Una donazione per salvare la vita di chi soffre di malattie del sangue

Una donazione per salvare la vita di chi soffre di malattie del sangue

Una donazione per salvare la vita di chi soffre di malattie del sangue

Tag:

giovedì 26 Settembre 2013 - 16:24

Sabato in piazza a Messina e Barcellona per reclutare nuovi donatori di midollo osseo. Le manifestazioni saranno arricchite da una serie di iniziative sportive e ludiche. Tutte le persone che godono di ottima salute, hanno un peso superiore ai 50 kg e un'età compresa fra i 18 e i 40 anni possono iscriversi nel Registro Donatori di Midollo Osseo: basta un semplice prelievo del sangue

Tornano in piazza sabato 28 settembre, in piazza Duomo a Messina e in piazza San Sebastiano a Barcellona, sin dalle 9 e per tutto il giorno, i giovani che non sono “smidollati”, per reclutare nuovi donatori di midollo osseo. E’ la terza edizione della giornata nazionale “Ehi, tu, hai midollo?” ed è stata presentata al Cesv dagli Admo di Messina e Milazzo, insieme ai clown e alle volontarie dell’associazione messinese Viviamo in Positivo.

Per tutta la giornata, grazie all'ausilio di una autoemoteca dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Messina e dell’Avis Ali Terme ci sarà la possibilità di diventare potenziale donatore con un semplice prelievo di sangue (non è necessario presentarsi a stomaco vuoto per il prelievo).

Le manifestazioni saranno arricchite da una serie di iniziative sportive e ludiche. Sarà una giornata di festa e di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo.

Tutte le persone che godono di ottima salute, hanno un peso superiore ai 50 kg e un'età compresa fra i 18 e i 40 anni possono iscriversi nel Registro Donatori di Midollo Osseo: basta un semplice prelievo del sangue e si potrà salvare la vita di chi è ammalato di leucemia o di altre malattie del sangue.

Anno dopo anno, l’evento nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” si sta rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori di midollo osseo al Registro italiano (IBMDR). Nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane, di cui 45 a Messina. Numero che è salito sino a 3.175 mentre in città è aumentato sino a 67 nel 2012, anno in cui si sono registrati anche 47 donatori a Milazzo.

Quest’anno la speranza è di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori, perché questo risultato sarebbe un importantissimo passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, obiettivo che il Registro (il quale attualmente conta 340.000 potenziali donatori attivi) vorrebbe centrare entro i prossimi anni.

L’evento assumerà una portata internazionale in quanto sia il Registro francese che quello spagnolo nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza con l’Italia, Ehi tu!Hai midollo?" sarà anche oltre oceano: Hey, you! Got marrow?, grazie a Jeana Moore e ai suoi collaboratori, a Salt Lake City, Phoenix e San Diego. Anche quest’anno, poi, “Ehi, tu! Hai midollo?” vedrà il comico Domenico De Pasquale, alias Mingo – l’inviato speciale di “Striscia la notizia” – protagonista dello spot televisivo promozionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007