Capizzi a rischio isolamento, appello al sindaco metropolitano Accorinti

Capizzi a rischio isolamento, appello al sindaco metropolitano Accorinti

Capizzi a rischio isolamento, appello al sindaco metropolitano Accorinti

Tag:

domenica 09 Luglio 2017 - 06:09

Il grido d’aiuto arriva dal coordinatore dei Giovani di Forza Italia per la provincia Federico Raineri, il quale denuncia che la strada provinciale 168, franata da due anni, è priva di manutenzione

Il sindaco metropolitano di Messina intervenga al più presto affinchè la S.P. 168 che collega Capizzi con il resto della provincia torni ad essere percorribile e in sicurezza!” E’ il monito lanciato da Federico Raineri, coordinatore dei Giovani di Forza Italia per la provincia di Messina, che ha colto al volo l’appello dell’assessore comunale capitino, Giuseppe Sarra Fiore.

L’arteria provinciale, quasi impercorribile al km 32,200 per via di una frana che ha scavato il terreno sottostante il manto stradale, facendo cedere metà della carreggiata, rappresenta infatti l’unica strada di collegamento della cittadina nebroidea con i centri più importanti dell’area metropolitana, eppure percorrerla diventa ogni giorno più pericoloso, anche per via della totale assenza di manutenzione.

E’ impensabile che le istituzioni abbandonino così i cittadini” – dichiara Sarra Fiore, che chiede un intervento immediato volto a scongiurare che il comune di cui fa parte e che rappresenta in quanto assessore, resti isolato. Il rischio, infatti, è concreto, poiché la S.P.168 Caronia- Capizzi, che congiunge la S.S. 113 “Settentrionale Sicula” alla S.P. 120 “Dell’Etna e delle Madonie” è l’unica arteria che i capitini possono percorrere per raggiungere , ad esempio, le strutture ospedaliere.

Ogni giorno inoltre gli studenti e i lavoratori pendolari si trovano ad affrontare veri e propri viaggi della speranza, senza avere la certezza di arrivare a destinazione, e in che tempi. “Manca la segnaletica orizzontale – incalza Sarra Fiorela manutenzione ordinaria è del tutto assente, per non parlare di quella straordinaria, entrambe necessarie, poiché la strada in questione attraversa oltre 30 km di bosco nebroideo ed è soggetta ad intemperie di ogni tipo. Innumerevoli sono state le segnalazioni fatte dall'amministrazione comunale di cui faccio parte alla Città Metropolitana di Messina affinché intervenga – prosegue l’assessore – ma sono rimaste negli anni lettera morta. L’unica interlocuzione risale allo scorso gennaio, quando la città Metropolitana di Messina ha inviato una breve nota a riscontro delle nostre, in cui si asseriva che l’ente stava predisponendo il progetto di consolidamento del costone e sistemazione della strada. Da allora più nulla.”

Una situazione, quella evidenziata, che rischia di diventare insostenibile con l’avvio della stagione autunnale, e ancor di più di quella invernale. Il costone, infatti, potrebbe cedere ulteriormente, bloccando l’accesso, ad esempio, ai mezzi spargisale, provvidenziali in caso di neve. Altissimo inoltre il rischio incidenti, in una strada che sembra, all’occhio di chi vi transita, abbandonata da tempo e carente di ogni tipo di segnaletica, ivi compresa quella orizzontale.

Le difficoltà economiche delle città metropolitane sono da tempo note a tutti – dichiara Rainerima ciò non può rappresentare un alibi per la mancanza di manutenzione. La città metropolitana di Messina ha peraltro già le risorse finanziarie per intervenire, rintracciate negli ex fondi FAS 2000- 2006. Non c’è altro tempo da perdere – conclude – gli abitanti di Capizzi non meritano di essere trattati come cittadini di serie B!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007