Firmati "Protocolli d'Intesa" tra l'Istituto Minutoli e diversi ordini ed enti cittadini

Firmati “Protocolli d’Intesa” tra l’Istituto Minutoli e diversi ordini ed enti cittadini

Gabriele Quattrocchi

Firmati “Protocolli d’Intesa” tra l’Istituto Minutoli e diversi ordini ed enti cittadini

Tag:

giovedì 19 Novembre 2015 - 13:30

Stamani nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “G. Minutoli” il dirigente scolastico Prof. Pietro G. La Tona ha siglato una serie di “protocolli d’intesa” con diversi enti tesi a favorire l'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro così come prevista dalla cosiddetta "Buona Scuola".

In vista dell'entrata in vigore delle norme sull’alternanza scuola-lavoro (ASL), stamani nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “G. Minutoli” il dirigente scolastico Prof. Pietro G. La Tona ha siglato una serie di “protocolli d’intesa” con diversi enti disponibili a aprire un dialogo concreto con la scuola.

Nelle scorse settimane, il MIUR aveva già emanato una guida ad uso delle istituzioni scolastiche per aiutare i dirigenti ad orientarsi nel dedalo delle nuove disposizioni.

Le Intese sono state firmate dall’ Ing. Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Dr. Enrico Spicuzza, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Messina, dal Dr. Felice Genovese, Presidente dell’ Ordine degli Agronomi di Messina, dal Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati Carmelo Ardita, dal Dr. Franco De Francesco Commissario ad acta della Camera di Commercio di Messina, alla presenza degli alunni dell’istituto Minutoli/Quasimodo/ Cuppari e dei docenti del gruppo di lavoro ASL.

Gli accordi consentono di avviare dei percorsi formativi che possono offrire, agli allievi dell’istituto scolastico maggiori opportunità di lavoro e di orientamento.

Si tratta di percorsi della durata di 400 ore per l’indirizzo tecnico e di 200 ore per il liceo, che permetteranno agli studenti di acquisire una specifica formazione in aula ed in azienda, finalizzata a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il gli studi.

I soggetti esterni firmatari dei protocolli d’intesa, cui si aggiungeranno altri soggetti con i quali le intese sono in corso di perfezionamento, si sono impegnati a sensibilizzare i loro iscritti e associati affinché forniscano la disponibilità e la consulenza professionale per offrire agli studenti una concreta esperienza lavorativa nonché una prospettiva occupazionale.

Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza di tale esperienza per mettere finalmente in concreto collegamento il mondo della scuola e quello del lavoro.

Il Preside La Tona, in conclusione dell’incontro, ringraziando gli intervenuti e tutti quelli che collaboreranno con la scuola, ha precisato che l’ Istituto si farà parte diligente per realizzare tali percorsi al fine di garantire ad ogni allievo la possibilità di conoscere il mercato del lavoro e le richieste di professionalità che dallo stesso provengono.

Gabriele Quattrocchi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007