L'Orlandina ufficializza l'ingaggio dell'ala forte Keaton Nankivil

L’Orlandina ufficializza l’ingaggio dell’ala forte Keaton Nankivil

L’Orlandina ufficializza l’ingaggio dell’ala forte Keaton Nankivil

Tag:

domenica 10 Gennaio 2016 - 20:00

L'Orlandina Basket al termine della settimana di sosta del torneo di Serie A ha ufficializzato l'ingaggio dell'ala forte statunitense Keaton Nankivil proveniente dal VEF Riga che sostituirà Metreveli nel roster agli ordini di coach Di Carlo già dal prossimo match a Cantù per la prima di ritorno.

Dopo alcuni giorni di riposo prolungato dalla sosta del torneo di Serie A che prevedeva l'impegno dell'All Star Game a Trento, da venerdì l'Orlandina Basket è tornata al lavoro per riscattare l'attuale ultimo posto in classifica e prepararsi verso quello che sarà il girone di ritorno.

Il gruppo degli atleti paladini ora agli ordini di coach Gennaro Di Carlo potrà contare già dal prossimo match a Cantù di un nuovo innesto operato dal d.s. Giuseppe Sindoni: si tratta dell'ala forte statunitense Keaton Nankivil che ha sottoscritto un contrato sino al termine della stagione.

Il nuovo atleta paladino arriva dai lettoni del VEF Riga con cui segnava 9 punti di media in VTB League e 7.2 punti con 7 rimbalzi in campionato, ed andrà a riempire il posto lasciato libero nel roster dal lungo georgiano Nika Metreveli, andato via all'indomani dell'ultima d'andata a Pistoia, andando a potenziare un reparto che ha spesso sofferto per gli infortuni patiti da Bowers e Nicevic.

Nankivil è nato il 18 gennaio del 1989 a Madison nello stato americano del Wisconsin ed è un’ala grande in grado di occupare con profitto anche lo spot di centro. Un lungo moderno, molto dinamico, in grado di offrire diverse soluzioni offensive dentro e fuori l’area. Può aprire il campo perché è un tiratore eccellente dalla media e, in particolar modo, dalla lunga distanza, il suo "catch & shoot" è, infatti, veloce quanto letale.

Nankivil è dotato di un fisico possente forte di una statura di 203 cm per 105 kg, di doti atletiche di salto notevoli che gli permettono di dare sostanza e qualità anche nel pitturato. Uomo spogliatoio, spicca per doti umane, si è mostrato sin da subito fortemente stimolato e motivato dalla possibilità di giocare per Capo d’Orlando con cui vestirà la canotta numero 52.

Prodotto dell’Università di Wisconsin con cui si è subito messo in mostra per le abilità balistiche, nell’anno da "sophomore" tra le fila dei Badgers ha viaggiato con il 64.3% dall’arco e ha chiuso la carriera universitaria con la media complessiva del 42% da 3.
Nel 2011 ha iniziato la carriera tra i professionisti con i tedeschi dell'Ulm con cui è rimasto per ben tre anni diventando uno dei beniamini del pubblico, complice anche il "buzzer beater" da dietro la linea dei 3 punti con cui la squadra, sotto di 2 a 6’’ secondi dalla fine, ha battuto il Bayern Monaco il 4 gennaio 2012.
Ha terminato la prima stagione in Germania con 8 punti e 4 rimbalzi tirando con il 43% dalla lunga distanza. Le sue prestazioni non sono calate negli anni successivi, in cui ha anche calcato i parquet di Eurolega, Eurocup e Coppa di Germania. Nel 2013/14 ha totalizzato 6,1 punti e 3,8 rimbalzi nei 20,1 minuti di utilizzo nella Beko Bundesliga, mentre in Eurocup 5.4 punti e 3.1 rimbalzi in 16.1 minuti mantenendo sempre la percentuale di tiro dai 6.75 m. sul 40%.
Nel 2014 va a giocare nell’ACB in Spagna con l'Obradoiro. È una stagione non troppo fortunata per Nankivil, il ragazzo nonostante un infortunio che lo limita fortemente ha chiuso però con 5.5 punti e 3 rimbalzi per gara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007