Domani "Natale insieme" alla "D'Acquisto". Raccolta fondi per una famiglia bisognosa

Domani “Natale insieme” alla “D’Acquisto”. Raccolta fondi per una famiglia bisognosa

Domani “Natale insieme” alla “D’Acquisto”. Raccolta fondi per una famiglia bisognosa

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2012 - 10:37

20 dicembre 2012. Spettacolo finalizzato alla raccolta di donazioni da devolvere alla famiglia di un ragazzo, alunno della scuola, gravemente malato e bisognoso di cure particolarmente costose

Giovedì 20 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nei locali dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Villaggio UNRRA, Contesse, si terrà la Manifestazione di Beneficenza “Natale Insieme” finalizzata alla raccolta di donazioni da devolvere alla famiglia di un ragazzo, alunno della scuola, gravemente malato e bisognoso di cure particolarmente costose. Lo spettacolo è stato realizzato dagli studenti delle classi materne, elementari e medie della scuola stessa grazie ad una didattica di tipo laboratoriale ed alla metodologia della “ricerca-azione”. L’evento prevede un concerto curato dai docenti e dagli alunni della scuola materna ed elementare e intervallato da poesie e riflessioni sui temi del Natale e sul valore della solidarietà, il taglio del nastro inaugurale da parte della Dirigente e la rappresentazione della Natività realizzata dagli alunni della materna, delle elementari e delle medie.

La manifestazione ben s’inserisce nell’ottica di una politica scolastica che ha posto, da sempre, i suoi fondamenti sui principi della “continuità verticale” favorendo uno stretto legame tra il soggetto in formazione e gli impianti metodologici e didattici dei tre ordini di scuola: materna, elementare e media e della “continuità orizzontale” che pone la necessità di armonizzare i rapporti scuola-famiglia, scuola ed enti territoriali, tra ambienti di vita e di formazione del bambino, nell’ottica della creazione di un sistema formativo integrato.

La scuola, dunque, come modello positivo per stimolare e favorire una maggiore coesione sociale all’interno del territorio e, nello stesso tempo, per sviluppare il senso di appartenenza alle istituzioni. Un percorso di crescita quello dell’ Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” che si è dotata, negli anni, di attrezzature tecnologiche di alto livello, che ha accolto numerose proposte di formazione ed aggiornamento per ampliare le competenze dei docenti e che si è profusa sia nella cura delle eccellenze che nel recupero dei ragazzi in difficoltà grazie all’attivazione di progetti in rete, PON e POR e alla partecipazione ad iniziative d’importanza nazionale quali, ad esempio, le Olimpiadi di matematica e Ragazzi in gamba.

Un commento

  1. giuseppemessina 19 Dicembre 2012 14:26

    Bravi. Io non posso dirvi che bravi per quanto state per fare.
    Non posso altro perchè le mie finanze non me lo permettono.
    Ma dico bravi a tutti , e con il cuore sono con voi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007