Fondi Easa, condannato a 5 anni Benito Santalco

Fondi Easa, condannato a 5 anni Benito Santalco

Alessandra Serio

Fondi Easa, condannato a 5 anni Benito Santalco

Tag:

venerdì 03 Aprile 2015 - 07:07

L'ex consigliere comunale era stato arrestato nel 2011 per una vicenda legata alla gestione del patronato degli artigiani.

E’ pesante la condanna di primo grado per Benito Santalco, coinvolto nell’inchiesta sulla gestione dei fondi Easa (Ente di assistenza sociale per gli artigiani). L’ex presidente provinciale del patronato è stato condannato a 5 anni dal Tribunale, per l’accusa di concussione.

L’ex assessore comunale e figlio di Benito, Carmelo Santalco, aveva patteggiato in udienza preliminare la condanna ad un anno e 2 mesi.

L’ex assessore e consigliere comunale di Messina, Benito Santalco, fu arrestato il 3 dicembre 2011 dai Carabinieri. Dalle indagini dei militari dell’Arma sarebbe emerso che Santalco, dal 2001 al 2006, abusando della sua qualità di presidente provinciale del Patronato E.A.S.A di Messina, avrebbe minacciato un suo dipendente.

Santalco, approfittando della sua posizione, avrebbe costretto il lavoratore a versare ogni mese prima 500 mila lire, poi 258 euro, ad un’ altra persona che avrebbe lavorato, senza regolare contratto, sia nello stesso Patronato che in una ditta riconducibile ad un familiare di Santalco.

L’indagine della Polizia Giudiziaria della Polizia riveló poi che una parte dei fondi degli enti gestiti da Santalco, come la Cassartigiani, erano stati adoperati per coprire spese personali, dalle bollette a spese dei più svariati generi.

Santalco era difeso dall’avvocato Nino Favazzo, mentre l’avvocato Guido Martini ha assistito il lavoratore vessato, che ha ottenuto una provvisionale.

2 commenti

  1. E SI LA LEGGE E UN PO LENTA MA ALLA FINE COME FINIRA BOOOOOOO MA X LO SPALA NEVE EX CAPO GRUPPO DEL PDL. COME FINITA VOI GIORNALISTI VI CERCATE LE NOTIZIE O ASPETTATE I COMUNICATI STAMPA CHE VI ARRIVANO

    0
    0
  2. E SI LA LEGGE E UN PO LENTA MA ALLA FINE COME FINIRA BOOOOOOO MA X LO SPALA NEVE EX CAPO GRUPPO DEL PDL. COME FINITA VOI GIORNALISTI VI CERCATE LE NOTIZIE O ASPETTATE I COMUNICATI STAMPA CHE VI ARRIVANO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007