Fassina: “Il voto in Sicilia test decisivo: da qui riparte lo sviluppo per l’intero paese”

Fassina: “Il voto in Sicilia test decisivo: da qui riparte lo sviluppo per l’intero paese”

Emma De Maria

Fassina: “Il voto in Sicilia test decisivo: da qui riparte lo sviluppo per l’intero paese”

Tag:

giovedì 25 Ottobre 2012 - 09:05

Il responsabile nazionale del settore economia e lavoro del Pd ha parlato della crisi della Regione e delle soluzioni per risolverla. Pieno il sostegno della Cgil al candidato governatore Rosario Crocetta: “Siamo dalla parte di coloro che sostengono lavoro e legalità”

Investire nella ricerca, difendere e valorizzare ambiente e territorio riportando l’individuo al centro del sistema economico; non ha dubbi il Partito Democratico circa la strada che è necessario intraprendere per spingere speditamente l’economia siciliana verso un cammino di crescita reale e competitiva.

La Sicilia nella crisi: questo il tema dell’incontro organizzato, ieri pomeriggio a Palazzo dei Leoni, da Piero David presidente del circolo Vittorio Foa.

Ad interrogarsi sulle profonde ragioni di una crisi, frutto del palese fallimento dell’attuale sistema economico, Stefano Fassina, Responsabile nazionale economia e lavoro del Partito Democratico, Lillo Oceano, Segretario provinciale Cgil, Filippo Panarello, deputato Ars e candidato alle regionali, Antonio Saitta, docente di diritto costituzionale all’Università di Messina e Gaetano Giunta, segretario di Comunità di Messina.

Ed è severo il giudizio del segretario Cgil Oceano per il quale assenza di politiche energetiche ed industriali al passo con i tempi sono causa di quella condizione di arretratezza e desertificazione produttiva che sta caratterizzando il meridione: “L’assenza di sviluppo in Sicilia – spiega – è ulteriormente aggravata dall’assenza di infrastrutture adeguate, in grado di favorire i collegamenti nell’isola e dall’isola”.

“Alla stazione marittima, ad esempio, l’impossibilità di poter usufruire di una passerella mobile, mai entrata in funzione e da anni in manutenzione, rappresenterebbe un piccolo investimento, in termini di spesa, sul quale puntare a fronte dei costi spropositati di un opera faraonica come il Ponte sullo Stretto”.

Uno sviluppo che per il segretario Cgil non può attuarsi calpestando uguaglianza e giustizia sociale: “Penso alla condizione nella quale versano i servizi sociali, la Pubblica Amministrazione, le società partecipate – spiega Oceano – alle centinaia di lavoratori in cassa integrazione, agli ammortizzatori sociali, che devono essere prontamente rinnovati, ed a quanti pensano di affamare ancora questo territorio eliminando posti di lavoro”.
Il leader della Cgil individua poi precise responsabilità e punta il dito contro la locale classe dirigente: “Coloro che in questi anni sono stati chiamati a governare i nostri territori non sono stati all’altezza dell’importante ruolo del quale sono stati investiti.

E’ mancata una progettualità vera, capace di impiegare nel modo corretto e proficuo i fondi provenienti dall’Unione Europea – apostrofa – colpe equamente condivise con il governo nazionale, autore di tagli alla sanità ed al welfare: scelte che hanno trascinato il meridione ad una condizione antecedente alla Cassa del Mezzogiorno”.
Pieno il sostegno della La Cgil al candidato governatore Rosario Crocetta: “Siamo dalla parte di coloro che sostengono lavoro e legalità, condizione senza la quale non può attuarsi alcuna forma di sviluppo”.

L’importanza del momento che la Sicilia sta vivendo è stata evidenziata nell’intervento di Stefano Fassina: “Siamo testimoni e protagonisti della fine di un’era caratterizzata dal clientelismo di Cuffaro e Lombardo – esordisce – la candidatura di Crocetta rappresenta l’alternativa per quest’isola perché aspira a rendere la Sicilia protagonista nella ricostruzione del paese”.

