mail di Conti Nibali alla giunta: “Ecco le regalie dell’Ars”. Ardizzone: “Massima trasparenza”

Tag:

mercoledì 20 Gennaio 2016 - 11:05

Scontro sui contributi dell'Ars tra Elio Conti Nibali e il presidente Ardizzone. Nibali invia una nota agli assessori con l'elenco delle somme elargite nel 2015 "ecco le regalie". Su facebook tuona l'esponente Udc: "invece di aizzare confrontiamoci su come si amministra".

La scintilla sono i contributi annuali dell’Ars, resi noti ufficialmente sul sito e diffusi dall’agenzia Ansa ieri, finendo così su tutti i giornali. Sagre, convegni, dibattiti, spettacoli, concerti, finiti nell’elenco dei contributi di quella che un tempo si chiamava Tabella H, finanziati dalla Presidenza e dal Consiglio di Presidenza dell’Ars, nei vari comuni della Sicilia. I 695 mila euro per il 2015 sono stati solo la scintilla di uno scontro tra il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ed Elio Conti Nibali, scintille che sembrano “anticipare” quel che potrebbe accadere nei prossimi mesi quando a Messina sarà ufficialmente campagna elettorale.

Ad appiccare il fuoco una nota trasmessa da Elio Conti Nibali alla giunta ed al segretario generale Le Donne che riportava gli articoli e i contributi elargiti dal presidente Ardizzone nel corso del 2015. La nota evidentemente non è rimasta troppo riservata se di buon mattino Ardizzone ha tuonato sul suo profilo facebook: “Il dottor Elio Conti Nibali, spin doctor o non so cosa dell'amministrazione Accorinti, ha inviato una nota ai componenti della giunta messinese, con l'elenco dei contributi assegnati dalla presidenza dell'ARS, regolarmente pubblicati, con il seguente oggetto: le regalie del buon Presidente Ardizzone…e chiede ai suoi amici Ne vogliamo parlare ?….. Egregio Dott. Conti Nibali invece di continuare ad aizzare in segreto…parliamone…pubblicamente…ne parli direttamente Lei…da persona illuminata e, se lo ritiene anche in un confronto pubblico, sulle somme assegnate …Potremmo estendere il confronto su come si amministra…..Sono altri i consigli che dovrebbe dare alla sua amministrazione…ed i messinesi sanno quali”.

Il presidente dell’Ars non le manda a dire, specificando che i contributi sono regolari, non nascosti ma pubblicati ufficialmente sul sito e riguardano l’intera Sicilia. L’amministrazione non ha avuto nulla in contrario quando l’Ars ha elargito le somme necessarie per la Vara o per i presepi dell’Arcivescovado. Ardizzone non si vuol sottrarre al confronto, e rincara la dose: “estendiamo su come si amministra….sono altri i consigli da dare alla giunta Accorinti ed i messinesi sanno bene quali” conclude facendo riferimento ai disagi che la città continua a patire in numerosi settori.

Non si fa attendere la replica di Elio Conti Nibali: “Certo che lo voglio incontrare, ma vorrei parlare dei 630 mila euro che ha elargito a pioggia, uno per uno, compresi i contributi per la Fanfara che ha sfilato ad Alcamo. E dei privilegi inammissibili di chi siede da troppo tempo sulle poltrone palermitane mentre la Regione sprofonda nei debiti…. Vorrei parlare dei 7.500 euro per un convegno su Gaetano Silvestri e sui contributi alle parrocchie”.

Da un lato Ardizzone contesta a Nibali il voler "aizzare in segreto gli assessori" dall'altro la nota trasmessa alla giunta è finita sotto gli occhi del presidente, scatenando la polemica.

Dalle scintille è divampato il fuoco e sullo sfondo ci sono quei movimenti che già sono iniziati con le dichiarazioni di D’Alia e che guardano avanti, alla fine del 2016 ed al 2017. Quello che per due anni e mezzo è stato un quasi idillio tra gli Udc e l’amministrazione, con il passare del tempo e con e “falle” dell’amministrazione ha portato al divorzio, annunciato in estate da D’Alia e lentamente portato avanti.

Sul finire del 2015 D’Alia ha chiarito: è tempo di chiudere questa esperienza amministrativa, consiglio e giunta sono pane duro e coltello che non taglia.

