Opera e cucina, la speciale serata con il maestro d'orchestra Francesco Attardi

Opera e cucina, la speciale serata con il maestro d’orchestra Francesco Attardi

Opera e cucina, la speciale serata con il maestro d’orchestra Francesco Attardi

Tag:

giovedì 27 Dicembre 2012 - 10:27

Elisa e Francesco Attardi presenteranno l’opera lirica in maniera inusuale, attraverso le ricette dei loro libri. L'evento di svolgerà sabato 29 alle ore 19.30 al Don, in via Darsena, nei pressi di via I settembre. Gli introiti della serata saranno a favore del Cirs di Messina

Sabato 29 dicembre, al Don, in via Darsena, dalle ore 19.30 il maestro Francesco Attardi si offre alla città di Messina per il Cirs – Comitato Italiano Reinserimento Sociale. Amante della sua Sicilia e di Messina, maestro d’orchestra di fama mondiale nonché scrittore insieme alla moglie Elisa di testi di cucina ispirati alle arie operistiche, metterà in scena una serata di opera e cucina in favore del Cirs Onlus di cui sposa gli obiettivi e le azioni.

Celeste Aida Cuoca divina, Don Giovanni in Cucina, Rigoletto e la cucina mantovana e tanto altro con ascolti e proiezioni delle opere più celebri. Gli introiti della serata saranno a favore del Cirs di Messina, gli ospiti saranno coinvolti in una degustazione di pietanze ispirate dagli scritti del Maestro.

Francesco Attardi ha studiato Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Milano, conseguendo il Diploma Accademico di secondo livello con il massimo dei voti. È inoltre laureato in musicologia (Dams) presso l’Università degli Studi di Bologna. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con Pierre Dervaux all’Académie Internationale de Nice (Francia), con Leopold Hager al Mozarteum di Salisburgo e con Murry Sidlin negli Stati Uniti alla Aspen Music School. Assistente al coro di Romano Gandolfi al Gran Teatro del Liceo di Barcelona (Spagna) è stato maestro collaboratore di Giuseppe Patanè alla Staatsoper di Monaco di Baviera, dove ha approfondito il repertorio mozartiano e quello in lingua tedesca (R. Strauss e Wagner) con Wolfgang Sawallisch. Ha diretto prestigiose orchestre sinfoniche e da camera in Italia e all’estero, effettuando tournées in Giappone con la Kyushu Symphony Orchestra di Fukuoka, negli Stati Uniti con la Aspen Symphony Orchestra, in Messico con le Orchestre Sinfoniche di Guadalajara e di Guanajato, a Praga con l’orchestra sinfonica della Boemia e il Coro di Radio Praga, l’Orchestra da Camera di Praga, in Francia (Orchestre Philarmonique de Nice), Spagna (Orchestra del Teatro del Liceu), Orchestra Sinfonica Siciliana ecc. Svolge anche un’intensa attività anche in campo operistico in Italia e all’estero. Nel 2000-2001 è stato Direttore Ospite dell’Orchestra Sinfonica d’Italia della Fondazione Cantelli. Dal 2002 al 2004 è stato Direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale. Nel 2006 ha riscosso un autentico successo dirigendo la Bohème al Gran Teatro Nacional di L’Avana (Cuba). Recentemente gli è stato conferito a Roma il Premio “Antonello da Messina” per meriti artistici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007