“Smile for UniMe”: gli studenti possono dare un giudizio con le "faccine"

“Smile for UniMe”: gli studenti possono dare un giudizio con le “faccine”

“Smile for UniMe”: gli studenti possono dare un giudizio con le “faccine”

Tag:

giovedì 22 Dicembre 2016 - 11:19

La rilevazione coinvolge potenzialmente tutti quelli che usufruiscono del servizio sottoposto a giudizio. Per tutelare, invece, la privacy dell’utente, i dispositivi sono collocati in modo tale che l’operatore non possa intuire il giudizio espresso dall’utente

E’ stato presentato a Palazzo Mariani il nuovo servizio “Smile for UniMe” riservato agli studenti. Si tratta di un sistema user friendly di rilevazione di Customer Satisfaction dell’Università di Messina che prevede l’adozione di dispositivi Touch screen, sito nell’area comune delle Segreterie Studenti presso Palazzo Mariani. Progettazione e Coordinamento sono del D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione, Hardware, Sviluppo Sofware e Servizi di Rete C.I.A.M Grafica C.L.A.M).

La raccolta dei giudizi avviene in forma anonima attraverso le emoticon e richiede due semplici passaggi: 1. L’utente esprime il proprio parere (la faccina verde indica un giudizio positivo, la faccina gialla mostra un giudizio sufficiente, la faccina rossa segnala un giudizio negativo.) 2. In caso di giudizio negativo, l’utente è chiamato ad indicare il motivo prevalente della propria insoddisfazione, scegliendolo tra quattro alternative standard di risposta (attesa allo sportello, competenza dell’operatore, necessità di tornare, poca chiarezza sui servizi erogati)

La rilevazione coinvolge potenzialmente tutti quelli che usufruiscono del servizio sottoposto a giudizio. Per tutelare, invece, la privacy dell’utente, i dispositivi sono collocati in modo tale che l’operatore non possa intuire il giudizio espresso dall’utente.

“L’informazione ottenuta attraverso le emoticon – ha detto il dott. Trommino, direttore del D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione – è utilizzabile per diverse finalità:per la valutazione della qualità percepita e del miglioramento nel tempo dei servizi erogati, per promuovere la partecipazione degli utenti dei servizi pubblici, nonché per azioni di informazione/comunicazione al pubblico e agli stakeholders. Grazie all’uso dell’ICT si può disporre di un sistema innovativo che garantisce un feedback immediato, in modo tale da intervenire tempestivamente sulle criticità rilevate, apportando così un miglioramento permanente nel sistema. I dati raccolti confluiscono, infatti, in un database che permette all’amministrazione di monitorare efficacemente ed in tempo reale l’andamento delle performance dei propri servizi”.

2 commenti

  1. PUO’ PARTECIPARE ANCHE RAFFAELE PISU CON PROVOLINO CHE RIDE SEMPRE?

    0
    0
  2. PUO’ PARTECIPARE ANCHE RAFFAELE PISU CON PROVOLINO CHE RIDE SEMPRE?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007