Il Cdm sa anche soffrire: basta Citro per battere la Nissa

Il Cdm sa anche soffrire: basta Citro per battere la Nissa

Il Cdm sa anche soffrire: basta Citro per battere la Nissa

Tag:

domenica 21 Ottobre 2012 - 22:20

Il terzo successo consecutivo in campionato arriva al termine di una gara meno spettacolare delle precedenti, contro una squadra sempre in partita

Non è stato il solito match spumeggiante a cui il Città di Messina, specie in casa, ha abituato i suoi tifosi. Ma ciò che contava più di ogni altra cosa era il risultato finale e, al termine di un match particolarmente carico di sofferenza, la formazione di Rando ha potuto brindare alla terza vittoria consecutiva. Contro un’ottima Nissa Assenzio e compagni giocano un buon primo tempo e sbloccano il punteggio al 22′ grazie al terzo gol stagionale di Nicola Citro. Nella ripresa sono, però, gli avversari a prendere in mano l’iniziativa e a creare diverse azioni da gol. I padroni di casa, nonostante un pò’ d’affanno, sfiorano il raddoppio con Saraniti a un quarto d’ora dal termine ma tremano in pieno recupero sulla punizione di Avola che centra l’incrocio dei pali. Per il Città di Messina matura così la quinta vittoria stagionale in campionato, la quarta su quattro gare disputate al “Celeste”. E la classifica sorride sempre di più: agganciato il terzo posto. Domenica match esterno contro l’Acireale.

PRIMO TEMPO
Rando cambia solo un uomo rispetto alla vittoriosa gara di domenica scorsa contro il Ragusa, sostituendo lo squalificato Giannuzzi con Munafò. Il consueto 4-3-3 vede Taranto in porta, Cappello, Cordima, Frassica e Mondello in difesa, Munafò, Camarda e Assenzio a centrocampo, Citro, Saraniti e Tiscione in attacco. Dopo appena un minuto la Nissa si affaccia pericolosamente nell’area avversaria: Bica Badan scambia con Failla e va alla conclusione ravvicinata mandando il pallone oltre la traversa. Dopo appena cinque minuti gli ospiti perdono per infortunio l’attaccante Bruno, sostituito da Periccioli. Il primo tentativo dei padroni di casa al 9′: Cappello trova il fondo e va al cross da destra, Saraniti sovrasta l’avversario ma di testa, da buona posizione, non trova la porta. Al 10′ ci prova il capitano nisseno Avola con un destro da fuori che termina a lato. Sul capovolgimento di fronte Mondello lancia Tiscione: il sinistro al volo dell’attaccante è leggermente largo. Al 14′ occasionissima per la Nissa: punizione di Avola, colpo di testa ravvicinato di Cirilli e grande risposta di Taranto. Al 20′ è il capitano Assenzio, fresco papà (ieri è nata la piccola Michelle), a sfiorare la rete: corner di Camarda e colpo di testa del capitano con palla di poco a lato. Al 22′ si sblocca il punteggio: Munafò lavora un buon pallone nello stretto al limite dell’area e serve Citro, l’attaccante campano supera con freddezza il portiere avversario e deposita in rete. Trascorrono tre minuti e la squadra di Rando torna a spingere: Cappello scambia con Citro e tocca per Assenzio, il destro del capitano è angolato ma debole e il portiere Iacono può far suo il pallone. La Nissa si rivede in avanti al 31′: Periccioli smarca Failla, destro da posizione favorevole e palla alta di poco. Dopo una breve fase del match priva di sussulti, l’incontro torna a ravvivarsi nel finale di tempo con un’occasione per parte. Al 43′ Citro serve Tiscione, che riceve sulla sinistra, fa secco in dribbling Koffi e lascia partire una gran botta di sinistro respinta con un pregevole intervento da Iacono. La Nissa risponde al 46′ con il bel tiro di Migliore dai 25 metri che termina alto di un soffio. Si va al riposo con il punteggio sull’1-0.

SECONDO TEMPO
Nella ripresa gli ospiti dimostrano ben presto di voler riequilibrare a tutti i costi il punteggio e al 4′ ci prova Failla, ma il suo tiro termina oltre la traversa della porta di Taranto. Ancor più pericoloso al 9′ Bica Badan, che dal limite, con un gran destro di controbalzo, sfiora il palo alla destra del portiere di casa. Terzo tentativo del secondo tempo, e terzo pericolo per il Città di Messina, al 15′: Failla riceve in area, leggermente defilato sulla destra, e batte a rete, il suo tiro accarezza il palo prima di terminare sul fondo. Al 17′ Rando effettua la sua prima sostituzione inserendo Giardina per Camarda. Ma è sempre la Nissa a fare la partita e al 17′, sfruttando una sponda di Failla, è il neo entrato Arnone a calciare al volo spedendo però il pallone a lato. Ancora Failla al 23′ colpisce di testa da distanza ravvicinata, Cappello si inserisce sulla traiettoria del pallone e devia in corner. Dopo avere sofferto a lungo, il Città di Messina al 31′ sfiora il raddoppio: Giardina lancia lungo per Saraniti, il bomber riceve sulla sinistra e, senza pensarci troppo, scarica un gran diagonale mancino che supera Iacono ma va a stamparsi sul palo. Poco dopo, al 32′, dentro Bombara per Citro. Al 35′ Nissa in dieci uomini: Bica Badan, già ammonito, entra duro su Assenzio, riceve il secondo giallo e termina in anticipo la sua partita. Al 42′ ultimo cambio per i padroni di casa con Buda chiamato a rilevare Tiscione. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti ci provano fino alla fine e al 47′ vanno vicinissimi al pari: il capitano Avola si incarica di calciare una punizione dal limite, il suo destro scavalca la barriera e va a colpire l’incrocio dei pali. E’ l’ultimo brivido della gara, che si chiude al 95′ e fa registrare il terzo successo consecutivo in campionato del Città di Messina. La squadra di Rando, grazie a questi tre punti pesantissimi, tocca quota 16 punti in classifica e aggancia il terzo posto. Domenica si torna in trasferta per sfidare l’Acireale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007