Accorinti firma la nomina di Antonio Le Donne, che potrebbe arrivare già la prossima settimana

Accorinti firma la nomina di Antonio Le Donne, che potrebbe arrivare già la prossima settimana

Danila La Torre

Accorinti firma la nomina di Antonio Le Donne, che potrebbe arrivare già la prossima settimana

Tag:

mercoledì 02 Ottobre 2013 - 19:55

Le Donne, che avrà quasi certamente anche l’incarico di City Manager, dovrà mettere mani, in collaborazione e su input della giunta Accorinti, alla riorganizzazione della macchina amministrativa, compreso il personale comunale .E proprio su questo fronte, l’esecutivo di Palazzo Zanca ha avviato il dialogo con i sindacati

Il Comune di Messina avrà un nuovo segretario generale: Antonio Le Donne. Sin qui nessuna sorpresa perché l’avvicendamento dell’attuale segretario Santi Alligo ed il nome del suo successore erano già noti (vedi correlati), ma la novità delle ultime ore è che il sindaco Renato Accorinti ha firmato la determina di nomina, già inviata al Ministero dell’Interno. L’attuale funzionario del Comune di Macerata, che è nato e cresciuto a Messina, è stato più volte descritto come un fuoriclasse nel suo campo dal primo cittadino, legato a Le Donne da un’amicizia personale trentennale .

A questo punto, Le Donne potrebbe arrivare a Palazzo Zanca anche la prossima settimana, “incurante” delle dichiarazioni di fuoco di Felice Calabrò, che solo qualche giorno aveva detto in conferenza stampa: «Se dovessi diventare sindaco (per via del ricorso ndr) se ne può tornare da dove è arrivato».

Polemiche a parte, Le Donne – che avrà quasi certamente anche l’incarico di City Manager, con una integrazione di indennità – dovrà mettere mani, in collaborazione e su input della giunta Accorinti alla riorganizzazione della macchina amministrativa, compreso il personale comunale.

E proprio su questo fronte, l’esecutivo di Palazzo Zanca ha avviato il dialogo con i sindacati. In mattinata si è tenuto infatti il primo incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Assessore con delega al personale, Nino Mantineo, per discutere della riorganizzazione delle risorse umane del comune .

La segreteria generale della Fp Cgil, auspica che il confronto con l’Amministrazione su questo, come su altri temi, sia costante e continuo. «Bisogna mettere le persone giuste al posto giusto – ha spiegato Clara Crocé – cercando di colmare gli ormai cronici vuoti d’organico. Una migliore organizzazione degli uffici determinerà anche un minor ricorso a consulenze esterne e maggiori introiti per le casse comunali. La riorganizzazione non po’ essere effettuata a costo zero- ha continuato la sindacalista- è necessario eliminare alcune posizioni di rendita e investire su risorse umane e economiche per potenziare gli uffici nevralgici dei comune e iniziare dall’Ufficio tributi per una seria lotta all’evasione fiscale. Altro nodo relativo al salario accessorio .per la FPCGIL è necessario assegnare gli obiettivi ai dipendenti e verificare il raggiungimento degli stessi ».

La FPCGIL ha chiesto una maggiore attenzione per gli Uffici periferici del Comune molti dei quali lavorano in condizioni di precarietà e in totale abbandono.

Soddisfatto dell’esito dell’incontro anche il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Calogero Emanuele . «E’ stata l’occasione per tracciare un quadro chiaro e dettagliato ripercorrendo tutte le criticità che, malgrado le prese di posizioni del passato con i precedenti amministratori, sino ad ggi non si era avuta la possibilità di affrontare nel concreto. Crediamo – ha aggiunto ancora Emanuele – che se funziona bene la macchina amministrativa, funzioneranno meglio i servizi e verranno risolti meglio i problemi della collettività.

