Santa Teresa. Corso di primo soccorso e rianimazione per personale scolastico e alunni

Santa Teresa. Corso di primo soccorso e rianimazione per personale scolastico e alunni

Santa Teresa. Corso di primo soccorso e rianimazione per personale scolastico e alunni

Tag:

sabato 21 Novembre 2015 - 12:42

Finalità del corso è, infatti, quella di trasmettere agli allievi, adulti di domani, conoscenze circa i comportamenti corretti da tenere nei casi di emergenza ed urgenza sanitaria ed in caso di arresto cardiocircolatorio, così da diventare "risorsa” nelle situazioni di emergenza

“Settimana per la sicurezza” al Comprensivo di Santa Teresa di Riva: tutto il personale docente, ATA e gli alunni delle classi quinte e terze medie hanno accolto la proposta dell’Ente FEMA che ha fornito corsi di formazione di base sulle tecniche di primo soccorso e rianimazione, come previsto dalla Legge 13 luglio 2015 n.107 art. 1 comma 10, per il conseguimento delle attestazioni di “Junior First Responder” e della certificazione di “Cpr Aed First Responder Esecutore Blsd + Pediatrico (nuove linee guida ILCOR 2015-2020), validata dalla Centrare Operativa 118” e l’attestato di “Cpr Aed First Responder Advanced – Esecutore Primo Soccorso”.

La scuola è il luogo privilegiato dove diffondere la cultura del Primo Soccorso e della prevenzione della morte improvvisa (MI). Finalità del corso è, infatti, quella di trasmettere agli allievi, adulti di domani, conoscenze circa i comportamenti corretti da tenere nei casi di emergenza ed urgenza sanitaria ed in caso di arresto cardiocircolatorio, così da diventare “risorsa” nelle situazioni di emergenza, come ha evidenziato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Enza Interdonato.

Il Corso per gli Allievi, “Junior First Responder”, si è articolato a in 5 ore di addestramento ludico-didattico su manichini e l’ausilio del gioco “Junior First Responder”. Il Programma del corso si è articolato in una lezione teorica e in un’esercitazione pratica. Durante la lezione teorica si sono affrontati i seguenti temi: come riconoscere i casi di emergenza da quelli di urgenza sanitaria; come attivare correttamente il sistema di soccorso 118; come eseguire le manovre primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare in attesa del 118. Durante l’esercitazione pratica i ragazzi hanno avuto la possibilità, attraverso l’ausilio di attività ludico-didattiche, di mettere in pratica quanto appreso in teoria e di esercitarsi sui manichini nell’esecuzione di primo soccorso e delle manovre di Basic Life Support. Alla fine del corso verrà consegnato l’attestato di “Junior First Responder – Piccolo Soccorritore”, il gioco “Junior First Responder” , la Brochure manovre salvavita.

Il Corso Insegnanti e personale, Atacpr Aed First Responder Esecutore BLSD + Pediatrico (nuove linee guida ILCOR 2015-2020), corso “Cpr Aed First Responder Advanced – Esecutore Primo Soccorso si è articolato in una lezione teorica e in un’esercitazione pratica. I corsisti hanno avuto la possibilità attraverso l’ausilio di attrezzature specifiche di mettere in pratica quanto appreso in teoria e di esercitarsi sui manichini nell’esecuzione di primo soccorso assistenza all’infortunato, e delle manovre di Basic Life Support con l’uso del defibrillatore, rianimazione e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Anche al personale alla fine del corso è stato consegnato l’attestato di “Cpr Aed First Responder Esecutore BLSD + Pediatrico (nuove linee guida ILCOR 2015-2020), corso “Cpr Aed First Responder Advanced – Esecutore Primo Soccorso”.

I corsi di formazione sono stati tenuti da istruttori certificati dalla FEMA Group, provider accreditato Centrale Operativa 118 Messina, per la diffusione della cultura del primo soccorso, delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (nuove linee guida ILCOR 2015-2020). Il percorso formativo per gli alunni di tutto l’Istituto e per il personale è stato coordinato dal prof. Ugo Di Natale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007