La Cisl Fp non accetterà ulteriori ritardi sulla ripresa dei servizi sospesi

La Cisl Fp non accetterà ulteriori ritardi sulla ripresa dei servizi sospesi

La Cisl Fp non accetterà ulteriori ritardi sulla ripresa dei servizi sospesi

Tag:

sabato 27 Aprile 2013 - 18:44

Il sindacato lunedì incontrerà la coop Alba che si dovrà occupare dell'assistenza disabili, martedì con l'Europa che dovrebbe ormai essere pronta a far partire l'assistenza anziani. In settimana dovranno essere affidati anche i Cag, ma per la Cisl serve rivedere tutto il sistema.

Archiviata la fase dei pagamenti degli stipendi diretti ai lavoratori delle Cooperative Nuova Solidarietà e Nuova Presenza adesso le cooperative che hanno ceduto il passo alle cooperative subentranti dovrannosaldare le spettanze economiche legate alle code di chiusura attività e quindi anche al trattamento fine rapporto lavoro. Lo spiega Calogero Emanuele, segretario della Funzione Pubblica Cisl che auspica che in settimana si definiscano tempi e modi, entro i termini di legge, per evitare didover assumere altre iniziative di tutela.
Per il segretario però ora si deve procedere all’avvio dei servizi già appaltati e quelli da appaltare senza perdere altro tempo. Lunedì la cooperativa Alba, aggiudicataria del sevizi assistenza domiciliare disabili, dopo la rinuncia della Cooperativa il Delfino, dovrebbe incontrare il sindacato per la definizione dell’accordo che porterebbe all’assunzione dei lavoratori. “Il capitolato d’appalto – aggiunge Emanuele – interessa 56 lavoratori, ma l’esperienza del passato impone una riflessione in merito alla giusta pianificazione del programma di interventi che, come segnalato dalle cooperative uscenti, obbliga ad avere un maggior numero di personale”.
Martedì, come assicurato dalla Cooperativa Europa, dovrebbe finalmente partire il Servizio Domiciliare Anziani visto che entro lunedì dovrebbero essere concluse le procedure di passaggio con le comunicazioni di assunzioni e la sottoscrizione dei contratti individuali per i 131 lavoratori interessati.
“Resta ancora aperta – continua il segretario generale della Cisl Fp di Messina – la definizione della gara per l’affidamento dei Centri di Aggregazione Giovanile che, purtroppo, ha subito ritardi dovuti per via delle dichiarazioni discordanti tra le Cooperative partecipanti che ha indotto gli uffici comunali a ripubblicare i bandi”.
“Per tutti i servizi – aggiunge Emanuele – resta il nodo del personale che a vario titolo resterebbe disoccupato. Naturalmente, avuta contezza delle unità di personale penalizzato, è necessario tener conto di questi lavoratori in sede di affidamento dei progetti che saranno predisposti grazie ai fondi della Legge 328. Sono solo pannicelli caldi per non far perdere nessun posto di lavoro, ma è chiaro che la questione servizi sociali va affrontata complessivamente, dal SAD Anziani e Disabili ai Cag, dagli asili al Trasporto, come per Casa Serena che va vista sotto il duplice aspetto: completamento dei lavori, continuità assistenziale e garanzia dei livelli occupazionali”.
La gestione dei Servizi sociali, per la Cisl Fp, va trattata congiuntamente alla nuova programmazione dei fondi della 328 e quindi essere agganciata all’intero sistema dei servizi socio-assistenziali. “È necessario apportare i dovuti cambiamenti per offrire servizi più rispondenti alle esigenze della collettività, ma soprattutto ripensare il sistema della gestione, il sistema di affidamento, il sistema di reclutamento del personale. Non si può continuare con situazioni precarie ed emergenze”. L’obiettivo della Cisl Funzione Pubblica è un sistema concertato e condiviso che metta insieme risorse comunali, risorse statali e comunitarie e che passi attraverso una riorganizzazione interna delle strutture organizzative comunali e una programmazione strutturata e ragionata per servizi sociali, assistenza, istruzione ed educazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007