Il presidente del’Ars nei mesi scorsi ha fatto capire che non si sarebbe sottratto a nessuna “chiamata” alla responsabilità, dopo aver chiuso il mandato a Palermo.

Probabile che i tempi siano leggermente più stretti, ma lo scontro Ardizzone-Conti Nibali sa molto di antipasto di quel che vedremo nei prossimi mesi. Accorinti nei giorni scorsi aveva detto a Carbone: “ti spiego come si amministra”, ricevendone una dettagliata replica: “amministri sfoggiando i risultati di precedenti amministrazioni, di tuo non hai niente”. E’ l’amministrare il cuore dello scontro. I fatti ed i risultati. Temi tutti da futura campagna elettorale.

La questione dei contributi a pioggia e dei privilegi sarà sicuramente uno dei temi sui quali si consumerà il dibattito in campo, uno scontro tra quellicheceranoprima e quellichecisonoadesso, dopo quasi 3 anni di amministrazione Accorinti.

Rosaria Brancato

32 commenti

  1. sarebbe bello assistere ad un dibattito pubblico sui risultati raggiunti

    0
    0
  2. sarebbe bello assistere ad un dibattito pubblico sui risultati raggiunti

    0
    0
  3. MENO MALE CHE ACCORINTI C’E’. Corriamo il serio rischio che Giovanni ARDIZZONE possa essere il candidato sindaco di FORZA ITALIA targata Francantonio GENOVESE e dell’UDC di Giampiero D’ALIA, una iattura per la nostra città, sarebbe ancora peggio rispetto al sistema di interessi individuali intorno a Peppino BUZZANCA, con loro al governo della città, e un PARTITO DEMOCRATICO senza una identità, il tentativo di normalizzare Messina potrebbe riuscire, al solo pensarci rabbrividisco. Cari concittadini, riflettete prima di consegnare le chiavi della città a questi uomini politici, a chi ha permesso la devastazione delle nostre colline e costruire i tanti POGGIO DEI PINI. MENO MALE CHE ACCORINTI C’E’.

    0
    0
  4. MENO MALE CHE ACCORINTI C’E’. Corriamo il serio rischio che Giovanni ARDIZZONE possa essere il candidato sindaco di FORZA ITALIA targata Francantonio GENOVESE e dell’UDC di Giampiero D’ALIA, una iattura per la nostra città, sarebbe ancora peggio rispetto al sistema di interessi individuali intorno a Peppino BUZZANCA, con loro al governo della città, e un PARTITO DEMOCRATICO senza una identità, il tentativo di normalizzare Messina potrebbe riuscire, al solo pensarci rabbrividisco. Cari concittadini, riflettete prima di consegnare le chiavi della città a questi uomini politici, a chi ha permesso la devastazione delle nostre colline e costruire i tanti POGGIO DEI PINI. MENO MALE CHE ACCORINTI C’E’.

    0
    0
  5. Ardizzone è meeglio che non facia troppo il grada

    0
    0
  6. Ardizzone è meeglio che non facia troppo il grada

    0
    0
  7. bene, così Ardizzone ci spiegherà il motivo di questi soldini dati ai soliti

    0
    0
  8. bene, così Ardizzone ci spiegherà il motivo di questi soldini dati ai soliti

    0
    0
  9. Io no so chi sarà il futuro candidato a sindaco di questa città, ma una cosa la so con assoluta certezza: lo scalzo (con mariedit servo sciocco) è la più grande iattura politica che questa città abbia avuto dal 1908 ad oggi!

    0
    0
  10. Io no so chi sarà il futuro candidato a sindaco di questa città, ma una cosa la so con assoluta certezza: lo scalzo (con mariedit servo sciocco) è la più grande iattura politica che questa città abbia avuto dal 1908 ad oggi!

