Mezzo di Messinambiente “trascina” i cavi della tramvia, per il ripristino serviranno 20 giorni

Mezzo di Messinambiente “trascina” i cavi della tramvia, per il ripristino serviranno 20 giorni

Mezzo di Messinambiente “trascina” i cavi della tramvia, per il ripristino serviranno 20 giorni

Tag:

mercoledì 21 Marzo 2012 - 09:15

L’incidente si è verificato questa mattina, ore 7.20, all’incrocio tra viale Europa e viale San Martino. Il mezzo stava rientrando in autoparco proprio per far aggiustare la gru rimasta sollevata che ha finito per tirare via i cavi. "Salva" la tratta Annunziata-Stazione centrale

Stava rientrando in autocentro per riparare la gru rimasta leggermente sollevata nella parte superiore ed utilizzata per lo svuotamento delle campane. Purtroppo però, probabilmente a causa di un calcolo errato nell’altezza, il mezzo di Messinambiente non è riuscito ad attraversare in modo indolore l’incrocio tra viale Europa e viale San Martino: il braccio in ferro ha infatti trascinato i sovrastanti cavi del tram. Questa, secondo una prima ricostruzione del commissario liquidatore Armando di Maria, la dinamica dell’incidente verificatosi intorno alle 7.20 di questa mattina. Il responsabile dell’azienda ha immediatamente inviato sul posto i propri tecnici i quali hanno consegnato una prima relazione sui fatti accaduti. «I cavi – specifica Di Maria – non sono stati tranciati dal mezzo, ma sono stati tagliati successivamente dai tecnici che stanno intervenendo per risolvere il problema». Grande paura per l’autista del mezzo che è stato portato in ospedale.

Sulla vicenda arrivano già, rigorosamente via twitter, le prime dichiarazioni del primo cittadino: «Dai primi rilievi risulta possibile riattivare la linea dal viale Europa in direzione nord, ma per tornare alla normalità ci vorranno almeno due giorni». In realtà di giorni ce ne vorranno venti, come specificato dal direttore generale dell’ATM Claudio Conte dopo il sopralluogo effettuato in mattinata, perché il danno ha riguardato ben 600 metri di cavo. Per ovviare ai disagi, è stata data una decisa accelerata ai lavori in corso tra il cavalcavia e via Tommaso Cannizzaro: in questo modo verrà quantomeno garantita la tratta Stazione – viale Europa. L’Atm ha intanto già avviato un servizio bus sostitutivo. Dure le parole riservate verso il guidatore del mezzo di Messinambiente: «L’autista che ha causato il danno va subito sospeso». Dichiarazioni che, come facilmente si potrà immaginare, scateneranno reazioni ed inevitabili polemiche. Il destino delle due agonizzanti partecipate si scontra in strada. (EDP)

14 commenti

  1. L'Osservatore 21 Marzo 2012 09:33

    …se non ci fosse da piangere per il disservizio causato, sul già cronico disservizio dell’ATM, ci sarebbe da ridere…

    0
    0
  2. sarà sospeso anche chi ha la responsabilità dell’azienda e quindi dell’efficienza e della sicurezza dei mezzi, e quindi anche delle persone che li guidano? … insomma, in ultima analisi, sarà sospeso anche il sindaco?

    0
    0
  3. rossetti mariano 21 Marzo 2012 10:14

    La sospensione è troppo poco.
    Dimostrando imperizia assoluta e menefreghismo, questo asino ha causato un danno patrimoniale all’ATM ed alla collettività, considerando che il tanto vituperato tram è l’unico mezzo funzionante per il pubblico trasporto.
    Per intanto, questo asino dovrà essere obbligato a pagare di tasca sua il danno, sia tecnico che di mancato guadagno e dopo dovrà essere licenziato.
    Non è la prima volta che simili figuri pensano di spadroneggiare sulla pubbliche strade solo perchè, improvvidamente, vendono messi alla guida di mezzi pesanti.