Al tavolo, fa sapere il rappresentante della Cisl Funzione Pubblica, si è discusso anche della definizione delle procedure per l'individuazione delle posizioni organizzative e dell’implementazione piena delle procedure per la trasparenza, rendendo accessibili tutti gli atti amministrativi di valenza esterna, ma soprattutto delle carenze di personale in servizi strategici, per il Corpo di Polizia Municipale ma anche dei dipartimenti dei tributi, demografici, avvocatura, sanità, servizi sociali.

«E’ auspicabile – continua Emanuele – anche una riassegnazione del personale che per alcuni servizi risulta in eccedenza per aver operato una scriteriata assegnazione e mobilità ingiustificata di personale che a nostro giudizio va programmata e motivata”. Per la Cisl c’è necessità di dare vita a un programma di formazione e riqualificazione del personale per rispondere alle nuove esigenze dell'utenza e del cittadino, procedendo ove possibile anche allo scorrimento delle graduatorie dei vincitori di concorsi interni». (DLT)

4 commenti

  1. comunque la persona in questione è, a leggere quel che si trova in rete, un professionista eccellente.

    mi sembra una delle 2/3 cose buone di questa inqualificabile amministrazione.

    0
    0
  2. liliana parisi 3 Ottobre 2013 11:23

    Un cervello di ritorno a Messina dopo tanti cervelli in fuga? Potrebbe essere un buon segnale.E speriamo che abbia imparato abbastanza per smuovere questa città-palude

    0
    0
  3. L’articolo 21 della Costituzione e la mia citazione, LIBERATE MESSINESI IL VOSTRO INCATENATO PENSIERO, valgono anche per GEORGE, quindi leggo con interesse le sue riflessioni, spinte fino al sarcasmo, intrise di pregiudizio su R E N A T O sindaco e le sue scelte, ma mi mancherebbero se non ci fossero. IL commento di LUIGI-I mi fornisce invece lo spunto per dare il link relativo al comune di Macerata, dove è pubblicato il curriculum del messinese Antonio LE DONNE, potrete inoltre leggere le funzioni conferite dal sindaco marchigiano, in aggiunta a quelle istituzionali di segretario generale, perchè grosso modo saranno le stesse a Messina. In particolare, per comprendere l’opposizione alla sua nomina e, la vera motivazione di questo perorare il buon Santi ALLIGO, a mio avviso era proteggere il mantenimento dello status quo di Palazzo Zanca, dei dirigenti e dei responsabili di servizio, basta leggere una delle seguenti funzioni: potenziare i processi di innovazione, sotto i profili della organizzazione, della programmazione, del controllo e della valutazione anche finalizzati alla misurazione della soddisfazione dell’utente; emanare direttive in merito alla organizzazione del lavoro ed agli orari di servizio; avviare un percorso che consegua il più intenso livello di snellimento delle procedure anche attraverso la reingegnerizzazione dei procedimenti e dei processi lavorativi. Ecco perchè non vogliono Antonio LE DONNE.
    http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/22491CMC0207

    0
    0
  4. Caro George che era già previsto sin dall’inizio è proprio vero! Non sono d’accordo sul codice penale poiché in questo caso non è applicabile visto che la norma dà al Sindaco la facoltà di scegliersi il Segretario generale. Su un fatto bisognerebbe aprire però una critica spietata: IL PALAZZO DEVE ESSERE DI VETRO E TRASPARENTE AL MASSIMO!!!! E infatti i curricula non sono stati ESPOSTI e li conosce solo chi li ha vagliati, ma poiché questo nome circolava prima del cosidetto bando non credo proprio che siano stati passati al setaccio.IL Sindaco farebbe bene a pubblicare on line gli undici curricula presentati visto che amministra un palazzo di vetro. Se poi pensiamo che ci sarà anche l’incarico di Direttore Generale con un ulteriore esborso per le casse comunali,in un momento in cui si ha paura anche per le retribuzioni dei dipendenti e dei precari, allora diciamo che stiamo cambiando la città dall’alto e non dal BASSO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007