CdM, impresa a Lamezia: battuto il Sambiase al 94'

CdM, impresa a Lamezia: battuto il Sambiase al 94′

CdM, impresa a Lamezia: battuto il Sambiase al 94′

Tag:

domenica 13 Gennaio 2013 - 17:11

I giallorossi tornano a vincere in trasferta dopo tre mesi, inanellando il quinto risultato utile consecutivo e agganciando il quarto posto in classifica

Una reazione di carattere, una grande prova d’orgoglio, una rimonta fortemente cercata e un successo esterno ritrovato a distanza di tre mesi dall’ultima volta: il Città di Messina si regala una domenica da emozioni forti ed espugna il “D’Ippolito” di Lamezia. Contro il Sambiase la squadra di Rando offre il meglio di sè nella ripresa e porta a casa tre punti e il quinto risultato utile consecutivo. Nel primo tempo l’incontro è equilibrato, anche se sono gli ospiti, con Saraniti, ad avere l’occasione migliore. Sul finire della prima frazione sono i calabresi di casa a passare in vantaggio con un bel gol di Manfrè. Nella ripresa arriva però la grande reazione di Assenzio e compagni, che si avvicinano più volte alla porta avversaria e riescono ad affondare i colpi nel finale. Al 41′ D’Angelo, un difensore mandato in campo da Rando per dare maggior peso al reparto d’attacco, dà ragione al suo allenatore e firma l’1-1. All’ultimo respiro arriva poi il bellissimo gol di Nicola Citro e la rimonta è servita. Città di Messina ora quarto in classifica in condominio con il Comprensorio Montalto.

Rando deve rinunciare ancora allo squalificato Tiscione. Out anche gli juniores Dombrovoschi e Bonamonte. Rispetto a domenica scorsa formazione confermata per nove undicesimi: una delle due novità è rappresentata dal debutto tra i pali del portiere classe ’93 Gianluca Di Salvia; in difesa sulla fascia destra c’è Cucè, a sinistra Viscuso, in mezzo ancora la coppia Cirilli – Cammaroto; a centrocampo maglia da titolare per Munafò, che completa il terzetto formato per il resto da Avola e Assenzio; in attacco fiducia al tridente Citro – Saraniti – Bongiovanni.

PRIMO TEMPO
Nei primi minuti le due squadre si limitano a tentativi da fuori: il tiro – cross di Assenzio al 4′ termina a lato; replica Lio al 6′ con un sinistro da fuori che si perde oltre la traversa. All’8′ il primo intervento di Di Salvia, che si oppone coi pugni al destro dal limite di Martello. Al 16′ sono gli ospiti ad avvicinarsi alla porta avversaria: Avola batte una punizione dal limite, il portiere De Sio si oppone in due tempi. Al 21′ bel cross di Bongiovanni da sinistra, Saraniti anticipa il proprio marcatore ma di testa non inquadra la porta. Al 23′ lo stesso attaccante ospite va vicinissimo al gol: su cross di Citro, gran colpo di testa in tuffo da posizione ravvicinata e splendida deviazione in corner di De Sio. Poco dopo, al 25′, il Sambiase ci prova su punizione: dal limite batte lo specialista Lio, il suo tiro scavalca la barriera ma si perde di poco sopra la traversa. Nel frattempo Rando perde per infortunio Bongiovanni, rimpiazzato da Giardina al 27′. Il solito Lio, alla mezzora, cerca ancora il gol su punizione: il suo sinistro stavolta centra lo specchio ma Di Salvia è attento e si oppone.
Nuovo tentativo dei padroni di casa al 40′ con il destro di Savasta da posizione defilata, potente ma fuori misura. Poco prima dell’intervallo il Sambiase passa: Manfrè riceve in area, addomestica bene il pallone, si gira e lascia partire un diagonale di destro che Di Salvia riesce solo a sfiorare prima di vedere il pallone insaccarsi alle proprie spalle. È il gol con cui si chiude il primo tempo: squadre al riposo con il punteggio sull’1-0 in favore dei calabresi.

SECONDO TEMPO
La prima occasione della ripresa è del Città di Messina: il tiro – cross di Munafò dal vertice destro dell’area di rigore sfiora l’incrocio con il portiere De Sio immobile. Un minuto più tardi pericoloso il Sambiase: Manfrè si invola in contropiede verso la porta di Di Salvia ma la difesa ospite recupera bene e l’attaccante è costretto a calciare da fuori spedendo il pallone a lato. Al 13′ clamorosa occasione per Saraniti: dopo un’incursione di Citro, l’attaccante palermitano calcia da due passi ma il suo tiro finisce sul palo. Saraniti ci riprova al 17′ con un sinistro al volo dal limite che termina di poco fuori. Passa un minuto e Saraniti colleziona il terzo tentativo in appena 5 minuti, ancora al volo e ancora di sinistro: tiro svirgolato e palla sul fondo. Con il passare dei minuti la supremazia degli ospiti diventa sempre più netta anche se il punteggio resta favorevole ai padroni di casa. Alla mezzora è Assenzio ad andar vicino al pari con un destro a giro da fuori che sfiora la traversa. Al 32′ Rando effettua il suo secondo cambio inserendo Bombara per Cirilli e spostando Viscuso al centro della difesa. Il Sambiase si fa vivo solo al 35′ con un destro da fuori di Savasta che finisce lontano dalla porta. Al 37′ ultimo cambio per il Città di Messina: D’Angelo, un difensore, sostituisce Assenzio e va a piazzarsi in attacco per far valere fisico e centimetri. La mossa si rivela subito azzeccata ed è proprio il nuovo entrato al 41′ a riequilibrare il punteggio: palla messa in area da Avola, Saraniti prolunga e consente a D’Angelo di battere a rete da distanza ravvicinata, gran botta di destro e palla in rete. Al 44′ Avola vicino al gol del vantaggio: il suo sinistro dal limite termina di poco alto. La gara, a questo punto, sembra ormai incanalata verso il pareggio ma il Città di Messina piazza il colpo all’ultimo assalto: nell’ultimo dei 4′ di recupero concessi dall’arbitro, rapida ripartenza degli ospiti, palla a Saraniti che innesca Citro, il fantasista salernitano ricev sulla destra, si incunea nell’area del Sambiase, resiste all’intervento di un difensore avversario, si presenta davanti a De Sio e lo batte con uno splendido tocco morbido di sinistro. Per Citro pesantissimo sesto gol in campionato, il primo in trasferta. La gara termina qui, con la grande gioia dei ragazzi di Rando e la delusione dei padroni di casa. Per il Città di Messina quinto risultato utile consecutivo e aggancio al quarto posto in classifica a quota 31 punti. Domenica prossima gara interna contro la Pro Cavese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007