Educazione e Ambiente, premiata la scuola di Santa Margherita

Educazione e Ambiente, premiata la scuola di Santa Margherita

Al.Ser.

Educazione e Ambiente, premiata la scuola di Santa Margherita

Tag:

Al.Ser. |
lunedì 04 Maggio 2015 - 12:29

Il Kiwanis e la Polizia Municipale hanno premiato l'istituto comprensivo della zona sud, promotore di un progetto educativo per il rispetto dell'ambiente e della sicurezza. I migliori lavori dei ragazzi saranno inseriti nel prossimo calendario della Polizia Municipale

Per i cento anni del Kiwanis, il club ha scelto di "festeggiare" premiando una scuola cittadina, in particolare quella che si è distinta per l'impegno dimostrato nell'insegnare ai ragazzi i valori del rispetto dell'ambiente. Eì così che nella biblioteca della scuola media Simone Neri di Giampilieri Superiore è stato premiato l’Istituto Comprensivo Santa Margherita, per il progetto ‘Un’idea per la mia città’, organizzato nell’ambito delle manifestazioni per il centenario del Kiwanis appunto, in collaborazione con il Corpo di polizia municipale, sezione “Studi e ricerche”.

La dirigente Laura Tringali ha ricevuto la targa alla presenza di una rappresentanza delle scuole primaria e secondaria di primo grado e dei docenti dell’Istituto coinvolti nell’attività didattica, “per aver collaborato e partecipato al progetto pilota su tematiche ambientali perché la nostra Messina diventi un modello di legalità e convivenza civile”.

“E’ un’emozione stare qui con i bambini, soprattutto in occasione del centenario del Kiwanis” – ha detto il luogotenente governatore della I divisione Sicilia dei due mari-Valdemone, Salvatore Sciliberto, illustrando le finalità del progetto, insieme con il presidente del Kiwanis Messina, Giovanni Oteri e con il presidente del Kiwanis del Tirreno, Gaetano Mammana.

“Il Kiwanis – ha proseguito – si occupa di beneficenza con un occhio attento ai bambini e si fa promotore di progetti che coinvolgono anche l’Unicef per la raccolta di fondi destinati alle mamme e ai bimbi più sfortunati. Il mio sogno? La nascita di un K-Club, il Kiwanis dei bambini, fatto da bambini che aiutano altri bambini, magari quelli della porta accanto”.

Il Commissario del Corpo di polizia municipale, Angelo Zullo – accompagnato dai colleghi della sezione “Studi e ricerche”, ispettori capo Rosalba Ragazzi (la sorella del maresciallo Alfio Ragazzi, vittima di Nassiriya) e Antonino Muscarà – ha sottolineato l’importanza formativa che riguarda l’educazione stradale, ambientale e civica e che coinvolge attualmente 103 scuole di ogni ordine e grado sul territorio: “Da vent’anni lavoriamo a questo progetto per il quale abbiamo ricevuto, lo scorso anno, il primo Premio Sicurezza Urbana assegnato dall’ANCI. Il lavoro svolto nelle scuole in questi anni ha prodotto il dimezzamento degli incidenti stradali e di questo siamo orgogliosi. E’ fondamentale la partecipazione attiva degli studenti e la collaborazione, da due anni a questa parte con il Kiwanis, è diventata una stimolante spinta per un maggiore impegno”.

I lavori migliori realizzati dagli studenti durante gli incontri con i vigili saranno pubblicati sul calendario della Polizia Municipale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007