Cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo: via libera del Consiglio comunale

Cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo: via libera del Consiglio comunale

DLT

Cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo: via libera del Consiglio comunale

Tag:

DLT |
giovedì 05 Marzo 2015 - 18:16

Da Palazzo Zanca fanno sapere che nei prossimi mesi a quest’atto seguirà l’organizzazione dell’evento-cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Pm alla presenza delle maggiori autorità cittadine

Dopo la seduta fiume di sabato, dedicata al piano di riequilibrio “rimodulato”, seduta “light” nel pomeriggio per il Consiglio comunale. Resta in stand-by la delibera su un piano di lottizzazione a San Licandro, sulla quale è caduto il numero legale, nonostante l’avvio di un minimo di dibattito in seguito alla richiesta della consigliera di Cambiamo Messina dal Basso, Ivana Risitano, di tenerla ancora congelata in attesa della variante di salvaguardia al Prg (cosiddetta salva-colline).

Nel frattempo, l’Aula aveva già dato via libera, all'unanimità, alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo firmata dal primo cittadino Renato Accorinti.

Ed immediato, alla fine dei lavori , è arrivato il comunicato inviato dall’esperto alla comunicazione del sindaco, Giampiero Neri.

«Il Sindaco, la giunta e il Consiglio Comunale – si legge testualmente – esprimono in tal modo la vicinanza e la piena solidarietà ad un uomo simbolo di un’Italia che con dedizione, impegno e senso del dovere porta avanti il proprio lavoro di ricerca della verità nonostante le violente pressioni a cui è sottoposto insieme ai familiari».

«Ai servitori dello Stato come Nino Di Matteo che sono in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata e che rappresentano l’esempio più alto di impegno e onestà in un Paese che spesso appare distratto e sembra aver smarrito la memoria – continua il documento– l’Amministrazione comunale vuole lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile: “Messina non si volta dall'altra parte. Messina si stringe attorno all'uomo Di Matteo perché non si senta solo nemmeno per un istante».

L’assessore Patrizia Panarello, che su delega del Sindaco ha presentato in aula la delibera già approvata in giunta il 25 novembre 2014, ha dichiarato: «Oggi il giudice Di Matteo, uno dei simboli più forti della lotta contro le mafie, con il conferimento della cittadinanza onoraria diventa uno di noi, un cittadino messinese».

Da Palazzo Zanca fanno sapere che nei prossimi mesi a quest’atto seguirà «l’organizzazione dell’evento-cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Pm alla presenza delle maggiori autorità cittadine». Il consigliere Giuseppe Santalco ha invitato la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, a fare in modo che in quell’occasione vengano invitati anche i magistrati della Procura messinese impegnati quotidianamente nella notta alla mafia. (DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007