Giochi delle Scienze, tre messinesi in finale regionale

Giochi delle Scienze, tre messinesi in finale regionale

Al.Ser.

Giochi delle Scienze, tre messinesi in finale regionale

Tag:

Al.Ser. |
giovedì 19 Marzo 2015 - 23:07

I tre allievi della scuola primaria Simone Neri di Santa Margherita porteranno alta la bandiera di Messina alle prove finali regionali del campionato sulle scienze sperimentali.

Tre sono i ragazzi dell’Istituto comprensivo Santa Margherita ammessi alla finale regionale dei Giochi delle Scienze sperimentali , organizzati dall’Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali: Domenico Panarello, Davide D’Agostino e Lorenzo Familiari della III A della scuola secondaria di primo grado Simone Neri.

I Giochi, che prevedono un’ultima fase nazionale, sono giunti alla quarta edizione e nascono dalla richiesta del Miur , così come già attivato per le scuole superiori, di riconoscere e valorizzare le eccellenze della scuola media. Rientrano anche nelle statistiche delle indagini IEA-TIMMS e OCSE PISA che riguardano le competenze scientifiche degli studenti italiani.

Costituiscono, quindi, un momento di riflessione e confronto per i docenti sulla didattica, ma soprattutto sono un banco di prova per gli studenti della terza media.

Le prove dei Giochi delle Scienze Sperimentali sono strutturate in domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici e “i quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007