La spiaggia di S. Agata ridotta a discarica: tra rifiuti e accampamenti abusivi

La spiaggia di S. Agata ridotta a discarica: tra rifiuti e accampamenti abusivi

Silvia Mondi

La spiaggia di S. Agata ridotta a discarica: tra rifiuti e accampamenti abusivi

Tag:

giovedì 30 Luglio 2015 - 07:19

Sempre peggiori le condizioni in cui versano molte spiagge del bel litorale messinese. In particolare una segnalazione di un nostro lettore riguardante la spiaggia di villaggio S. Agata che, nonostante le innumerevoli richieste relative alla cura del tratto balneare da parte degli abitanti della zona alla capitaneria e alla polizia municipale,è ancora in uno stato vergognoso.

Tra il caldo sempre più afoso, gli ombrelloni sempre più colorati e…tra i rifiuti abbandonati lungo alcune spiagge messinesi il quadro è sempre lo stesso, nonostante le segnalazioni e il trascorrere del tempo.

Se poi a lasciarli sono i nomadi che occupano i tratti balneari senza alcun permesso, è un bel problema.

Si tratta di segnalazioni fatte giornalmente dagli abitanti di S. Agata, e relative al tratto di spiaggia libera dedicata alla balneazione, compreso tra zone adibite a lidi e rimessaggi per imbarcazioni.

Ogni qualvolta si è verificata l'occupazione di gruppi di nomadi nelle spiagge, infatti, i residenti si sono rivolti dapprima alla capitaneria di porto, che ha più volte dichiarato di non avere i mezzi utili per affrontare il problema, e successivamente alla polizia municipale che, se pur alle volte è intervenuta sul luogo, ha poi manifestato la mancanza di strumenti e uomini necessari per agire (fatto tra l'altro avvenuto durante i giorni dei concerti di Vasco e Jovanotti, tenutisi a Messina le scorse settimane).

La presenza dei rifiuti lasciati giacere sul tratto balneare, rappresenta dunque un grande disagio per i bagnanti in una spiaggia diventata monopolio dei cosiddetti "zingari".

I messinesi che hanno il piacere di trascorrere qualche ora sotto il sole e all'aria aperta, in una spiaggia appartenente al nostro meraviglioso litorale, vengono quindi costretti a respirare il "profumino interessante" proveniente dai rifiuti degli occupanti.

Gli abitanti ci raccontano inoltre che questo tratto di spiaggia non è mai stato pulito dal comune, ma sono sempre stati i privati e i singoli cittadini che, trovandosi puntualmente al punto di partenza, si sono attivati per rendere più pulita e vivibile la zona, intimoriti, tra l'altro, dagli sguardi minacciosi e gli insulti degli occupanti, i quali hanno utilizzato la zona anche per i loro bisogni fisiologici.

Insomma, una situazione pericolosa, insostenibile e vergognosa quella che devono attraversare ogni giorno i cittadini messinesi.

Ed è un vero peccato che mentre le spiagge si rivelano sempre più affollate, in realtà tutto tace.

Silvia Mondì

4 commenti

  1. QUALCUNO MI HA CRITICATO CHE SONO PESSIMISTA ANZI DOVREI ESSERE CANCELLATO. ALLORA CANCELLATE DA MESSINA I TOPI BLATTE ZANZARE IMMONDIZIA EVITATE ALLAGAMENTI CON MARCIAPIEDI SOPRA LE STRADE ACQUA SEMPRE AUTOBUS IN TUTTE LE LINEE SEMPRE FUNZIONANTI E COMPLETI NELLE RISPETTIVE DIREZIONI. SCUSATE STO PARLANDO DI SANTA MARGHERITA LIGURE VARAZZE PORTOFINO RIMINI PORTO CERVO FORTE DEI MARMI? NO DI MESSINA ORA CANCELLATEMI. DIMENTICAVO A MESSINA PASSANO GLI AUTOBUS OGNI 4 MINUTI? NON SONO PESSIMISTA REALISTA, L’UNIVERSITA’ E’ ULTIMA LA CITTA’ E’ PENULTIMA TRA TUTTE LE CITTA’ D’ITALIA. SONO EX MESSINESE E HO VISTO MESSINA OGNI ANNO MORIRE SEMPRE DI PIU’. UN MIO COMPAGNO DI SCUOLA HA SCRITTO CIRCA L’ATM 2015 ZONA GALATTI MARINA NON CAMBIA NIENTE

    0
    0
  2. QUALCUNO MI HA CRITICATO CHE SONO PESSIMISTA ANZI DOVREI ESSERE CANCELLATO. ALLORA CANCELLATE DA MESSINA I TOPI BLATTE ZANZARE IMMONDIZIA EVITATE ALLAGAMENTI CON MARCIAPIEDI SOPRA LE STRADE ACQUA SEMPRE AUTOBUS IN TUTTE LE LINEE SEMPRE FUNZIONANTI E COMPLETI NELLE RISPETTIVE DIREZIONI. SCUSATE STO PARLANDO DI SANTA MARGHERITA LIGURE VARAZZE PORTOFINO RIMINI PORTO CERVO FORTE DEI MARMI? NO DI MESSINA ORA CANCELLATEMI. DIMENTICAVO A MESSINA PASSANO GLI AUTOBUS OGNI 4 MINUTI? NON SONO PESSIMISTA REALISTA, L’UNIVERSITA’ E’ ULTIMA LA CITTA’ E’ PENULTIMA TRA TUTTE LE CITTA’ D’ITALIA. SONO EX MESSINESE E HO VISTO MESSINA OGNI ANNO MORIRE SEMPRE DI PIU’. UN MIO COMPAGNO DI SCUOLA HA SCRITTO CIRCA L’ATM 2015 ZONA GALATTI MARINA NON CAMBIA NIENTE

    0
    0
  3. Le forze dell’ordine,non so se a Messina esistono,perchè i vigili urbani sono diventati personale raro a Messina,e dico questo perchè oggi 30/07/2015 son partito da via Catania e sono arrivato a Torre Faro andata e ritorno alle ore 9,30 non ho visto neanche una pattuglia in giro,dove sono?Appunto a Messina si fa quel che si vuole,tanto non c’è nessuno che controlla,così il Messinese incivile è autorizzato e nessuno gli può dire niente.Il comune di Messina potrebbe vivere solo di multe,se qualcuno paga le multe,sono sempre in giro per lavoro e vedo come si comportano,senza casco,al telefono, motorini con targhino fuorilegge o addirittura senza targa,ma dove siamo.A Messina non esistono leggi,ognuno è autorizzato a fare quello che vuole.

    0
    0
  4. Le forze dell’ordine,non so se a Messina esistono,perchè i vigili urbani sono diventati personale raro a Messina,e dico questo perchè oggi 30/07/2015 son partito da via Catania e sono arrivato a Torre Faro andata e ritorno alle ore 9,30 non ho visto neanche una pattuglia in giro,dove sono?Appunto a Messina si fa quel che si vuole,tanto non c’è nessuno che controlla,così il Messinese incivile è autorizzato e nessuno gli può dire niente.Il comune di Messina potrebbe vivere solo di multe,se qualcuno paga le multe,sono sempre in giro per lavoro e vedo come si comportano,senza casco,al telefono, motorini con targhino fuorilegge o addirittura senza targa,ma dove siamo.A Messina non esistono leggi,ognuno è autorizzato a fare quello che vuole.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007