"Breve storia della Sicilia". Giovedì la presentazione del libro a palazzo Zanca

“Breve storia della Sicilia”. Giovedì la presentazione del libro a palazzo Zanca

“Breve storia della Sicilia”. Giovedì la presentazione del libro a palazzo Zanca

Tag:

lunedì 08 Ottobre 2012 - 09:30

Dopo il saluto del Commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, introdurrà l'incontro il prof. Giuseppe Campione e si confronteranno sui contenuti storici del volume, i professori Girolamo Cotroneo; Micaela D'Angelo ed Antonio Saitta

Il Comune di Messina ha patrocinato la presentazione del libro di Amelia Crisantino, Breve storia della Sicilia, (De Girolamo – Palermo) che si terrà giovedì 18, alle ore 18, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca.

Dopo il saluto del Commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, introdurrà l’incontro il prof. Giuseppe Campione e si confronteranno sui contenuti storici del volume, i professori Girolamo Cotroneo; Micaela D’Angelo ed Antonio Saitta.

E’ una disamina quella dell’autrice, che ama la storia della Sicilia, e riesce a farla amare anche al lettore, utilizzando una scrittura chiara e coinvolgente per restituire alla cronaca, vicende meno note, senza chiamare in causa privilegi, di solito pretesi in nome di quella grandezza del popolo siciliano, massacrata da sofferenze, colonizzazioni, usurpazioni, ingiustizie perpetrata da popoli lontani e vicini.

Si legge nell’introduzione di Orazio Cancila una riflessione sul sicilianismo, ovvero il miscuglio di vittimismo-permalosità-frustrazione che contraddistingue i siciliani, per concludere che “Amelia Crisantino ha il merito di mostrare con chiarezza quanta malafede alberghi nel sicilianismo, in quello passato e nelle sue più recenti interpretazioni (…)”. È un libro che scioglie molti dubbi e altrettanti ne fa sorgere.

Per non affidarsi ai luoghi comuni e conoscere in modo articolato tanti temi che sono quelli di una lunga storia da approfondire e proiettare nella più complessa storia del mezzogiorno, del paese, del Mediterraneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007