Festa della vendemmia al Cuppari. Didattica e divertimento che danno vita al San Placido Faro doc

Festa della vendemmia al Cuppari. Didattica e divertimento che danno vita al San Placido Faro doc

Festa della vendemmia al Cuppari. Didattica e divertimento che danno vita al San Placido Faro doc

Tag:

venerdì 28 Ottobre 2016 - 07:44

All'azienda agraria annessa all'Istituto Tecnico Agrario "P. Cuppari", diretta dal preside Piero La Tona, due settimane dedicate alla Festa della vendemmia 2016. Un'occasione, anche per alunni di scuole elementari e medie, per scoprire come tutte le fasi del vino, dalla terra alla bottiglia.

Tradizioni, territorio, risorse della terra, natura e didattica. Si è conclusa presso l'azienda agraria annessa all'Istituto Tecnico Agrario "P. Cuppari", diretta dal preside Piero La Tona, la Festa della vendemmia 2016. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre agli allievi dell'istituto, anche i giovanissimi studenti di alcune scuole elementari e medie del territorio. Due settimane in cui occasioni di formazione e di crescita si sono alternate a momenti di giovialità. Diverse le attività che hanno coinvolto in prima persona i ragazzi: dalla vendemmia alla pesatura dell'uva, dalla macinatura alla determinazione del grado zuccherino del mosto. Mentre gli studenti di quarta e quinta hanno imparato i vari passaggi del ciclo del vino, tutti gli altri hanno avuto modo di conoscere l'azienda agraria, fiore all'occhiello della scuola con la produzione del vino San Placido Faro doc., prodotto venduto anche all'estero. In particolare gli alunni delle prime classi, dando idealmente il via al proprio percorso di studi, hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare l'azienda agraria nelle sue potenzialità didattiche e formative".

“La “vendemmia” – ha dichiarato il Preside La Tona – oltre a rappresentare uolano per l’attività dell’azienda agraria Cuppari, rappresenta un’occasione di incontro con le scolaresche del territorio nell’ambito del percorso di continuità ed orientamento ed un’opportunità per i nostri studenti nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007