S. Teresa. Contrasto alla dispersione scolastica, costituito l'Osservatorio

S. Teresa. Contrasto alla dispersione scolastica, costituito l’Osservatorio

S. Teresa. Contrasto alla dispersione scolastica, costituito l’Osservatorio

Tag:

martedì 12 Dicembre 2017 - 14:15

L'area è quella relativa all’Ambito 14, da Scaletta a Francavilla e vede la presenza di tutti i dirigenti degli Istituti comprensivi e delle scuole secondarie di secondo grado della Rete. Parte attiva anche i Comuni e due associazioni

S. TERESA DI RIVA. Si è costituito con decreto del dirigente scolastico Enza Interdonato, l’Osservatorio di area relativo all’Ambito 14, che comprende il territorio da Scaletta sino a Francavilla e che vede la presenza di tutti i dirigenti degli Istituti comprensivi e delle scuole secondarie di secondo grado della Rete di ambito. I compiti dell’osservatorio di area sono relative alla ricognizione di una mappa delle risorse, al fine di affrontare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio socio-educativo nel territorio, identificando le Reti per l’educazione prioritaria. Ed ancora alla raccolta di dati quanti-qualificativi per il monitoraggio dei bisogni della comunità socio-scolastica e per orientare in modo razionale lo sviluppo delle azioni; alla Individuazione e attivazione di forme di raccordo con organismi che erogano servizi socio-educativi. L’Osservatorio ha anche la finalità della promozione di una cultura “antidispersione”, favorendo la circolarità delle informazioni e il coinvolgimento degli alunni , dei genitori e dei docenti dell’area, al fine di sostenere le iniziative interistituzionali volte a prevenire e intervenire sul disagio o la devianza infanto-giovanile. Ancora, sarà compito dell’organismo individuare gli obiettivi di azione e di intervento prioritari, formulando piani integrati di area che favoriscano la realizzazione di interventi in rete, anche in riferimento alla legge 285/97 e alla legge 328/00, ai fondi Fesr, Pon e Por. Si mira a mantenere, inoltre, un raccordo sistematico con l’Osservatorio provinciale coordinato dal professore Giuseppe Cappello, funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale diretto da Luca Gatani per promuovere, con unità sinergica di intenti, iniziative per facilitare il successo formativo di “tutti” gli studenti. Il dirigente scolastico Enza Interdonato che coordinerà l’Osservatorio d’Ambito ha espresso “grato apprezzamento per tutti gli Enti e le istituzioni che hanno aderito all’accordo” ed ha augurato che tutte le iniziative che si appronteranno a breve abbiano la migliore ricaduta sugli alunni e sul territorio tutto, a beneficio dell’inclusione scolastica e sociale e dell’affezione al sapere e ai valori”.

FANNO PARTE DELL'OSSERVATORIO: gli istituti comprensivi di Roccalumera diretto da Sauastita Guta; Alì Terme, da Rosita Alberti; Taormina, da Carla Santoro; Giardini Naxos, da Maria Concetta d'Amico e Francavilla da Angela Mancuso. E poi gli Istituti di istruzione superiore “Caminiti Trimarchi” diretto da Carmela Maria Lipari, “Salvatore Pugliatti da Luigi Napoli e la direzione didattica di S. Teresa di Riva diretta da Venera Munafò. Vi fanno altresì parte i Comuni compresi nell’ Area che hanno espresso adesione all’accordo: Sant'Alessio Siculo, Antillo, Savoca, Alì Terme, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Mandanici, Moio Alcantara, Motta Camastra, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Roccella Valdemone, Santa Teresa di Riva e Scaletta Zanclea. Fanno ancora parte dell’importante organismo la rappresentante dell’Asl di pertinenza territoriale Maria Rosaria Magazzù , l’ avvocato Annalisa Miano in qualità di rappresentante dei Servizi sociali del Comune di Santa Teresa di Riva e le Associazioni di volontariato sociale "Dispari onlus", presieduta da Natalina Polmo e "Penelope", presieduta da Giuseppe Bucalo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007