Affidato alla Genesi il trasporto disabili, Fp Cgil contesta Mantineo per la vicenda ex Futura

Affidato alla Genesi il trasporto disabili, Fp Cgil contesta Mantineo per la vicenda ex Futura

F.St.

Affidato alla Genesi il trasporto disabili, Fp Cgil contesta Mantineo per la vicenda ex Futura

Tag:

F.St. |
mercoledì 11 Settembre 2013 - 00:30

Il servizio che fino a pochi mesi fa era gestito dalla coop Progetto Vita è stato l'unico ad essere affidato in questa fase tramite trattativa privata. Clara Crocè segnala un problema di esubero del personale ma attacca anche l'assessore Mantineo per la decisione di non ritirare il ricorso contro gli ex Futura.

Per i servizi sociali messinesi la strada scelta dall’amministrazione Accorinti è stata quella di concedere proroghe fino a dicembre in attesa di approntare i nuovi bandi che andranno a definire quella che sarà la nuova gestione del settore. Solo per un servizio, che era stato sospeso a giugno, si è scelta la via dell’affidamento tramite trattativa privata. Si tratta del servizio di trasporto e assistenza igienico sanitaria dei disabili nelle scuole che era gestito da Progetto Vita e che invece adesso è andato alla cooperativa Genesi. E’ sorto però un problema sul fronte della garanzia occupazionale perché è sorto un esubero di venti unità di personale, a causa della contrazione dell’appalto.

A segnalare il problema è la segretaria della Fp Cgil, Clara Crocè, che evidenzia, ancora una volta, la necessità che «i prossimi bandi a cui l’amministrazione lavorerà in attesa di una riorganizzazione complessiva del sistema sociale, vengano predisposti sulla base di quelle che sono le esigenze dell’utenza. Il numero di coloro che hanno bisogno, infatti, è nettamente cresciuto rispetto agli anni scorsi, ed è quindi necessario fornire un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini». Positivo comunque l’incontro con la cooperativa Genesi che ha garantito la regolare ripresa del servizio con l’apertura delle scuole e l’anticipazione della mensilità di settembre ai lavoratori.

La segretaria intervenire anche su un’altra questione, legata al ricorso in appello presentato dall’amministrazione contro la sentenza del Tribunale del Lavoro che ha dato ragione ad uno dei lavoratori ex Futura. Quest’ultimi, a seguito della vertenza, hanno infatti intentato azione legale contro il Comune e contro la cooperativa (oggi in liquidazione coatta amministrativa) per ottenere stipendi arretrati e Tfr.

«Siamo veramente delusi dal fatto che questa amministrazione, diversamente da quanto ci aspettavamo – ha commentato la Crocé – abbia preferito non avviare alcuna transazione, preferendo piuttosto di rivalersi sugli stipendi dei lavoratori. L’affidamento dell’incarico legale all’avvocato Mariangela Ferrara, deliberato su provvedimento proposto dall’assessore ai servizi sociali Nino Mantineo, ci dispiace – ha aggiunto la sindacalista. Palazzo Zanca ha proposto transazione con tutti, persino con la famiglia Franza, e ha invece preferito ignorare la proposta di accordo transattivo avanzata dai dipendenti per mezzo del sindacato. A questo punto – conclude la Crocé – non ci rimane che prenderne atto, riservandoci però di stabilire con i nostri legali la strada da seguire».

Un commento

  1. MA BASTA ANCORA SPECULATE SUI DIVERSAMENTE ABILI VERGOGNA ANCORA LORO NON MOLLANO OSSO VERGOGNA CAMBIA IL NOME ORA E DI SESSO FEMMINILE CHE GESTISCE ADDIRITTURA PARE SIA UN POLITICO APPENA LETTO CHE VERGOGNA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007