Tre studenti di Savoca, S. Alessio e Nizza ai mondiali di robotica in Canada

Tre studenti di Savoca, S. Alessio e Nizza ai mondiali di robotica in Canada

Tre studenti di Savoca, S. Alessio e Nizza ai mondiali di robotica in Canada

Tag:

martedì 17 Aprile 2018 - 06:07

Si terranno a giugno a Montreal. I tre allievi frequentano l'Istituto d'istruzione superiore Fermi-Guttuso di Giarre e rappresenteranno l'Italia

L’Italia sarà rappresentata dall’Istituto di istruzione superiore “Fermi – Guttuso” di Giarre ai prossimi mondiali di robotica “RoboCupJunior U19” specialità OnStage che si terranno a giugno a Montreal in Canada. Tra gli alunni siciliani, tre provengono dal comprensorio jonico messinese. Con la loro esibizione, si sono infatti classificati primi alle selezioni nazionali che si sono svolte a Trento dall' 11 al 14 Aprile. RoboCupJunior U19 OnStage invita i team a creare una performance robotica su un palco coniugando arte, danza e robotica. È possibile utilizzare un'ampia gamma di tecnologie per creare le prestazioni. I membri della giuria valutano la complessità dei robot, la loro programmazione e l'implementazione tecnica della performance. I “Nao Ballad Singer”, questo il nome del team, accompagnati dal Prof. Giuseppe Zappulla, hanno affrontato con determinazione e professionalità tecnica questa fase nazionale, con un’esibizione ispirata alla disco dance anni ’70. Il loro beniamino, il robot Nao, è stato programmato per ballare sulle note di ‘Stayin’ alive’, imitando i movimenti di John Travolta nel film ‘La febbre del sabato sera’ utilizzando l’ambiente di sviluppo proprietario dell’Aldebaran, il Coreographe. Questo software permette di utilizzare dei blocchi di funzioni predefinite, in cui si possono andare ad inserire dei parametri, oppure scrivere dei blocchi di funzioni in Python, o altri linguaggi di programmazione, per pilotare i 25 attuatori, le due videocamere, i microfoni, le casse e diversi sensori, come il giroscopio e i pulsanti presenti sul corpo del robot Nao. Inoltre sono stati utilizzati dei minirobot autonomi della Lego serie Mindstorm NXT, ottimizzati nella parte hardware che hanno contribuito a rendere dinamica e divertente la coreografia con le loro evoluzioni all’interno di riproduzioni di dischi in vinile.

La gara prevedeva diverse fasi, due performance di carattere espositivo e due prettamente tecniche. Almeno due membri del team dovevano prendere parte all’esibizione dei robot e creare un’interazione con essi. La nostra esibizione finale è stata costituita dal Nao come protagonista principale, accompagnato da quattro NXT e due membri del team. I Nao Ballad Singer hanno iniziato questo percorso didattico grazie al progetto di robotica attuato dal loro Istituto che prevedeva la formazione in laboratorio, sia in orario curricolare che pomeridiano, per studiare la programmazione e costruzione dei vari robot. Ciò ha permesso la partecipazione alla fasi territoriali che si sono svolte nel mese di Marzo presso la sede dell’STMicroelectronics di Catania. Questa fase è stata superata grazie all’esibizione del Nao che imitava le gesta del Cantastorie Siciliano Luigi Di Pino, performance che gli ha garantito l’accesso alle selezioni Nazionali. I membri del team, composto da alunni di terzo e quarto anno sezione Informatica dell’I.I.S. “E. Fermi”, sono: Andrea Puglisi (IV C) di Savoca, Francesco Moschella (IV C) di S. Alessio Siculo, Nunzio Giglio (IV C) di MAscali e Giovanni Totaro (III D) di Nizza di Sicilia, seguiti in questo percorso didattico dal prof. Giuseppe Zappulla e dai docenti Francesco Alparone e Rosario Agatino Messina. Grazie anche alla tenacia della dirigente Scolastica Tiziana D’Anna, che ha risolto i non pochi problemi di carattere finanziario, i ragazzi del “Fermi-Guttuso” si presenteranno alla finale di Montreal cercando di onorare con il massimo impegno e determinazione l’Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007