Gli studenti del Verona Trento al lavoro per restaurare la Galleria Vittorio Emanuele

Gli studenti del Verona Trento al lavoro per restaurare la Galleria Vittorio Emanuele

Gli studenti del Verona Trento al lavoro per restaurare la Galleria Vittorio Emanuele

Tag:

lunedì 12 Dicembre 2016 - 07:36

Sul campo insieme a una ditta specializzata sotto l'egida dei Beni Culturali di Messina. I lavori che si eseguiranno riguardano la pulitura della pavimentazione da parte dell'impresa specializzata, l'installazione di dispositivi ecologici per l'allontanamento dei piccioni, la pulitura e la tinteggiatura delle pareti interne degradate e vandalizzate e la manutenzione delle strutture metalliche interne e dei cancelli perimetrali della galleria. Poi si passerà all'Arena Cicciò del palacultura

Il polo tecnologico “Verona Trento” di Messina da diversi anni svolge un'attività di alternanza Scuola-Lavoro al servizio del territorio locale e della stessa scuola. L'Istituto guidato dalla dirigente Simonetta Di Prima continua a trasformare studenti in professionisti che possono spendere da subito il proprio diploma nel mondo del lavoro. La Scuola ha anticipato la riforma Renzi nell'alternanza Scuola-Lavoro di almeno 10 anni ed oggi prosegue nella sua attività sul territorio.

Un importante protocollo di intesa è stato siglato con l'assessora alla Pubblica Istruzione, alla Cultura ed alle Politiche giovanili, Daniela Ursino in merito al recupero di due spazi pubblici, da tempo troppo degradati: la Galleria Vittorio Emanuele e l'Arena Cicciò. Gli studenti della V A Costruzioni, guidati sapientemente dal prof. Fabio Sciva, hanno già iniziato il loro prezioso lavoro insieme ad una ditta specializzata sotto l'egida dei Beni Culturali di Messina che controlla l'esecuzione dei lavori tramite il direttore arch. Sergio Bertolami e la responsabile del cantiere arch. Mirella Vinci, insieme alla restauratrice Rosaria Catania Cucchiara. I ragazzi hanno già cominciato i lavori con grande entusiasmo. Trovarsi in un team di professionisti specializzati e rendersi utile al recupero di uno spazio pubblico così bello e importante li rende orgogliosi. I lavori che si eseguiranno riguardano la pulitura della pavimentazione da parte dell'impresa specializzata, l'installazione di dispositivi ecologici per l'allontanamento dei piccioni, la pulitura e la tinteggiatura delle pareti interne degradate e vandalizzate e la manutenzione delle strutture metalliche interne e dei cancelli perimetrali della galleria. Si riporterà la Galleria ai suoi antichi fasti con il supporto degli alunni del Verona Trento che stanno operando con dei macchinari all'avanguardia che si utilizzano soltanto per dei lavori delicatissimi. L'assessora Daniela Ursino è certa che i lavori termineranno prima di Natale per consentire ai messinesi di godere di uno spazio bellissimo. Anche gli alunni ne sono certi e lavorano con entusiasmo e ritmi incessanti. Dopo si passerà ad un altro spazio importantissimo e lasciato al più assoluto degrado: l'Arena Cicciò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007