La campagna contro la sclerosi multipla in occasione della Giornata Mondiale

La campagna contro la sclerosi multipla in occasione della Giornata Mondiale

Sara Faraci

La campagna contro la sclerosi multipla in occasione della Giornata Mondiale

Tag:

lunedì 27 Maggio 2013 - 11:15

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Sclerosi Multipla del 29 maggio, svariate iniziative saranno messe in campo, nel corso della settimana dedicata all'invalidante patologia, anche a Messina per informare e sensibilizzare

Molteplici canali di sensibilizzazione per la lotta alla sclerosi multipla. Sarà questo il programma portato avanti in occasione della Giornata Mondiale della SM del 29 maggio, anche dalla nostra città.

In sintonia con le iniziative che terranno banco durante la settimana dal 25 maggio al 2 giugno, dedicata all’approfondimento di una patologia che in Italia ha registrato un picco di 68 mila vittime, per un totale di circa 3 milioni e mezzo in tutto il mondo, anche Messina fornirà una serie di convegni e appuntamenti informativi con lo scopo di sostenere la ricerca.

Saranno poi dedicati momenti di particolare attenzione al vissuto femminile della malattia. A fronte di statistiche decisamente chiare sul punto che illustrano un’incidenza prettamente femminile di questa grave disfunzione del sistema nervoso centrale, con almeno tre donne colpite per ogni uomo, il gruppo “Young”, attivato dal lavoro delle leve più giovani dell’Aism, tra i 18 e i 35 anni, darà spazio a un evento in cui prioritario sarà proprio il coinvolgimento femminile.

Si tratta della prima edizione del “Match MS Day”, un modo nuovo di affrontare la problematica, usufruendo del canale privilegiato fornito dall’attività sportiva, per battere capillarmente l’intera città nel tentativo di creare una nuova consapevolezza sul tema. L’incontro sarà ospitato dal PalaRussello di Gravitelli, il 29 maggio, a partire dalle ore 17.00 e farà da eco all’iniziativa dello scorso anno che ha riscosso un inaspettato successo con la partecipazione di oltre 200 donne.

L’attività ginnica costituirà mezzo di trasmissione dell’importante messaggio anche grazie al “Young for Aism… Diamo un calcio alla sclerosi multipla”, il torneo di calcetto, giunto alla sua seconda edizione, che segnerà il coinvolgimento anche della provincia, nel tentativo di reperire volontari pronti a spendersi per la nobile battaglia.

La manifestazione si estenderà, quindi, su scala regionale. E’, infatti, previsto l’incontro “Diamo una risposta alle persone con SM”, che avrà luogo a Palermo il prossimo 8 giugno, è che darà occasione di discutere le prospettive future per i malati di sclerosi multipla anche alla luce dei risultati conseguiti dalle ultime ricerche scientifiche promosse e finanziate sa AISM tramite la sua Fondazione (FISM) che verranno presentate nel corso del convegno.

Quindi, la strenua sfida lanciata a quest’invalidante disfunzione cronica del sistema centrale nervoso, assumerà proporzioni nazionali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’Italia sarà, dunque, uno dei 40 paesi coinvolti nel monumentale movimento globale per fermare la sclerosi multipla che, in occasione del “World MS Day”, lo stesso 29 maggio, vedrà centinaia di iniziative e manifestazioni realizzate contemporaneamente in tutto il mondo. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007