La vertenza Teseos approda a Palermo, per la Zafarana "una seduta di ordinaria follia"

La vertenza Teseos approda a Palermo, per la Zafarana “una seduta di ordinaria follia”

La vertenza Teseos approda a Palermo, per la Zafarana “una seduta di ordinaria follia”

Tag:

giovedì 14 Novembre 2013 - 21:16

Seduta congiunta delle Commissioni Salute e Lavoro per discutere della vertenza della cooperativa che per conto dell'Asp si occupa di servizi riabilitativi. Nessuna buona notizia da Palermo, la deputata Zafarana fa delle precise richieste all'assessore Borsellino.

La vicenda Teseos è sbarcata a Palermo ed è finita al centro di un’audizione congiunta tra la VI commissione che si occupa di Sanità e la V alla Cultura, formazione e lavoro. Una seduta che la deputata del Movimento Cinque Stelle Valentina Zafarana ha definito di “ordinaria follia”.

“Si è consumato oggi un atto di una tristissima farsa, tutta recitata sulle spalle dei lavoratori e a discapito di un servizio pubblico, rivolto a soggetti particolarmente fragili. E questo dopo mesi di lavoro, tesi in prima battuta a far ritirare l'assurdo bando di alienazione delle quote della SSR (la società che ha avuto l'affidamento diretto senza avere i requisiti) emanato dall' ASP, a far rispettare gli attuali livelli occupazionali in caso di alienazione, a ricordare come la “spending review” non si applichi ai servizi d'”interesse generale”, come in questo caso, insomma portando la reale soluzione a un problema che l'Assessorato ha pensato di risolvere nel modo più irresponsabile. Il tutto dopo continui solleciti supportati da atti e documenti posti all'attenzione del dirigente generale dell'assessorato e dell'assessore Borsellino, a cui si riceveva come risposta solo rinvii, formali quanto evidentemente forzati assensi, promesse di approfondimento”.
Ma l’assessore Borsellino, che tra l’altro anche durante l’ultima visita a Messina ha spiegato che quella della vendita delle azioni in mano all’Asp è l’unica strada percorribile, non ha partecipato alla seduta. Un atteggiamento che la deputata grillina ha definito poco rispettoso nei confronti dei lavoratori.

“E offensivo per i lavoratori – prosegue Valentina Zafarana – che nessuno tenga in considerazione le loro valide affermazioni e che nessuna risposta tecnica ed esaustiva sia stata ancora data dalla pubblica amministrazione interessata. Anzi, nonostante tutti i membri della commissione parlamentare riunita avessero notato la “strana” assenza della clausola di salvaguardia dei livelli occupazionali, le risposte del commissario straordinario dell'Asp di Messina sono state evasive e si sono sostanziate in un semplice riferimento alla circostanza che i legali da lui incaricati per esaminare la questione avessero ritenuto impossibile inserire tale tipo di clausola nel bando, ma le motivazioni fattuali o giuridiche a fondamento di tale inopinata scelta non sono state comunicate. In altre parole, è stato ritenuto sufficiente confermare, ad avviso del commissario, il parere negativo di uno studio legale privato – senza indicare le motivazioni di tale parere- per mettere a rischio oltre cento posti di lavoro”.

“Il servizio .- prosegue la deputata cinque stelle – ora rischia di venire ridotto o addirittura annullato, cosa che i lavoratori TESEOS e l'utenza bisognosa devono sapere. Devono venire a conoscenza di come, a fronte di un generale assenso da parte dei deputati presenti, nessuno si sia preso la responsabilità di indirizzare la politica regionale verso la risoluzione definitiva e legittima sposando la richiesta di far ritirare il bando della vergogna e la risibile determina assessoriale che di assoggetta la SSR alla normativa di revisione della spesa pubblica”,

La richiesta che il Movimento 5Stelle continua a ribadire all'Assessore è uno: fare un passo indietro applicando in maniera corretta e limpida quanto stabilito dalla normativa vigente, come specificato dalla Corte Costituzionale, tutelando così al contempo servizio, utenti disabili e lavoratori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007