    0
    0
  4. precario affamato 21 Marzo 2012 10:29

    LO SAI CHE TI DICO DOVREBBERO SOSPENDERE TE BUZZANCHELLO CHE FAI ONR,A PALERMO IL SINDACO AI LE DELGHE ALLA CULTURA E TANTE ALTRE E POI DEVI FARE ANCHE IL DIETOLOGO MINCHIA E QUANTO GUADAGNI CHE LE POSSONO CADERE PER UN ATTIMO A CHI TI VOTERA PIU STAI FACENDI PIU DANNI TU CHE IL TERREMOTO DEL 1908 LO SO TANTO TU TE NE FOTTI QUESTA NON E LA TUA CITTA VERO BACELLUNISI MA TI STA FINENDO LA FESTA A TE E TUTI I TUOI COMPARI E MENOMALE ALTRO CHE SOSPENDERE IL POVERO AUTISTA COMPRA I CAMION NUOVI E POI PARLI AI CAPITO SOSPENDITI TU DA QUALCHE INCARICO EDIO SONO SEMPRE PRECARIO VIA VIA VIA DA MESSINA A DIMENTICAVO BOLLE LA PENTOLA ATTENTO ATTENTO ATTENTO

    0
    0
  5. ma gli ispettori del lavoro dell’asl dove sono??? ma li vedete come x la strade come lavorano i poveri dipendenti comunali e le imprese del comune ecc…il decreto 81/08 sulla sicurezza lo volete applicare????

    0
    0
  6. Il tram deve andar via, ha causato problemi a non finire…ma dove c…è quel sindaco di allora che ha voluto questa maledizione? Hai mai preso un mezzo pubblico? era questa la città giusta dove piazzare questo carromatto? Incompetenti!
    Autobus non se ne sono + comprati xkè i soldi se li è mangiati il tram,..il tram non si può riparare xkè i soldi sono stati spesi x il tram. CHE DIO VI MALEDICA “TRAM E POLITICO”.

    0
    0
  7. questa è la CITTà DEI BUDDACI,CHE DA IL SENSO DI CHI E’ CHE VOTA SIMILI FIGURINI…

    0
    0
  8. Da fonte certa,quel camion con la gru’,non doveva passare da li’
    alias..vietato,quindi negligenza piena del dipendente di Messina
    Ambiente..ma non mi sorprende..ognuno in questa Citta’..fa’quel che c..gli pare (es.palazzina IACP occupata..)rimanendo impunito
    u pisci fedi da testa……..
    e poi cosa significa il riferimento alla sicurezza….
    bisogna essere informati e ripeto..quel camion da li’non doveva
    passare..e quindi il decreto 81/08 cosa c’entra..?mah…

    0
    0
  9. dimenticavo..il Sig. Sindaco può’ ritenersi soddisfatto….
    adesso il tanto odiato tram( e poi perché’..? se in tutta Italia
    si costruiscono linee tranviarie..)potrà’fermarsi ed i cittadini
    organizzarsi o con le auto..o con gli asini..intasando ancora di
    più’ le strade, con l’unica variante rappresentata dalla cac….
    degli asini in mezzo la strada..complimenti….invece di andare
    avanti..facciamo sempre più come i gamberi….retrocediamo..

    0
    0
  10. Che commenti assurdi….Per alcuni il “povero” autista è vittima di Buzzanca, per altri la colpa è di Buzzanza che invece di controllare gli autisti fa il Sindaco ed ha altri incarichi…..
    La verità è che con un pò di attenzione si poteva evitare l’incidente che graverà sui cittadini, per il disservizio e per i costi.
    I commenti vuoti, dettati da una cieca visione, forse per astio politico, non hanno alcun senso.

    0
    0
  11. 10 giorni di prognosi per stato di shock…..
    come dire…prendere avanti..per non rimanere indietro…
    mi risulta che il dipendente..e’recidivo per quanto riguarda lo
    stato di malattia..continuo..alias..poche presenze sul posto di
    lavoro..ma questa e’la Citta’..che vedra’crescere mio figlio..?
    spero di no..ma sono pessimista..

    0
    0
  12. i commercianti..sicuramente odiano il tram…almeno traspare da
    qualche commento…
    meglio le file in 3-4 fila…i gas di scarico delle macchine..
    l’esaurimento nervoso ai semafori..niente isole pedonali..
    i turisti che vogliono spostarsi comodamente..ma che c’e’ne fot.
    Messina Citta’ d’Europa…mi sa che vantiamo poche cose europee.

    0
    0
  13. pensandoci bene, Messina ambiente..in liquidazione..tutti contro
    il Sindaco..
    negligenza..fatalità’..o fatto doloso..?

    0
    0
  14. rossetti mariano 22 Marzo 2012 07:39

    A chi continua con questa cretinata di togliere il tram.
    Mi rendo conto che, dopo una vita, sei riuscito a comprarsi uno scassone e “a’ duminica minni vogghiu annari ‘nto Viali ca me’ machinedda”. cOME OGNI VIDDANU RIPULIZIATU.
    Ti potrei parlare di Piani Urbani del Traffico, di Politiche dei Trasporti, di inquinamento acustico ed ambientale…sarebbe tutto inutile.
    Tu pensi solo a to’ machinedda.
    Fai pena.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007