Caso Sindoni, pronta la delibera di decadenza. L’ultima parola al Consiglio comunale

Caso Sindoni, pronta la delibera di decadenza. L’ultima parola al Consiglio comunale

Danila La Torre

Caso Sindoni, pronta la delibera di decadenza. L’ultima parola al Consiglio comunale

Tag:

venerdì 08 Luglio 2016 - 22:02

La consigliera Donatella Sindoni è pronta a dimostrate ai colleghi d’aula che le cause di ineleggibilità sono venute meno e che ha tutto il diritto di continuare a svolgere la funzione di consigliere comunale sino alla naturale scadenza del mandato

Il caso Sindoni è pronto ad approdare in Consiglio Comunale. Sulla scorta del parere recentemente reso dall’Ufficio legale e legislativo della Regione, che ha dichiarato l’ineleggibilità nel 2013 della consigliera Donatella Sindoni, gli uffici di Palazzo Zanca hanno predisposto la delibera di decadenza.

Il provvedimento dovrà adesso passare al vaglio del Consiglio comunale, a cui spetta l’ultima parola.

Eletta nella lista del partito democratico e transitata nel Grande Sud in occasione della grande fuga dal centro-sinistra di numerosi consiglieri che hanno voluto seguire in Forza Italia Francantonio Genovese, la consigliera Sindoni dovrà adesso sottoporsi al giudizio dei colleghi, i quali dovranno decidere se “salvarla” o farla decadere, in questa seconda ipotesi lasciando libero il suo scranno.

Ricordiamo che ad avanzare dubbi sulla sua eleggibilità al momento delle elezioni amministrative del 2013, era stato 2 anni più tardi, cioè a giugno 2015, l’ex consigliere comunale Giovanni Cocivera, primo dei non eletti nella lista del partito democratico, oggi ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta aborti clandestini. Il ginecologo aveva inviato alla presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile ed al segretario/direttore generale Antonino Le Donne una nota con la quale li invitava, in base all’articolo 9 della legge regionale 31 dell’86, ad accertare l’ipotesi di ineleggibilità della consigliera comunale, che al momento dell’elezione era responsabile legale di un laboratorio d’analisi.

Visto il coinvolgimento di Cocivera nell’inchiesta sugli aborti clandestini, il Comune di Messina ha formalmente chiesto alla Procura della Repubblica chiarimenti in merito alla sua posizione. Una informazione scontata ma necessaria per poter provvedere ad istruire la delibera di surroga in favore di Giuppi Siracusano, terzo dei non eletti nella lista del Pd. Il secondo dei non eletti è infatti Gaetano Gennaro, che siede già in Consiglio comunale in sostituzione di Paolo David, anche lui ex consigliere Pd transitato nel Grande Sud, attualmente ai domiciliari nell’ambito dell’operazione Matassa.

Se alla fine la consigliera Sindoni dovesse decadere, Siracusano andrebbe ad ingrossare le fila del gruppo consiliare del partito democratico, oggi composto dalla capogruppo Antonella Russo e dai consiglieri Claudio Cardile, Pietro Iannello e Gaetano Gennaro.

Il segretario generale Le Donne fa sapere che sulla delibera di decadenza il voto sarà palese e ,dunque ,oltre al dito, per votare a favore o contro la decadenza i consiglieri dovranno metterci la faccia. La consigliera Sindoni, peraltro, è pronta a dimostrate ai suoi colleghi che le cause di ineleggibilità sono venute meno e che ha tutto il diritto di continuare a svolgere la sua funzione di consigliere comunale sino alla naturale scadenza del mandato.

Danila La Torre

6 commenti

  1. Le cause di ineleggibilità forse saranno venute meno, però se ne vada a casa lo stesso perchè non poteva occupare quel posto già da prima quando era ineleggibile. Non si arrampichi sugli specchi per rimanere aggrappata alla sedia come fanno tutti, abbia almeno la dignità di andarsene, tanto nessun sentirà la mancanza della sua presenza.

    0
    0
  2. Le cause di ineleggibilità forse saranno venute meno, però se ne vada a casa lo stesso perchè non poteva occupare quel posto già da prima quando era ineleggibile. Non si arrampichi sugli specchi per rimanere aggrappata alla sedia come fanno tutti, abbia almeno la dignità di andarsene, tanto nessun sentirà la mancanza della sua presenza.

    0
    0
  3. Senza LABORATORIO DI ANALISI, senza SCRANNO a PALAZZO ZANCA, dovremo fare una colletta. Cara DONATELLA mi scuso per l’ironia, ma devo darti atto di un impegno politico sconosciuto al tuo collega, del quale nel precedente Consiglio Comunale, trovandosi nella tua stessa identica posizione, non abbiamo avuto il piacere di sentire il tono della voce, mai un intervento e una presenza occasionale, mentre puntuale è stato il gettone di presenza. CI VOLI FUTTUNA, avrà esclamato Donatella.

    0
    0
  4. Senza LABORATORIO DI ANALISI, senza SCRANNO a PALAZZO ZANCA, dovremo fare una colletta. Cara DONATELLA mi scuso per l’ironia, ma devo darti atto di un impegno politico sconosciuto al tuo collega, del quale nel precedente Consiglio Comunale, trovandosi nella tua stessa identica posizione, non abbiamo avuto il piacere di sentire il tono della voce, mai un intervento e una presenza occasionale, mentre puntuale è stato il gettone di presenza. CI VOLI FUTTUNA, avrà esclamato Donatella.

    0
    0
  5. Ritorni tutti i soldi che si è presa senza averne diritto, sono soldi nostri non suoi.

    0
    0
  6. Ritorni tutti i soldi che si è presa senza averne diritto, sono soldi nostri non suoi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007