Fassina, rivolgendosi poi a quelle forze di sinistra che hanno deciso di non sostenere la candidatura di Crocetta, ammonisce: “Attenzione alla dispersione del voto; scelte che non potranno mai dare futuro a quest’isola”.
“Crocetta impersona una classe dirigente nuova ed autorevole – ricorda -attraverso la quale è possibile costituire un patto per lo sviluppo del paese”.

E sul significato del voto siciliano altrettanto chiara è la posizione di Fassina: “Il voto in Sicilia non è scevro di significato politico, tutt’altro: il responso delle urne rappresenta un test decisivo e di indirizzo per le scelte che la politica sarà chiamata a compiere anche sul piano nazionale”.

(Emma De Maria)

4 commenti

  1. Nessuna proposta solo la solita scempiaggine del ponte opera faraonica. Ma possibile che non parlate mai di che cosa renda questo ponte ai Siciliani e ai Calabresi? Che a Venezia vogliono costruire un’isola artificiale per intercettare i flussi di merci provenienti dal Canale di Suez dal costo di 3,5 miliardi ancora approssimativi? Perchè non dite che ci sono ponti e tunnel e tav e Mose, 10 volte più lunghi e costosi del ponte di Messina? Perchè non dite che le voci pro ponte sono da due anni obliterate e si sentono solo le tre voci dei no ponte (Accorinti, Signorino e Giordano)?
    Avete trasformato la Sicilia in un deserto economico e produttivo e venite qui a dire sciocchezze senza proporre niente. Siete solo uomini del nord.

    0
    0
  2. Non mi risulta che la CGIL, del cui direttivo faccio parte, abbia mai votato l’appoggio a Crocetta. Se l’articolista riporta correttamente le dichiarazioni di Oceano, queste costituiscono una grave sovrapposizione tra le legittime convinzioni personali del segretario e le scelte politiche dell’organizzazione.
    Nel merito non posso non rilevare che Oceano e Fassina, come larga parte del PD, sembrino dimenticare le gravi responsabilità di questo partito, che si possono riassumere in tre punti: 1)sostegno al governo Lombardo; 2)sostegno al governo Monti; 3)abbandono del centrosinistra e alleanza con l’UDC.
    Di quale voto utile stiamo parlando? per continuare le politiche attuate in questi anni in Sicilia e in Italia?

    0
    0
  3. alle volte mi domano ma con tutti questi scienziato come siamo finiti in crisi nera ??? fanalino di coda dell’europa ? un vero mistero, ognuno ha una soluzione, ognuno è pieno di idee, e tutti poi dicono la stessa cosa, “” lo sfacelo di messina è derivato dalla cattiva politica”” eppure girando per messina e vedendo i cartelloni pubblicitari delle elezioni vedo sempre le stesse facce, e mi sorge un dubbio ” forse forse ci stiano prendendo per il c..lo ?” E vorrei capire anche ma questa “cattiva politica” cosa è ? qualche cosa di astratto ? un quadro di Picasso ? una strega cattiva che gira di notte ? o ha nomi e cognomi ma non si può sapere chi sono è un segreto ?………

    0
    0
  4. OCEANO DI CONTRADDIZIONI. LAMENTA LA CARENZA DI INFRASTUTTURE E INVOCA LA”PASSERELLA” ALLA MARITTIMA. FACCIAMOLI CONTENTI DAI… DIAMO STA PASSERELLA PERCHÉ SENZA PASSERELLA I NOSTRI POLITICI E SINDACALISTI SI SA NON POSSONO CAMPARE. PONTE NO QUINDI PASSERELLA SI. NO ALLE OPERE FARAONICHE. ….GLI EGIZIANI CI CAMPANO ANCORA PERO’ DOPO TREMILA ANNI SULLE “PIRAMIDI”… QUELLA MOSTRUOSITÀ ECOLOGICAMENTE DEVASTANTE ED INUTILE .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007