    0
    0
  11. Nell'”epico”scontro fra quellicheceranoprima e quellichecisonoadesso, a restare stritolato, come al solito, è IL CITTADINO MESSINESE.Ad un “marziano” infatti,che guarda dall’alto e che assiste incredulo allo scontro fra le due fazioni,non può non sfuggire che i due contendenti sono responsabili in pari grado del disastro messinese Elargire quasi 700 mila euro a pioggia a enti ed associazioni amiche è retaggio della vecchia politica “clientelare”.Di contro,è mera illusione pensare di poter bene amministrare solo indossando magliette ideologiche o esibendo “medaglie”di onestà.Ad un occhio pulito, libero ed indipendente certo fa specie osservare che tutti e due i contendenti
    sono uniti nella SCIAGURATA opposizione all’ECOponte di Libeskind

    0
    0
  12. Nell'”epico”scontro fra quellicheceranoprima e quellichecisonoadesso, a restare stritolato, come al solito, è IL CITTADINO MESSINESE.Ad un “marziano” infatti,che guarda dall’alto e che assiste incredulo allo scontro fra le due fazioni,non può non sfuggire che i due contendenti sono responsabili in pari grado del disastro messinese Elargire quasi 700 mila euro a pioggia a enti ed associazioni amiche è retaggio della vecchia politica “clientelare”.Di contro,è mera illusione pensare di poter bene amministrare solo indossando magliette ideologiche o esibendo “medaglie”di onestà.Ad un occhio pulito, libero ed indipendente certo fa specie osservare che tutti e due i contendenti
    sono uniti nella SCIAGURATA opposizione all’ECOponte di Libeskind

    0
    0
  13. perchè servo sciocco? quello mica il pane lo mangia dal “cozzo”,’chiamolu fissa!!!

    0
    0
  14. perchè servo sciocco? quello mica il pane lo mangia dal “cozzo”,’chiamolu fissa!!!

    0
    0
  15. In questo scontro dal retrogusto da lite condominiale ci si può attendere anche una spiegazione sulle assenze ripetute dell’UDC in aula (vedi anche contratto servizio ATM)?
    Non venendo meno al proprio dovere che si evitano le responsabilità di cui domani vi si potrebbe chiedere conto.
    Non conosco Conti Nibali ma i rappresentanti UDC non mi piacciono per nulla.

    Salvatore

    0
    0
  16. In questo scontro dal retrogusto da lite condominiale ci si può attendere anche una spiegazione sulle assenze ripetute dell’UDC in aula (vedi anche contratto servizio ATM)?
    Non venendo meno al proprio dovere che si evitano le responsabilità di cui domani vi si potrebbe chiedere conto.
    Non conosco Conti Nibali ma i rappresentanti UDC non mi piacciono per nulla.

    Salvatore

    0
    0
  17. Hai ragione burrascanu… ma quale sciocco, è persona assai scaltra, invece.
    E sarà la prima persona a riciclarsi offrendo i suoi servigi (come ha fatto in un non lontano passato) al prossimo sindaco

    0
    0
  18. Hai ragione burrascanu… ma quale sciocco, è persona assai scaltra, invece.
    E sarà la prima persona a riciclarsi offrendo i suoi servigi (come ha fatto in un non lontano passato) al prossimo sindaco

    0
    0
  19. scusi sig.Franco,ma lei vuole dire che si ricicla con quellicheceranoprima? sarebbe una grossa sorpresa oppure NO!

    0
    0
  20. scusi sig.Franco,ma lei vuole dire che si ricicla con quellicheceranoprima? sarebbe una grossa sorpresa oppure NO!

    0
    0
  21. Se Mariedit è servo sciocco, Caliri mi appare, nei suoi commenti, cane rabbioso a servizio di quelli che c’erano prima e che tentano ri riprendersi il potere. Ma ditemi, personcine perbene, Caliri e Burrascanu, ma che. I soldi della gente, ben 650.000 € vengano distribuiti a fine di consenso e regalie vi sta bene? Forse appartenete alla schiera di questuanti orfani, oggi, delle elemosine di questi filibustieri? Oppure appartenete allo stuolo di mendicanti che non hanno ricevuto da Renato i favori che si aspettavano?? Ho studiato i vostri interventi coordinati, sempre mirati a denigrare ed offendere. Rosicate cari, rosicate ancora per due anni e mezzo

    0
    0
  22. Se Mariedit è servo sciocco, Caliri mi appare, nei suoi commenti, cane rabbioso a servizio di quelli che c’erano prima e che tentano ri riprendersi il potere. Ma ditemi, personcine perbene, Caliri e Burrascanu, ma che. I soldi della gente, ben 650.000 € vengano distribuiti a fine di consenso e regalie vi sta bene? Forse appartenete alla schiera di questuanti orfani, oggi, delle elemosine di questi filibustieri? Oppure appartenete allo stuolo di mendicanti che non hanno ricevuto da Renato i favori che si aspettavano?? Ho studiato i vostri interventi coordinati, sempre mirati a denigrare ed offendere. Rosicate cari, rosicate ancora per due anni e mezzo

