Orlandina pronta alla prima, arriva Cantù

Orlandina pronta alla prima, arriva Cantù

Orlandina pronta alla prima, arriva Cantù

Tag:

sabato 03 Ottobre 2015 - 08:30

Nel fine settimana partirà il torneo di Serie A 2015/16 con ai nastri di partenza per il secondo anno consecutivo la compagine cestistica di Capo d'Orlando del patron Enzo Sindoni e del riconfermato coach Giulio Griccioli

L'attesa è finita, dopo il prologo della Supercoppa vinta da Reggio Emilia, per gli appassionati del mondo della palla a spicchi è il momento di gustarsi l'inizio della Serie A 2015/16 che prenderà il via domenica 4 ottobre.

Esordio in casa per l'Orlandina Basket che ospiterà i brianzoli del Cantù. Al “PalaFantozzi” palla a due fissata per le ore 18:15 (direzione affidata al trio Lamonica, LoGuzzo, Borgioni) e ultimi giorni per i tifosi ritardari per sottoscrivere le tessere d'abbonamento con la campagna denominata “Certi amori non tramontano” magari proprio ai botteghini dell'impianto di Piazza Bontempo.

Il team paladino del presidente Enzo Sindoni disputerà la sua seconda stagione consecutiva in massima serie, la quinta in assoluto di questa piccola realtà di provincia in un proscenio sportivo in cui spiccano realtà storiche della pallacanestro nazionale come Milano, Varese o Bologna, ma in cui forte è anche il vento del rinnovamento con realtà emergenti come quella rappresentata dai freschi campioni d'Italia di Sassari, dalle ambiziose Reggio Emilia, Venezia o Trento.

Rispetto alla passata stagione, la geografia del torneo è mutata per l'atteso ritorno in massima serie di Torino (vittoriosa su Agrigento nella poule finale), mentre la JuveCaserta ha riguadagnato la categoria, dopo la retrocessione maturata sul campo, grazie all'auto declassamento in A2 operato da Roma.

Un campionato che promette spettacolo e qualità di gioco che si orienta all'appuntamento dei prossimi giochi olimpici di Rio verso cui anche gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani nutrono speranze di qualificazione. Campionato in cui una prima novità sarà rappresentata dal ritorno sugli schermi televisivi, RAI e Sky, forse grazie al rinnovato appeal generato dall'ultima avvincente serie di play-off.

L'Orlandina vi arriva profondamente rinnovata negli uomini e con un dichiarato diverso approccio basato su un nutrito gruppo di giovani di matrice europea da far crescere in campo al fianco di navigati campioni come i riconfermati Basile e Nicevic, ma anche dei nuovi Ilievski e Metreveli in cui una costante sarà rappresentato dal lavoro di amalgama a cui è chiamato il riconfermato coach Giulio Griccioli ed il suo staff.

Il roster scelto dal d.s. Giuseppe Sindoni comprende soltanto due americani di grande talento e fisicità come Oriakhi e Bowers, sui giovani prospetti Laquintana, Perl e Stojanovic, e su un giocatore d'indubbio spessore come il lituano Simas Jasaitis.

Programma Prima Giornata Serie A 2015/16:

Sassari-Cremona (ore 20:30, RaiSport1)

Bologna-Venezia

Pistoia-Brindisi

Varese-Caserta

Avellino-Pesaro

Capo d'Orlando-Cantù

Torino-Reggio Emilia (5/10, Ore 20:45, Sky)

Trento-Milano (8/10, Ore 20:45, Sky)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007