Continua la protesta. Sindacati: "Lesa la dignità dei lavoratori e dei malati"

Continua la protesta. Sindacati: “Lesa la dignità dei lavoratori e dei malati”

Giusy Briguglio

Continua la protesta. Sindacati: “Lesa la dignità dei lavoratori e dei malati”

Tag:

martedì 06 Novembre 2012 - 10:11

Sono 73 i dipendenti a rischio lavoro che hanno protestato per le vie dell'ospedale contro la decisione di esternalizzare il servizio mensa del Policlinico. Ugl e Orsa: "Non è digeribile che si chiudano due cucine, costruite con soldi pubblici, e si tagli sul costo del lavoro e sulla qualità del servizio"

Nulla di fatto per il personale del servizio di ristorazione del policlinico. Il direttore generale, Giuseppe Pecoraro, aveva già ieri dato esito negativo alla vicenda. “E’ colpa della spending review che ci impone i tagli”, aveva detto. Ma i sindacati e i lavoratori non ci stanno. Già ieri un gruppo di addetti al servizio aveva indetto un sit-in. Oggi il numero cresce, da 30 a 73, i lavoratori che hanno manifestato per le vie dell’ospedale.

Il motivo ormai è noto. Il nuovo bando prevede la chiusura delle cucine interne e passa la mano all’esternalizzazione del servizio. Ugl e Orsa sono sulla questione da tempo. Diritti occupazionali non tenuti in considerazione e cattiva gestione dei soldi pubblici sono i motivi al centro della protesta.

“Non è digeribile che si chiudano due cucine, costruite con soldi pubblici, e si tagli sul costo del lavoro e sulla qualità del servizio – hanno affermato i dirigenti sindacali -. Gli ospiti del Policlinico sono considerati esseri umani di seconda scelta a cui è possibile somministrare un pasto cucinato parecchie ore prime. Così si lede la dignità dei lavoratori e dei malati”.
La protesta continua, i lavoratori sono intenzionati a non cedere di fronte al problema. I tagli alla spesa pubblica non possono colpire sempre loro.

Un commento

  1. Che il pasto venga cucinato diverse ore prima è una loro supposizione. Il veicolato entro i 50 Km potrebbe addirittura arrivare ai padiglioni nello stesso tempo se non addirittura prima di adesso. provare per credere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007