La Cisl Scuola chiede alla regione la messa in sicurezza dei plessi

La Cisl Scuola chiede alla regione la messa in sicurezza dei plessi

Pi.Ge

La Cisl Scuola chiede alla regione la messa in sicurezza dei plessi

Tag:

Pi.Ge |
lunedì 18 Settembre 2017 - 15:29

Nel giorno in cui Mattarella e Fedeli inaugurano l’anno scolastico, il sindacato della Cisl Scuola si rivolge alla regione e chiede la messa in sicurezza dei plessi scolastici non ancora a norma

Dei 4.260 istituti scolastici censiti in Sicilia, “solo il 40% non richiede rilevanti interventi di manutenzione. Il restante 60% mostra criticità strutturali e necessita di opere di manutenzione totale o parziale”. Nel 10% degli edifici ci sono pericolosissime coperture di amianto; il 90% non dispone di certificato di prevenzione incendi. Solo il 30% è in possesso del certificato di collaudo e agibilità. Ancora, il 75% non è stato progettato né adeguato alla normativa antisismica e solo nel 17% delle scuole risultano svolte verifiche antisismiche. Appena il 26% degli istituti siciliani, inoltre, è stato costruito con criteri antisismici mentre “le scuole collocate in aree sismiche sono addirittura il 78,3%”.

Sono questi solo alcuni dei dati che stamane, nel giorno in cui Mattarella e Fedeli inaugurano l’anno scolastico, la Cisl Scuola Sicilia ha fornito chiedendo alla regione di intervenire prontamente per mettere a norma di sicurezza gli edifici scolastici che necessitano di interevnti urgenti per dare serenità a quelle famiglie timorose delle condizioni strutturali dei plessi in cui i propri figli studano.

Il sindacato, guidato da Mimmo Milazzo, sottolinea che "da una parte, serve accelerare col varo dei progetti esecutivi per la messa in sicurezza degli istituti; dall’altra “è urgente un maxipiano di verifiche dello stato di salute delle scuole”e fa sapere inoltre, che ben ha fatto l’assessore regionale Bruno Marziano a sollecitare, qualche giorno fa, gli enti locali ad attivarsi per accedere alle risorse disponibili in materia di edilizia scolastica.

Al fine di scongiourare tragedie, è il caso che anche la Regione si metta in primo piano, facendo fino in fondo la sua parte, senza tentennamenti e senza dare alibi ad alcuno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007