Istruzione ad alunni diabetici garantita da personale formato grazie a convenzione Asp-Scuola

Istruzione ad alunni diabetici garantita da personale formato grazie a convenzione Asp-Scuola

Istruzione ad alunni diabetici garantita da personale formato grazie a convenzione Asp-Scuola

Tag:

martedì 16 Giugno 2015 - 15:47

Il Comune si è impegnato a mettere a disposizione i locali per l’espletamento del corso. L' Azienda sanitaria rilascerà un attestato ai partecipanti idonei all’assistenza dei soggetti diabetici

La direzione didattica di S. Teresa di Riva e il distretto di Taormina dell’Asp di Messina, hanno siglato un protocollo d’intesa per l’organizzazione di un corso di formazione finalizzato agli alunni diabetici. Considerata l’impossibilità di fornire un servizio di intervento ordinario per le emergenze a soggetti diabetici scolarizzati o che frequentano strutture educative comunali (asili nido), l’Azienda sanitaria provinciale si è impegnata ad organizzare un corso di formazione sugli aspetti clinici e i bisogni assistenziali ad esclusione degli interventi di misurazione e somministrazione diretti, garantendo, a tal fine, dei corsi di formazione per una serie di figure.

Si tratta di operatori ed educatori scolastici segnalati dalla direzione didattica di S. Teresa, che operano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; educatori e inservienti dell’asilo nido comunale e figure professionali che operano nel terzo settore, alle quali potrà essere affidato dal Comune di S. Teresa il servizio di assistenza igienico-personale degli alunni diversamente abili, ovvero i servizi sociali. Il Comune, prendendo atto della convenzione, si è impegnato a mettere a disposizione i locali per l’espletamento del corso di formazione. Sarà l’Asp a comunicare all’ente locale e alla direzione didattica la durata, i giorni e gli orari del corso di formazione. Sarà la stessa Azienda a rilasciare un attestato ai partecipanti idonei all’assistenza dei soggetti diabetici. Spetterà, invece, alla direzione didattica e al Comune inviare i nominativi degli operatori ed educatori che dovranno seguire il corso.

Per ogni soggetto sarà approvato un Piano individuale di trattamento da parte del servizio di diabetologia pediatrica. In seguito ad una serie di incontri, i tre enti sono hanno ravvisato l’opportunità di sottoscrivere un protocollo d’intesa al fine di garantire l’istruzione ai soggetti diabetici, anche tramite corso di formazione per il personale docente e non docente delle scuole e paritarie di ogni ordine e grado, e per gli educatori dell’asilo nido. Per la gestione della terapia si rende necessario definire un piano integrato di accoglienza e assistenza, concordato tra gli enti interessati, tenendo conto, tra l’altro, che il Contratto nazionale di lavoro non prevede l’obbligo della responsabilità di somministrazione di farmaci per il personale della scuola e delle autonomie locali.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007