Sensibilizzazione alla disabilità. Parte il progetto “Una Fiaba per Nemo Sud”

Sensibilizzazione alla disabilità. Parte il progetto “Una Fiaba per Nemo Sud”

Sensibilizzazione alla disabilità. Parte il progetto “Una Fiaba per Nemo Sud”

Tag:

venerdì 31 Gennaio 2014 - 11:52

Il 21 febbraio gli operatori del Centro Clinico Nemo Sud inizieranno una nuova avventura. Un seminario di tre giorni dedicato alle classi quarta elementare dell'Istituto Comprensivo “Santa Margherita” per parlare di disabilità

Si stima che solo in Sicilia vi siano più di 3mila persone affette da malattie neuromuscolari. Si tratta di malattie “rare” ma che – se considerate tutte insieme – riguardano circa 63 persone su 100mila abitanti. Le famiglie coinvolte si trovano ad affrontare, all’improvviso, una sfida difficile e importante: sostenere il diritto non solo alla vita ma alla qualità di vita per il proprio familiare, in un contesto il più possibile

Il Centro Clinico Nemo Sud ha elaborato un progetto di sensibilizzazione alla disabilità rivolto alle Istituzioni Scolastiche. Le attività sono state pensate per le classi quarta elementare e vogliono porsi come strumenti complementari ai percorsi formativi ordinari.

Il nome del Progetto é “Una Fiaba per Nemo Sud”. Nei giorni di formazione, infatti, agli studenti sarà donata una fiaba inserita in un opuscolo informativo appositamente creato per il seminario e contenente informazioni utili non solo all’alunno ma anche alla sua famiglia. La donazione degli opuscoli sarà possibile grazie al grande sostegno dato all'iniziativa dall'Azienda Caffè Barbera, amica del Nemo Sud sin dalla sua apertura ai pazienti.

Con l’aiuto degli operatori del Centro Nemo Sud (neurologi, pneumologi, fisioterapisti, logopedisti, psicologi ed infermieri), verrà dato modo al partecipante di comprendere il “punto di vista” di un paziente affetto da patologia neuromuscolare, imparando il rispetto dell’altro e a relazionarsi con il mondo della disabilità. Favorendo l’incontro, l’integrazione e il confronto tra i ragazzi attraverso l’acquisizione di informazioni che consentano loro di meglio comprendere le necessità di chi é affetto da patologia neuromuscolare, l’iniziativa vuole offrire agli alunni e agli insegnanti un’opportunità di crescita e di confronto.

Gli operatori del Nemo Sud che parteciperanno al Seminario lo faranno al di fuori dell'orario di lavoro. In veste di “volontari”, con professionalità e sorriso, incontreranno i bimbi dell'Istituto Comprensivo “Santa Margherita” il 21, 28 febbraio e 7 marzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007