La posizione del segretario della Fp Cisl Calogero Emanuele

La posizione del segretario della Fp Cisl Calogero Emanuele

La posizione del segretario della Fp Cisl Calogero Emanuele

sabato 24 Dicembre 2011 - 09:15

Sulla vicenda interviene anche il segretario della Fp Cisl, Calogero Emanuele che avanza un sospetto: ovvero quello di una strategia che vuole portare alla rescissione dei contratti per alcune cooperative salvando quelle amiche. Un attacco diretto quello del sindacato nei confronti dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Dario Caroniti: “Quest’ultimo – a detta di Emanuele – pur di scaricarsi di responsabilità, addossa solo alle cooperative i ritardi dei pagamenti delle spettanze ai lavoratori, dando luogo a possibili rescissioni di contratto come previsto dai capitolati d’appalto”. La Cisl Fp, però, chiede perché “l’Amministrazione comunale ritarda nel pagamento delle fatture emesse dalle cooperative sulla base dei servizi effettivamente resi e perché sempre l’amministrazione, nella persona dell’assessore Caroniti, invita il dirigente responsabile ad adottare gli atti per il pagamento delle fatture ammettendo, di fatto, inadempienze e ritardi ben sapendo che si tratta di atti dovuti per legge e rientranti nell’alveo di una programmazione annuale”.
Un atteggiamento, quello dell’Amministrazione, che può trovare anche d’accordo ma, precisa la Cisl Fp “a condizione che avvenga per tutte le cooperative e non solo per quelle che non rispondono a logiche partitiche e politiche”. Il sindacato di viale Europa evidenzia come la situazione sia tragica e non può essere “strumentalizzata a discapito dei lavoratori e delle stesse cooperative che, certamente non sono esenti da colpe, ma è sicuro che l’Amministrazione non può limitarsi ad adottare una nota che ha il sapore di scaricare le responsabilità; deve invece analizzare il perché e rendersi conto che l’affidamento dei servizi sembra apparentemente avvenuto in maniera imparziale e asettica ma la posizione assunta dall’assessore Caroniti lascia pensare che viene messa in atto una strategia per portare alla penalizzazione di talune cooperative che hanno la colpa diessersi aggiudicati i servizi senza apparentamenti politici. Tutto a discapito dei lavoratori”. Per la Cisl serve un confronto che non sia di facciata per trovare accordi seri e non strumentali in direzione di una migliore qualità di servizi. La CISL FP ha chiesto, formalmente, di velocizzare il pagamento delle fatture insolute e sospendere le decisione assunte dell’assessore Caroniti.

Un commento

  1. Ma come i sindacati non dovrebbero preoccuparsi della tutela dei lavoratori e invece leggendo il commento del segretario della funzione pubblica della CISL FP, sembra quasi l’opposto. Purtroppo questa nostra città non riesce a scrollarsi di dosso quell’appellativo di <> detta dall’allora onorevole Nichi Vendola, sul caso Messina,che a quanto pare non è relativo solo all’Università ma credo che aimè sia esteso a tutta la città stessa.
    Comunque forse il Signor Emanuele conosce fatti che a noi comuni “messinesi” non è dato sapere ma almeno che queste sue dichiarazioni portino alla luce nuove migliorie e non sempre le solite polemiche…….(strumentali?)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007