Contributi alle coop, assolti l'ex assessore Aliberti e il dirigente Leotta

Contributi alle coop, assolti l’ex assessore Aliberti e il dirigente Leotta

Alessandra Serio

Contributi alle coop, assolti l’ex assessore Aliberti e il dirigente Leotta

Tag:

mercoledì 17 Settembre 2014 - 16:02

Cade anche l'ultima accusa per l'ex assessore ai servizi sociali Pinella Aliberti, dimessasi dalla Giunta Buzzanca dopo gli attacchi, provenuti da più parti, sui contributi alle cooperative di settore.

I giudici della II sezione penale del Tribunale (presidente Samperi) hanno assolto lei e l’allora dirigente comunale Giacomo Leotta dall’accusa di abuso d’ufficio. Il pm Margherita Brunelli aveva sollecitato la condanna ad un anno e 4 mesi, chiedendo peró la derubricazione del reato in tentativo d’abuso, visto che si trattava di delibere poi ritirate.

Già in fase di udienza preliminare i due erano stati prosciolti dalla seconda accusa contestata. Ed anche alla fine del processo di primo grado i giudici sembrano aver dato ragione ai difensori, gli avvocati Carmelo Scillia e Nino Ordile, riconoscendo l’insussistenza di irregolarità nella assegnazione dei contributi “a pioggia” per circa 300 mila euro alle varie cooperative e associazioni.

L’inchiesta scattó dopo le polemiche infuocate scattate in consiglio comunale. La sezione di polizia giudiziaria della Polizia compì diversi blitz a Palazzo Satellite ed a Palazzo Zanca, acquisendo determine, pareri e anche i verbali dei consigli comunali.

Oggi, dopo il vaglio processuale, arriva l’assoluzione per la Aliberti, che allora rimise la delega nelle mani dell’allora sindaco Giuseppe Buzzanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007