Al classico Seneca, allo scientifico la bici dalle ruote quadrate

Al classico Seneca, allo scientifico la bici dalle ruote quadrate

Redazione

Al classico Seneca, allo scientifico la bici dalle ruote quadrate

Tag:

giovedì 22 Giugno 2017 - 09:00

Per oltre mezzo milione di studenti oggi si svolge la seconda prova di maturità, quella specifica per ciascun indirizzo. Al liceo classico ad essere proposta è la versione di latino, con Seneca, mentre allo scientifico toccherà cimentarsi con un problema di matematica.

Come di consueto alle 8.30 in punto sono giunte dal ministero le chiavi digitali necessarie ad aprire la "busta" telematica contenente le tracce della seconda, temutissima, prova di maturità. Al liceo classico toccherà tradurre la versione di latino mentre allo scientifico si punta sul problema di matematica. Economia politica e diritto, invece, per il liceo delle scienze umane mentre al liceo linguistico si punta sulla traduzione di un articolo di Stephen Slade sul tema della povertà.

Il brano prescelto per i classicisti è tratto dalle "Epistolae ad Lucium" di Seneca e si intitola "Il valore della filosofia". Ai matematici dello scientifico viene invece richiesto di risolvere un problema che prevede di calcolare il profilo di una pedana, capace di far muovere una bici dalle ruote quadrate. Il tempo a disposizione per completare la versione di latino è di 4 ore mentre ai colleghi dello scientifico sono state concesse 6 ore.

Mass media e cultura, con un brano di Umberto Eco tratto da "Apocalittici e Integrati", per il liceo delle scienze umane. Gli studenti dovranno commentare il brano proposto dimostrando capacità di analisi e conoscenza dell'argomento.

Analisi di un articolo tratto dall'Huffington Post, per gli studenti del liceo linguistico. Dovranno approfondire il tema proposto dal brano "Poverty affects education and our systems perpetrate It" a firma di Stephen Slade. Il tema principale verte sulla povertà negli stati uniti e su come questo influisca su istruzione e sviluppo.

La prova concederà un punteggio massimo di 15 punti, necessario a raggiungere il totale minimo che permetterà di superare gli esami di maturità. Dopo questo secondo step agli studenti sarà concesso qualche giorno di pausa, la terza prova è infatti fissata per il 29 giugno e prevedrà il classico test multidisciplinare, diverso per ogni indirizzo di studi, con i quesiti proposti dalle varie commissioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007