Elezioni Europee del 25 maggio: i candidati messinesi

Elezioni Europee del 25 maggio: i candidati messinesi

Rosaria Brancato

Elezioni Europee del 25 maggio: i candidati messinesi

Tag:

giovedì 17 Aprile 2014 - 11:04

Depositate le liste per le elezioni Europee del 25 maggio, vediamo chi sono i messinesi in corsa nel collegio Sicilia-Sardegna. Nessun rappresentante dello Stretto in lizza per Pd, Partito dei comunisti, Lega Nord, Io cambio.

Presentate le liste per le Europee nel collegio Sicilia-Sardegna. Restano fuori, perché escluse, le liste Green Italia-Verdi e Bunga bunga-Usei.

Corrono invece regolarmente Lega Nord, Tsipras, M5S, Pd, F.I, FdI-An, Ncd-Udc, Italia dei Valori, Scelta Europea, Partito comunista, Io cambio.

Il collegio è Italia insulare, quindi Sicilia-Sardegna e gli otto nomi in ogni lista provengono da entrambe le regioni, cerchiamo quindi di vedere chi sono i messinesi che hanno deciso di candidarsi per le Euoropee del 25 maggio.

Nella lista L’altra Europa-Tsipras i messinesi sono due: il giornalista e scrittore Antonio Mazzeo, noto per le sue battaglie ambientaliste ed antimafia, e Olga Nassis, anche lei impegnata da anni nel mondo dell’associazionismo e con importanti esperienze nell’ambito della cooperazione internazionale.

Anche tra i Fratelli d’Italia-An i messinesi sono due: Ciccio Rizzo, ex consigliere comunale ed ex cda del Teatro Vittorio Emanuele, in prima linea in numerose competizioni elettorali per An, e Giuseppe Galluzzo, ex consigliere provinciale ed ex coordinatore di Azione govani.

In casa Nuovo Centro Destra-Udc il messinese in lizza è Nino Germanà, ex deputato nazionale e tra gli ex coordinatori del Pdl, e attualmente deputato regionale, sempre pronto ad essere disponibile per il partito (al punto che lasciò la poltrona alla Camera per candidarsi alle regionali dopo l’esclusione di Roberto Corona). Con l’Italia dei valori scende in campo il messinese Nino Alessi, vice segretario regionale del partito e coordinatore provinciale.

Il M5S, che ha scelto i candidati attraverso la rete, è rappresentato a Messina da Maria Saija (candidata sindaco alle amministrative 2013) e Antonio Zanotto.

Nella lista Forza Italia la città dello Stretto è rappresentata da una donna, Francesca Reitano, geriatra al Policlinico.

Per il Centro Democratico (una delle formazioni della lista Scelta europea) corrono il sindaco di Limina Filippo Ricciardi e l’avvocato Alberto Di Mario.

Nessun messinese nelle liste del Pd, Partito comunista, Lega Nord, Io cambio.

Rosaria Brancato

4 commenti

  1. invelatosempre 18 Aprile 2014 05:46

    Queste “erano” elezioni importantissime, visto che Roma è ridotta a ratificare le decisioni europee, ma se tanto mi da tanto per noi messinesi rimane solo la speranza che sia una bella giornata, con tanto sole e un mare tranquillo.

    0
    0
  2. invelatosempre 18 Aprile 2014 05:46

    Queste “erano” elezioni importantissime, visto che Roma è ridotta a ratificare le decisioni europee, ma se tanto mi da tanto per noi messinesi rimane solo la speranza che sia una bella giornata, con tanto sole e un mare tranquillo.

    0
    0
  3. e scommetto che molti buddaci lamentosi voteranno tali meritevoli politici messinesi, che tanto hanno fatto per questa città , prima nel mondo in tutto

    0
    0
  4. e scommetto che molti buddaci lamentosi voteranno tali meritevoli politici messinesi, che tanto hanno fatto per questa città , prima nel mondo in tutto

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007