Milazzo ricorda Luigi Rizzo. La società di “Storia Patria” programma un mostra al Molo Marullo

Milazzo ricorda Luigi Rizzo. La società di “Storia Patria” programma un mostra al Molo Marullo

Redazione Tirreno

Milazzo ricorda Luigi Rizzo. La società di “Storia Patria” programma un mostra al Molo Marullo

Tag:

giovedì 09 Marzo 2017 - 16:28

E’ stato concesso in comodato d’uso gratuito il locale del Molo Marullo che la società di “Storia Patria” sfrutterà per l’organizzazione di una mostra sul milazzese Luigi Rizzo, distintosi più volte nel corso della prima e della seconda guerra mondiale.

A pochi mesi dal centenario delle imprese che videro protagonista il milazzese Luigi Rizzo, figura di spicco nel secondo conflitto mondiale, la società di “Storia Patria” si prepara ad allestire una mostra informativa presso il Molo Marullo. Una sinergia organizzativa con l’amministrazione comunale che, per il prossimo biennio, ha concesso l’uso di uno dei locali situati presso il molo.

Secondo alcune anticipazioni la società di “Storia Patria” è già al lavoro per la realizzazione di alcuni pannelli informativi, che rappresenteranno il vero fulcro della mostra nel corso della quale sarà possibile ammirare la lancia da diporto che Rizzo utilizzava abitualmente nelle acque di Milazzo, nell’immediato dopoguerra.

Luigi Rizzo, due medaglie d’oro e quattro d’argento al valore, nacque a Milazzo nel 1887. Prestò servizio nella Regia Marina durante la prima e la seconda guerra mondiale e fu uno dei personaggi di spicco presso l’arma dei Mas. Si guadagnò il soprannome di “affondatore” per le molte vittorie riportate in mare. Si distinse particolarmente per il ruolo ricoperto nelle operazioni di guerra, in particolare tra il 1915 e il 1918. Lo scorso anno gli venne intitolata una fregata la cui realizzazione è stata conclusa recentemente. Il comune di Milazzo si è già candidato per prendere parte alla consegna della bandiera di combattimento alla fregata, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007