Manifestazione no Tari. Il bilancio di “L’Altra Messina”: “Aspettate prima di pagare”

Manifestazione no Tari. Il bilancio di “L’Altra Messina”: “Aspettate prima di pagare”

Manifestazione no Tari. Il bilancio di “L’Altra Messina”: “Aspettate prima di pagare”

Tag:

martedì 20 Ottobre 2015 - 06:58

I promotori della protesta preannunciano nuove iniziative e invitano i cittadini a presentare i moduli coi quali chiedere la riduzione della tassa. Le motivazioni dello scarso successo di domenica

“Certamente non si tratta dei numeri circolati tramite alcuni mezzi di informazione giacché abbiamo raccolto oltre 250 adesioni e quindi i cittadini presenti superavano certamente tale numero”. L’associazione “L’Altra Messina”, promotrice della manifestazione contro la Tari, di domenica scorsa traccia un bilancio e inizia col precisare i numeri. “Ma non è questo il punto – scrivono Eugenio Preta e Franco Tiano -. Eravamo coscienti del fatto che questa volta la manifestazione non avrebbe riscosso lo stesso successo del passato per tre ragioni precise e comprensibili:

· 1. I tempi dell’organizzazione e della promozione dell’evento sono stati strettissimi vista l’urgenza di informare i messinesi con ampio anticipo sulla prima rata di pagamento della Tari. Si pensi ad esempio che gli “stati generali” hanno aderito il giorno prima dell’iniziativa e dunque i tempi della mobilitazione e dell’informazione erano praticamente nulli.

· 2. I cittadini che avevano partecipato alla manifestazione “no tares” si sono sentiti poco invogliati a partecipare poiché quella iniziativa non solo non era risultata efficace ma al contrario non ha cambiato nulla visto che a breve tutti i messinesi riceveranno la richiesta di un tributo ancora più salato e per un servizio inesistente.

· 3. Le dichiarazioni del dirigente e del sindaco hanno “intimidito” e fuorviato i cittadini che avevano voglia di far valere i propri diritti. Ad ogni modo a differenza della manifestazione “no tares” questa volta i cittadini non sono venuti a manifestare ma ad informarsi e il fatto che l’età media dei sottoscrittori sia molto alta ci dà la misura delle difficoltà che i nostri anziani, in particolare, vivono in questo delicato momento di crisi.

“Proprio per questa ragione – proseguono – ci saremmo attesi dal sindaco, invece di accuse di demagogia (senti chi parla), una risposta politica di fronte ad una ingiustizia sociale di chi, come l’amministrazione che rappresenta, pretende un pagamento altissimo per un servizio non reso. Non è possibile chiedere sempre ai messinesi i sacrifici per l’incapacità amministrativa di ieri e di oggi che chiarisce come nulla sia cambiato al di là dei proclami e delle magliettine. E’ evidente che si trattava solo dell’inizio della nostra iniziativa e che i numeri che conteranno questa volta saranno quelli delle diffide e dei ricorrenti contro l’ingiusto tributo della tari. Anticipiamo dunque che già nei prossimi giorni avvieremo ulteriori iniziative informative ed a sostegno della cittadinanza visto che chi dovrebbe farlo non lo fa. In attesa degli ultimi approfondimenti legali cogliamo l’occasione per chiarire ai messinesi che il pagamento anche di uno solo dei bollettini della tari che verranno recapitati nelle prossime ore di fatto comporta l’accettazione dell’intero tributo e dunque l’obbligo di pagare comunque tutto l’importo. Consigliamo dunque ai nostri concittadini di attendere il più possibile prima di pagare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007