La Cisl: “L’indecisione mette a rischio i 14 milioni di euro di finanziamento”

La Cisl: “L’indecisione mette a rischio i 14 milioni di euro di finanziamento”

La Cisl: “L’indecisione mette a rischio i 14 milioni di euro di finanziamento”

Tag:

mercoledì 02 Luglio 2014 - 06:09

Incontro presso la Commissione Manutenzione della Corte di Appello alla presenza di magistrati e funzionari del Comune, con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali. Spuntano due nuove soluzioni provvisorie per allocare gli uffici giudiziari in attesa della scelta definitiva

Situazione igienico-sanitaria, sicurezza dei locali degli uffici del Palazzo di Giustizia, nuovi immobili da adibire a sede degli uffici giudiziari, ampliamento dei locali destinati alla Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanzia, sistemazione parcheggio autovetture di servizio del cortile interno, attivazione del servizio identificazione chiamante. E naturalmente il nodo centrale, ovvero l’individuazione del secondo Palazzo di Giustizia. Sono stati questi gli argomenti al centro dell’incontro tenutosi ieri mattinata presso la Commissione Manutenzione della Corte di Appello alla presenza di magistrati e funzionari del Comune, con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali. Assenti –fanno sapere dalla Cisl i rappresentanti politici.

Unanime la posizione sulla necessità di realizzare un secondo Palazzo di Giustizia e dall’incontro è emerso come, a seguito dell’interpello fatto dagli Uffici della Corte di Appello tramite l’Ufficio Manutenzioni del Comune, siano state individuate altre due strutture: i locali delle Poste Italiane adiacenti la stazione ferroviaria e i locali ex Ufficio Telecom in corso Cavour.

“Ma – dichiarano Calogero Emanuele Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica e Michele Li Volsi responsabile del settore giustizia – questi potrebbero servire solo per allocare parzialmente e temporaneamente alcuni uffici giudiziari e non risolve il problema complessivamente. Le condizioni strutturali della Giustizia messinese sono inadeguate: impiegati, operatori, giudici, cancellieri e avvocati lavorano quotidianamente in situazioni di precarietà in uffici sparsi in almeno 7-8 siti. Bisogna decidere e fare presto per non mettere a rischio i 14 milioni disponibili, appetiti bili da altre regioni e nel contempo sgravare il Comune di una ingente somma per fitti passivi che si aggira intorno a 2 milioni di euro annui”.

La Cisl Fp ritiene sia necessaria un confronto decisivo per scelte importanti che devono essere condivise e frutto di programmazione, con elementi di certezza rispetto alle strutture e alle risorse disponibili, per evitare errori e scelte sbagliate.

“C’è bisogno di grande senso di responsabilità e maturità da parte di tutti senza egoismi e condizionamenti e senza arroccarsi a posizioni predeterminate – concludono Emanuele e Li Volsi – servono posizioni unitarie e univoche per una decisione finale che la collettività messinese attende da oltre 20 anni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007