A San Saba la fogna scarica direttamente in mare, la denuncia di Biancuzzo

A San Saba la fogna scarica direttamente in mare, la denuncia di Biancuzzo

Claudio Panebianco

A San Saba la fogna scarica direttamente in mare, la denuncia di Biancuzzo

Tag:

martedì 18 Agosto 2015 - 00:24

Il Consigliere della VI Circoscrizione Mario Biancuzzo ha lanciato un appello alla Dirigenza dell'AMAM, ancora una volta chiamata in causa nella Riviera Nord, per risolvere il problema che da tempo affligge le coste del villaggio di Santo Saba: l'ennesimo scarico di liquido fognario a mare, infatti, si è palesato nella giornata di ieri

Ancora allarme rosso nella riviera nord del messinese, dove è nuovamente il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo ad alzare la voce in nome dei cittadini. Le segnalazioni arrivano proprio dai residenti, i quali nel primo pomeriggio di ieri hanno contatto telefonicamente il Consigliere per evidenziare una fuoriuscita di liquami nella spiaggia di Santo Saba.

Biancuzzo è quindi giunto sul posto per controllare la situazione e si è trovato davanti, come racconta in una nota, "un fiume di liquami puzzolenti che dopo aver attraversato tutta la spiaggia si riversano in mare inquinandolo". I liquidi, i quali fuoriescono dai tombini, hanno causato non pochi fastidi soprattutto agli abitanti del complesso "Le lampare".

"Adesso in 6 punti fuoriescono liquidi fognari", dichiara il Consigliere, "ma le pompe di sollevamento del depuratore funzionano? Oppure sono staccate? Nella qualità di Consigliere circoscrizionale eletto democraticamente dai cittadini chiedo delle spiegazioni. Non si può inquinare il mare, è reato".

Infine, dopo aver lanciato un appello alla dirigenza dell'AMAM, onde evitare che il turismo balneare messinese venga ulteriormente danneggiato, Biancuzzo mostra nelle battute finali del suo comunicato tutta l'esasperazione del caso, "C'è una situazione vergognosa nel villaggio rivierasco di San Saba popolato da migliaia di turisti e di famiglie messinesi in vacanza".

Claudio Panebianco

12 commenti

  1. PARAFRASANDO PRIMO LEVI DIVENTA SE QUESTA E’ CITTA’

    0
    0
  2. PARAFRASANDO PRIMO LEVI DIVENTA SE QUESTA E’ CITTA’

    0
    0
  3. Settimo Libero 18 Agosto 2015 09:35

    Anche la città di Messina scarica a mare, (vedi servizio del TG1 su ultimi fatti di cronaca sulla riviera del ringo e foce giostra, boccetta, cannizzaro, europa, ecc.) il Sig. Biancuzzo si allarmi meglio, oppure taccia sul degrado generale di una città bidone.

    0
    0
  4. Settimo Libero 18 Agosto 2015 09:35

    Anche la città di Messina scarica a mare, (vedi servizio del TG1 su ultimi fatti di cronaca sulla riviera del ringo e foce giostra, boccetta, cannizzaro, europa, ecc.) il Sig. Biancuzzo si allarmi meglio, oppure taccia sul degrado generale di una città bidone.

    0
    0
  5. Quando Beppe Grillo arrivò a Messina la sua corsa finì proprio nel mezzo di una fogna.
    Ricordo che la puzza era micidiale.
    A Messina gli scarichi a mare sono decine.
    Bioncuzzo, non credere di essere il solo in un mare di merda!
    George

    0
    0
  6. Quando Beppe Grillo arrivò a Messina la sua corsa finì proprio nel mezzo di una fogna.
    Ricordo che la puzza era micidiale.
    A Messina gli scarichi a mare sono decine.
    Bioncuzzo, non credere di essere il solo in un mare di merda!
    George

    0
    0
  7. Sig.Biancuzzo aspetti ancora altri 20 giorni,poi tutto torna alla normalità quando i proprietari tornano a Messina,così continuano a insozzare la città e San Saba torna normale!!!

    0
    0
  8. Sig.Biancuzzo aspetti ancora altri 20 giorni,poi tutto torna alla normalità quando i proprietari tornano a Messina,così continuano a insozzare la città e San Saba torna normale!!!

    0
    0
  9. Ma il bello è che il comune di Messina si lava le mani mettendo i cartelli di divieto di balneazione ma quando passi dalla discarica del Ringo la puzza la senti subito,poi ci sono quelli che pescano e quelli che si fanno il bagno,d’altronde il MESSINESE è abituato a stare nella MERDA!!!!

    0
    0
  10. Ma il bello è che il comune di Messina si lava le mani mettendo i cartelli di divieto di balneazione ma quando passi dalla discarica del Ringo la puzza la senti subito,poi ci sono quelli che pescano e quelli che si fanno il bagno,d’altronde il MESSINESE è abituato a stare nella MERDA!!!!

    0
    0
  11. Ammiro il consigliere Biancuzzo per la sua tenacia e perseveranza nel segnalare tutte le disfunzioni presenti nella riviera nord di Messina. Peccato che di fronte all’evidenza tutto l’apparato della P.A. resta indifferente o trova soluzioni tampone per i problemi senza mai risolverli alla radice. Il depuratore di S. Saba deve essere manutentato periodicamente (la rete fognaria protetta dalle mareggiate) così come tutti gli altri depuratori presenti nella nostra bellissima ma dannata città. Noi messinesi non dobbiamo stare alla finestra a guardare: dobbiamo agire nell’esercizio dei nostri diritti (alla salute, all’ambiente pulito ecc.) ma dobbiamo anche rispettare il bene comune.

    0
    0
  12. Ammiro il consigliere Biancuzzo per la sua tenacia e perseveranza nel segnalare tutte le disfunzioni presenti nella riviera nord di Messina. Peccato che di fronte all’evidenza tutto l’apparato della P.A. resta indifferente o trova soluzioni tampone per i problemi senza mai risolverli alla radice. Il depuratore di S. Saba deve essere manutentato periodicamente (la rete fognaria protetta dalle mareggiate) così come tutti gli altri depuratori presenti nella nostra bellissima ma dannata città. Noi messinesi non dobbiamo stare alla finestra a guardare: dobbiamo agire nell’esercizio dei nostri diritti (alla salute, all’ambiente pulito ecc.) ma dobbiamo anche rispettare il bene comune.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007