Il fondo fotografico di Vizzini all'Archivio Storico Comunale

Il fondo fotografico di Vizzini all’Archivio Storico Comunale

Il fondo fotografico di Vizzini all’Archivio Storico Comunale

Tag:

mercoledì 24 Aprile 2013 - 10:21

Materiale trasferito al primo piano del Palacultura “Antonello”, ove saranno studiate le procedure d'ufficio per consentire la fruizione a studiosi e ricercatori. Vizzini, scomparso alla soglia degli 89 anni, il 15 maggio del 2009, antesignano dei moderni free lance, collaborò a varie testate quotidiane e periodici siciliani e nazionali, fissando su pellicola personaggi e momenti di cronaca dal dopoguerra ai nostri giorni

E’ stato consegnato stamani all’Archivio Storico del Comune il fondo fotografico del fotoreporter Michelangelo Vizzini, acquisito dal Comune nel gennaio 2001, e conservato sino ad oggi all’Ufficio Stampa di palazzo Zanca. Dopo l’inventario delle immagini che, dagli anni ’50 giungono sino ai primi anni del 2000, è stata effettuata una catalogazione per temi di tutti i negativi. Stamani il Capo Ufficio Stampa del Comune, Attilio Borda Bossana, ha consegnato la documentazione alla dott.ssa Dora Rattazzi, responsabile dell’Archivio Storico comunale che ha trasferito il materiale al primo piano del Palacultura “Antonello”, ove saranno studiate le procedure d’ufficio per consentire la fruizione a studiosi e ricercatori.

Vizzini, scomparso alla soglia degli 89 anni, il 15 maggio del 2009, antesignano dei moderni free lance, collaborò a varie testate quotidiane e periodici siciliani e nazionali, fissando su pellicola personaggi e momenti di cronaca dal dopoguerra ai nostri giorni. Era nato a Grotte, in provincia di Agrigento, il 31 luglio 1920, ed aveva iniziato la sua carriera come infermiere fotografo alla clinica chirurgica universitaria. Memorabile la sua attività alla rassegna cinematografica di Messina e Taormina, quando in una cameretta d’albergo, trasformata in improvvisata camera oscura, riusciva a stampare le immagini di Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Liz Tailor, Richard Burton o aspiranti Miss Italia da inviare, in tempi reali, in tutta Italia, con il vecchio sistema della telefoto, in uso fino alla metà degli anni novanta presso tutte le agenzie di stampa ed i principali quotidiani di informazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007