Via libera del Consiglio comunale al Piano strategico: in ballo i fondi europei

Via libera del Consiglio comunale al Piano strategico: in ballo i fondi europei

Danila La Torre

Via libera del Consiglio comunale al Piano strategico: in ballo i fondi europei

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 13:55

L’Aula ha detto sì anche al provvedimento relativo alle iniziative prioritarie finalizzate al completamento del sistema infrastrutturale costituito dagli svincoli di Giostra e Annunziata. Cittadinanza onoraria per l'ing. amm. Gian Francesco Cremonini, direttore dell'Agenzia Industrie Difesa

Un treno su cui salire velocemente per non perdere i finanziamenti europei riservati a 20 città italiane. In quest’ottica, il Consiglio comunale ha dato il via libera alla delibera su “Messina 2020 – verso il Piano strategico”, quello per intenderci messo a punto dall’ex assessore allo sviluppo economico Gianfranco Scoglio, dallo stesso ritirato per una frattura insanabile tutta interna al Pdl (vedi correlato). Come si legge nell’atto approvato dall’Aula con sedici voti favorevoli, due astenuti e nessuno contrario, «il piano strategico “Messina 2020” prevede una programmazione di lungo periodo sia in termini di indirizzo delle strategie politiche ed economiche che di interventi infrastrutturali da realizzare per innescare dei processi di sviluppo sostenibile del territorio messinese».

I principali interventi previsti nel documento, che è il frutto di un’ampia concertazione, riguardano il piano particolareggiato di Capo Peloro e il piano di recupero del waterfront Mortelle-Tono; la via Marina ed il Polo Logistico di Tremestieri, con un asse di collegamento tra la mobilità urbana e le grandi reti di comunicazione Autostrada, Metroferrovia, Aeroporto dello stretto, Porti di Messina.

L’approvazione da parte del Civico Consesso con apposita deliberazione serve a dare «adeguato supporto istituzionale al ruolo che la città di Messina è chiamata a svolgere nell’ambito dell’ attività della ReCS, anche per ottenere la selezione di Messina fra le 20 città italiane che potranno accedere direttamente ai Fondi FESR».

Oltre al Piano strategico, il Consiglio comunale ha detto sì anche al provvedimento relativo alle iniziative prioritarie finalizzate al completamento del sistema infrastrutturale costituito dagli svincoli di Giostra e Annunziata. Nello specifico, l’Aula ha deliberato il raddoppio della galleria di collegamento nel tratto Giostra- Annunziata, acconsentendo alla «costruzione del secondo fornice (lato monte) del relativo tratto in Galleria così da rendere transitabile l’intera arteria con tipologia autostradale, con due carreggiate a doppia corsia per senso di marcia , al fine di assorbire in modo adeguato e in piena sicurezza, l’aumento di traffico conseguente all’apertura del 1° 2 2° lotto dello svincolo di Giostra».

Sempre dall’Aula è arrivata la proposta deliberativa delle modifiche al regolamento per il rilascio delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande (delibera n. 38/C del 22/5/2012), che ha come primo firmatario il consigliere Daniele Zuccarello e che è stata illustrata ai colleghi dal presidente della competente Commissione, Giuseppe Magazzù. Con il provvedimento in questione viene revocata la cosiddetta zona rossa, restituendola ai messinesi ed ai pubblici esercenti, che potranno svolgere la propria attività nelle aree prima considerate off litmits.

Nell’ultima, “prolifica” seduta di Consiglio comunale, i consiglieri hanno infine conferito la cittadinanza onoraria all'ing. amm. Gian Francesco Cremonini, direttore dell'Agenzia Industrie Difesa. Sulla votazione all'atto relativo alle modifiche dei regolamenti e alla ratifica delle disposizioni dirigenziali, è caduto il numero legale (tredici i consiglieri presenti) e la sessione è decaduta. (DLT)

Un commento

  1. Cominciano le porcate di fine mandato

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007