I vini siciliani al centro della festa dell’estate Chic di Taormina

I vini siciliani al centro della festa dell’estate Chic di Taormina

I vini siciliani al centro della festa dell’estate Chic di Taormina

Tag:

mercoledì 29 Giugno 2011 - 06:49

Approderà mercoledì 6 luglio a Taormina il circuito di cene dei cuochi di Chic

Approderà mercoledì 6 luglio a Taormina il circuito di cene dei cuochi di Chic. La Perla dello Jonio è di nuovo la sede 2011 della Festa d’estate che l’associazione Chic (Charming Italian Chef) propone, in grande stile, agli appassionati gourmet che si trovano in Sicilia. I cuochi CHIC, con grande entusiasmo, hanno voluto partecipare alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e si pongono l’obiettivo di avvicinare all’alta cucina il maggior numero di appassionati, offrendo l’opportunità di degustare, in una sola serata, piatti delle diverse tradizioni delle cucine regionali italiane interpretate dai cuochi in un ambiente conviviale ed informale.

Nella splendida e suggestiva cornice della terrazza a mare del Gran Hotel Atlantis Bay vengono allestite delle isole regionali a rappresentare le diverse zone dell’Italia, unite dal gusto per il mangiare e bere di qualità. I cuochi protagonisti propongono il meglio della propria carta, con piatti simbolo della storia culinaria abbinati ad una selezione dei migliori vini siciliani. Una proposta di menu che unisce il meglio di tradizione ed innovazione, nel segno della semplicità e della creatività; i gourmet oltre a gustare prelibate ricette, possono incontrare e conoscere, in un’atmosfera rilassata e piacevole, alcuni tra i più apprezzati maestri della nuova cucina italiana.

L’evento rinnova il successo della prima edizione del 2010 e vede riuniti insieme all’ideatore/animatore della serata Pietro d’Agostino della Capinera di Taormina, Accursio Craparo della Gazza Ladra di Modica e Vincenzo Candiano della Locanda don Serafino di Ragusa e Giuseppe Costa patron de Il Bavaglino di Terrasini. I grandi cuochi stellati dell’associazione residenti in terra siciliana, sono affiancati da nomi di fama e prestigio come Fabio Baldassarre dell’Unico Restaurant di Milano, Carmine Calò del Salviatino di Firenze, Giuseppe Mancino del Piccolo Principe di Viareggio, Domenico Cilenti del Porta di Basso di Peschici, Domenica Vagnarelli del Mediterraneo di Alba Adriatica e Giuseppe Ponticello del Grand Hotel Atantis Bay di Taormina. Una squadra di dieci chef che sono un biglietto da visita straordinario per la promozione di questi incantevoli luoghi e dell’Italia tutta.
Una festa di benvenuto all’estate, in piena regola, con aperitivo finger food a bordo piscina, buffet con proposta di 10 piatti, musica dal vivo, la sfilata della giovane stilista siciliana Marzia Donzelli, i fuochi d’artificio sul mare; la presenza di autorità, giornalisti e delle televisioni garantiranno una serata indimenticabile.

Tra gli organizzatori lo chef Pietro D’Agostino spiega lo spirito della manifestazione. «Attraverso questa Festa dell’estate – afferma – si vuole valorizzare il prodotto del territorio. Avremo dieci chef tra i più bravi a livello nazionale. Ripercorreremo i sapori della Sicilia, ma in chiave moderna, il tutto con un adeguato abbinamento di vini. Lo scorso anno la manifestazione prese inizio il 29 giugno, esattamente un anno fa, e riuscì molto bene sul piano mediatico e della partecipazione. I numeri dello scorso anno ci hanno incoraggiato a riproporre questo evento e a farlo in maniera importante. Al centro del nostro pensiero c’è la Sicilia e la voglia di valorizzare i sapori di questa terra. I veri protagonisti della Festa dell’estate Chic saranno, infatti, prodotti come il pesce azzurro, le fragole di Maletto, il suino nero dei Nebrodi, la mandorla pizzuta di Avola, il pistacchio di Bronte, la lenticchia di Ustica, la cipolla di Giarratana. Tutte le nostre eccellenze abbinate ai vini siciliani per quello che vuole essere un puro “made in Sicily”. O meglio, solo “made in Sicily”».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007