L'ex Perdichizzi e Scafati fanno festa in casa del Barcellona nel testa-coda

L’ex Perdichizzi e Scafati fanno festa in casa del Barcellona nel testa-coda

L’ex Perdichizzi e Scafati fanno festa in casa del Barcellona nel testa-coda

Tag:

domenica 20 Dicembre 2015 - 23:08

Il tredicesimo turno della Serie A2 Ovest riporta al "PalAlberti" il coach barcellonese doc ed ex di turno Perdichizzi con la sua Scafati che s'impone per 73-83 su una generosa e volenterosa Barcellona. Il 27 dicembre si ritorna in campo sul campo della Viola Reggio Calabria.

Testa-coda al "PalAlberti" dove il Basket Barcellona ha ricevuto la visita della capolista Scafati, allenata dal coach barcellonese doc ed ex di turno coach Giovanni Perdichizzi.
Una prova quasi improba per i giovani atleti giallorossi di coach Maurizio Bartocci che davanti ai propri tifosi dovevano almeno dal punto di vista dell'impegno riscattare la pesantissima debacle di sette giorni addietro sul parquet del Casale Monferrato, e peraltro dovendo rinunciare agli infortunati Migliori e Cefarelli.
Sfida molto più equilibrata di quanto si temeva nelle previsioni della vigilia proprio grazie all'ardore agonistico della compagine barcellonese che prova con i suoi mezzi ad ostacolare lo strapotere di una squadra come Scafati costruita per primeggiare con un organico completo e ricco anche di vecchie conoscenze della palla a spicchi del messinese come l'ex Gabriele Spizzichini e gli ex orlandini Portannese e Crow.
Il primo periodo si chiude sul 19-17 per la squadra di casa che nel rush finale con Centanni, Smith e Maccaferri piazza la zampata decisiva. Nel secondo quarto gli equilibri si spostano prestano in favore dei campani che trascinato da un Simmons indomito vanno al riposo lungo avanti per 31-38.
Barcellona non demorde ed al rientro in campo torna ad essere grande protagonista della contesa prima bracca Scafati, e poi compie il sorpasso chiudendo avanti, dopo una breve parità, la terza frazione sul 59-57.
Lo sforzo profuso per una rimonta che aveva scaldato i cuori dei tifosi presenti sugli spalti però si rivela un'arma a doppio taglio vista le rotazioni ridotte all'osso, e nell'ultima frazione Scafati torna ad alzare la propria voce di squadra completa in tutti i reparti e con un organico profondo e superati gli ultimi sussulti del totem di casa Loubeau, chiude con una striscia di canestri che le valgono il finale di +10, 73-83 che lascia Barcellona ancora sul fondo della classifica della Serie A2 Ovest.
Il Basket Barcellona ritornerà in campo il prossimo 27 dicembre con la trasferta di oltre lo Stretto sul parquet della Viola Reggio Calabria in un match tra formazioni che per
All’inizio ho provato delle forti emozioni, quello che auguro a questa piazza – sottolinea coach Giovanni Perdichizzi nel post match – è di raggiungere il prima possibile l’obiettivo prefissato, perché ha tutte le potenzialità per farlo. Vincere a Barcellona non mai è facile, lo so bene. Quando si gioca in casa il proprio pubblico solitamente riesce a trasformare i giocatori con il loro calore ed il loro entusiasmo. Ho fatto i complimenti a Maurizio Bartocci che nonostante tutti i problemi fisici, Barcellona ha tenuto testa fino alla fine. Credo che stasera abbiamo messo una seria ipoteca riguardante le finale four di Coppa Italia".
Sicuramente stasera – ribadisce coach Bartocci – ci abbiamo provato fino alla fine giocando in cinque. Abbiamo sfruttato la nostra velocità ma loro ci hanno ripagato con la loro fisicità. I ragazzi hanno messo cuore e anima, abbiamo commesso qualche errore, però non ho nulla da ridire. C’è tanta differenza di qualità tra noi e loro e non posso non fare i complimenti ai miei ragazzi per come hanno gestito il match".
Tabellino:
Barcellona–Scafati 73-83
Parziali: 19-17; 12-21 (31-38); 28-19 (59-57);14-26 (73-83);
Barcellona: Centanni 13, Fallucca 2, Loubeau 25, Capitanelli 9 , Bianconi 4 , Varotta n.e., Smith 13 , Maccaferri 7 ; Coach Maurizio Bartocci.
Scafati: Portannese, Di Palma, Crow 12, Spizzichini 4, Rezzano 3, Melillo, Baldassarre 16, Mayo 20, Simmons 13, Matrone, Loschi 15; Coach Giovanni Perdichizzi
Riepilogo dei risultati del 13° Turno Serie A2 Ovest
Agropoli-Casale Monferrato 82-67
Roma-Latina 79-86
Casalpusterlengo-Siena 87-85
Agrigento-Reggio Calabria 76-70
Rieti-Trapani 59-81
Biella-Tortona 90-84
Ferentino-Omegna 81-75
Barcellona-Scafati 73-83
Classifica: Scafati 20; Agropoli e Agrigento 18; Casale Monferrato e Trapani 16; Tortona, Ferentino, Latina e Casalpusterlengo 14; Rieti e Siena 12; Roma 10; Omegna, Reggio Calabria e Biella 8; Barcellona 6.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007