Creatività e lavoro: l'impresa entra nelle scuole

Creatività e lavoro: l’impresa entra nelle scuole

Al. Ser.

Creatività e lavoro: l’impresa entra nelle scuole

Tag:

martedì 28 Aprile 2015 - 06:53

All'Ainis fino a stasera la Fiera dell'Impresa, progetto mirato a insegnare ai ragazzi come dare vita alle aziende. Nei padiglioni riflettori puntati su design eco sostenibile, nuove tenologie e prodotti doc. In mattinata la tavola rotonda con imprenditori e professionisti.

Si apre oggi alle 11 e va avanti fino alle 18 all'Ainis la prima Fiera d'Istituto, una vera e propria rassegna-laboratorio pensata per fare incontrare gli allievi della scuola superiore con le aziende. L'appuntamento è il momento clou del progetto IGS, Imprese Giovani Studenti, che permette di apprendere le tappe necessarie per costruire una piccola società, in modo da far vivere agli studenti una prima esperienza imprenditoriale che potrà servire per orientare le loro scelte future. Le classi hanno seguito il modello .biz per la creazione di nuovi prodotti e servizi, e il progetto .com per la realizzazione di campagne pubblicitarie di un'azienda cliente realmente operante sul territorio. L'azienda prescelta è "Mio Mondo Design". Nata come risposta alternativa al design industriale, utilizza materiali industriali di consumo, post-consumo o fuori produzione che, smaltiti, produrrebbero emissione di Co2. L'intervento di design arresta questo processo cambiando la destinazione d'uso iniziale con un nuovo upcycling creativo dei materiali. Durante la Fiera d'Istituto si potranno osservare le nuove creazioni di “Mio mondo design” destinate a un'utenza sensibile al tema della cura dell'ambiente e del riciclo creativo e i prodotti e le star-up delle società formate dagli studenti: Fresh Design S.P.A. propone un metodo alternativo per il riciclo di brick e lattine trasformati in accessori (borse, block notes, portapenne); Saving Planner ha ideato e realizzato un gioco ludico-educativo chiamato Kid's business plan, per insegnare il valore del denaro e del sistema economico ai più piccoli attraverso divertenti missioni. Advertising Young cura la realizzazione di campagne pubblicitarie per divulgare una nuova sensibilità ambientale; Free Innovation concentra in una sola app, chiamata Outfit Mania, un armadio virtuale, un blog e una parte informativa. Young Firm ha ideato un'app chiamata We for you, per sostenere virtualmente individui che soffrono di problemi legati a nuove dipendenze e disturbi del comportamento alimentare, offrendo la possibilità di confrontarsi in modo anonimo o ricevere sostegno da uno specialista. Beauty Crafth la società presenta Your Crafth, un servizio che ha l'obiettivo di far rinascere il valore del lavoro artigianale. Per fare ciò hanno realizzato un marchio riconosciuto dalla regione Sicilia, così da vendere i prodotti di oreficeria, falegnameria, tessitura come prodotti DOC siciliani; e infine Sportime che ha progettato un'applicazione che permette un rapido contatto tra un utente in cerca di un campo di gioco e i proprietari di strutture sportive. Questo il programma dell'intensa giornata: dalle 11 alle 1 si potranno visitare gli stand allestiti dalle classi 3A,3C, 4A e 4B per presentare prodotti e servizi innovativi destinati ad un pubblico interessato a nuovi stili di vita. Dalle 11.30 alle 12.45, nell'Aula Magna dell'Istituto si terrà una tavola rotonda dal titolo “RicicliAMO insieme” a cui prenderanno parte diversi esperti sul tema Riciclo, Riuso, Risparmio: il dott. Francesco Runci, tutor IGS, su “Reciclyn Innovation nel settore agro-alimentare: il caso del pastazzo di agrumi”; dott. Domenico Ventura, amministratore della società Cannone Srl, su “Anche questo è riciclo”; dott. Daniele Ialacqua, assessore all'ambiente del Comune di Messina, con “La differenziata a Messina”; dott. Fabio Orlando, presidente del Consiglio del Comune di Roccafiorita, su “La norme giuridiche che disciplinano la raccolta differenziata e il riciclo. Il caso Roccafiorita” e l'architetto Federico Russo, titolare aziendale di Mio Mondo Design con “Il riciclo creativo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007