    0
    0
  23. Wow…. un altro al soldo dello scalzo o la stessa persona sotto falso nome? Ai posteri l’ardua sentenza! Detto ciò, non conosco burrascanu! Prima di scrivere sciocchezze, bisognerebbe aver letto tutti gli interventi precedenti, cosa, evidentemente, non fatta. Personalmente, con burrascanu ho pochi punti in comune ma, uno, mi sembra un punto assolutamente condivisibile: la critica allo scalzo, il peggior sindaco che questa città ricordi.
    Sui 650.000 euro spesi, non ho commentato, ho solo risposto al servo sciocco del tibetano. Disprezzo, poi, quellicheceranoprima perché se volessero, manderebbero lo scalzo a casa, invece sono della stessa vostra pasta. So di dover aspettare altri due anni e mezzo e aspetterò, ma non perderò il sonno!

    0
    0
  24. Wow…. un altro al soldo dello scalzo o la stessa persona sotto falso nome? Ai posteri l’ardua sentenza! Detto ciò, non conosco burrascanu! Prima di scrivere sciocchezze, bisognerebbe aver letto tutti gli interventi precedenti, cosa, evidentemente, non fatta. Personalmente, con burrascanu ho pochi punti in comune ma, uno, mi sembra un punto assolutamente condivisibile: la critica allo scalzo, il peggior sindaco che questa città ricordi.
    Sui 650.000 euro spesi, non ho commentato, ho solo risposto al servo sciocco del tibetano. Disprezzo, poi, quellicheceranoprima perché se volessero, manderebbero lo scalzo a casa, invece sono della stessa vostra pasta. So di dover aspettare altri due anni e mezzo e aspetterò, ma non perderò il sonno!

    0
    0
  25. Credo sia iniziata la campagna elettorale, però si comincia male. Invece di mostrare i fatti e i programmi, si preferisce denigrare i possibili avversari.

    0
    0
  26. Credo sia iniziata la campagna elettorale, però si comincia male. Invece di mostrare i fatti e i programmi, si preferisce denigrare i possibili avversari.

    0
    0
  27. obiettivamente, meglio un Accorinti che un DC di vecchia data,già assessore comunale ecc ecc

    0
    0
  28. obiettivamente, meglio un Accorinti che un DC di vecchia data,già assessore comunale ecc ecc

    0
    0
  29. a nome di burrascanu, le posso dire che non è ne servo sciocco,ne cane a guinzaglio ne alla sua età spera o sperava ad alcuna ricompensa, ma solo a godere la pensione.Lei invece ,che ricicla il “NOME”,non può dire la stessa cosa perchè benefici li ha e se li gode .Stia tranquillo che non ho nulla da rosicare ho raggiunto l’età che portando la dentiera la protei rompere,guardi piuttosto nel suo paniere e non si faccia delle contorsioni mentali ne studi psicologici su ciò che scrivo,non conosco il sig.Caliri ne mi interessa conoscerlo .Io egr.signore non ho fatto la questua a nessuno ho lavorato e mi sono guadagnato la pensione,a lei piuttosto quanto le danno per la sua questa?

    0
    0
  30. a nome di burrascanu, le posso dire che non è ne servo sciocco,ne cane a guinzaglio ne alla sua età spera o sperava ad alcuna ricompensa, ma solo a godere la pensione.Lei invece ,che ricicla il “NOME”,non può dire la stessa cosa perchè benefici li ha e se li gode .Stia tranquillo che non ho nulla da rosicare ho raggiunto l’età che portando la dentiera la protei rompere,guardi piuttosto nel suo paniere e non si faccia delle contorsioni mentali ne studi psicologici su ciò che scrivo,non conosco il sig.Caliri ne mi interessa conoscerlo .Io egr.signore non ho fatto la questua a nessuno ho lavorato e mi sono guadagnato la pensione,a lei piuttosto quanto le danno per la sua questa?

    0
    0
  31. Io direi piuttosto: meglio Attila dello scalzo!

    0
    0
  32. Io direi piuttosto: meglio Attila dello scalzo!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007